Ambiente

"Il nostro lavoro non termina qui". Così il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina interviene durante la  conferenza stampa che chiude il G7 dell'agricoltura e annuncia  l'approvazione …
 "Confermo la rivisitazione  dell'ecobonus per renderlo più compatibile gli con obiettivi  ambientali. L'ecobonus va oggi riconcentrato verso la sua attitudine,  cioè ottenere con degli sconti fiscali …
ESCLUSIVA - di Dario Tiengo. Novaraindiretta.it ha intervistato il sindaco Canelli sei mesi fa (vedi Intervista ) e ha seguito con attenzione il suo lavoro in questo periodo. Il nostro quotidiano ha deciso di avviare un’iniziativa …
Sabato prossimo, 7 ottobre, alle 16 al  Mercato centrale di stazione Termini si terrà 'Ambiente: un pilastro  per l'Italia', l'appuntamento organizzato da Campo progressista  dedicato alla transizione ecologica …
Un ecobonus per il turismo nella prossima  legge di Stabilità con misure e incentivi a sostegno di una riforma  'green' a 360 gradi del settore in Italia. Non più il viaggiare 'eco'  come attività …
Dal neo protezionismo di Trump 'America  First' "potremmo avere un danno peggiore rispetto a quello  dell'embargo russo". Lo ha affermato il ministro delle Politiche  agricole Maurizio Martina commentando il …
E' durata poco più di 20 minuti la  riunione del consiglio dei ministri, convocato a palazzo Chigi. Tra i  provvedimenti adottati, come ha puntualizzato al termine della  riunione il ministro delle Politiche Agricole …
I ghiacci dell'Antartide si sciolgono  mentre i livelli di gas serra in atmosfera raggiunti oggi non si sono  mai verificati negli ultimi 800.000 anni. Sono oltre 200 i geologi  provenienti da tutto il mondo riuniti a Trieste, …
"Siamo al lavoro con il ministro  Calenda per estendere anche ai prodotti derivati dal pomodoro  l'etichettatura obbligatoria dell'origine delle materie prime, come  fatto con latte, pasta e riso. Un impegno che …
Stop alle speculazioni. Le  risorse energetiche sono una "eredità comune" e devono essere messe al servizio "di ciò che fa fiorire e fruttificare la nostra umanità". Lo  sottolinea papa Francesco …
"Siamo convinti che l'acqua sia un bene  comune soprattutto in un periodo dove tutto si monetizza". Così  Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture in occasione della  conferenza 'Acque …
Scongiurare il pericolo che l'Unione  europea imponga le etichette nutrizionali a semaforo sui prodotti  alimentari e soprattutto sollecitare la Commissione ad assumere una  "posizione chiara e forte" sulla questione. …
 "Nell'economia del XXI secolo, quella  della quarta rivoluzione industriale, la parte ambientale farà la  differenza e le imprese che lo hanno già capito saranno più  competitive. Bisogna …
L’associazione Adriano Olivetti promuove insieme al Rotary Club di Novi Ligure (che festeggia i suoi 40 anni) un convegno su “Un nuovo progetto dell’abitare la terra – per un’inedita sintesi tra etica, tecnica e …
Protesta di agricoltori e allevatori delle  aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio martedì 7 marzo a  Roma. Dopo il sisma la situazione è definita ''insostenibile'' e  promettono di arrivare …
Il rischio di una mega multa dall'Ue per la violazione della direttiva sulla qualità dell'aria e le soglie  massime di biossido di azoto "c'è e non c'è solo per la qualità  …
Firmato oggi dai Ministri Maurizio Martina  e Carlo Calenda il decreto che introduce in etichetta l'indicazione  obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.  La firma segue il parere positivo delle …
ESCLUSIVA di frodialimentari.it - di Anna Zollo. L’olio extravergine di oliva italiano è, insieme al formaggio e al vino, il prodotto più contraffatto a livello internazionale, oltre ad essere quello più soggetto a …
''Al Sud si gioca la sfida più complessa nell'ambito della trasformazione del nostro modello economico da lineare a circolare. Conosciamo i ritardi e…
Nel Campus Agroalimentare Raineri-Marcora di Piacenza il 15 aprile 2016, il 2° workshop sull’agricoltura italiana “Riflessioni sul futuro: un’agricoltura…