Ambiente

Il crollo del prezzo del latte ovicaprino  coinvolge oltre la Sardegna anche gran parte del Centro-Sud Italia. A  manifestare versando latte in strada in segno di protesta adesso sono  anche i pastori in Toscana, Marche, Lazio, …
La lotta dei pastori sardi che sta movimentando la scena politica nazionale è sbarcata anche a Fabro, grazie alla sensibilità degli allievi dell’Istituto agrario B. Marchino.
'Sarò in Sardegna oggi con il Presidente  Conte per parlare e ragionare con i pastori sardi. Sono pienamente  d'accordo con loro. Non possiamo pensare che i pastori, ma possiamo  fare questo ragionamento anche per …
di Stefania Marignetti - L'ambiente è  terreno di scontro tra Lega e M5S che sembrano non riuscire a trovare  la quadra politica su trivelle e rifiuti, dalla questione 'end of  waste' ai termovalorizzatori. Un …
- "Noi troviamo estremamente positivi i  provvedimenti che il governo sta assumendo. Possono sembrare  particolarmente punitivi ma in realtà non lo sono, perché chi si  rifiuta di estirpare degli alberi infetti e, …
 Il piano energia e clima presentato a  Bruxelles dal ministero dello sviluppo economico "è peggio delle  trivelle". Lo afferma Angelo Bonelli, leader dei Verdi, spiegando che  il piano "non rispetta gli …
 "La Via (Valutazione di impatto  ambientale, ndr) si compone da una commissione autonoma che rilascia  un parere che va sul tavolo politico, non è un obbligo firmarlo, è una valutazione. Lo dico perché io …
 "Non è colpa loro? E' una balla  stratosferica. Sono i loro uffici che hanno autorizzato". Così Angelo  Bonelli, leader dei Verdi, commenta all'Adnkronos, la parole del  ministro dello Sviluppo …
di Sergio Amici - Retorica ambientalista,  slogan ed incapacità di assumersi le proprie responsabilità. L'ex  ministro dello Sviluppo Carlo Calenda descrive così "il filo rosso"  che lega il …
"Non voglio fare nessuna polemica, nessuna. Ma quando vedi queste foto ti dispiace per Roma, per l'Italia, per  tutti. Puoi cercare di cambiare discorso e parlare di tutto il resto:  pensioni, migrazione, quota 100. Ma la …
Sono oltre un milione i sacchetti illegali sequestrati nell'ultimo anno in provincia di Salerno. Un dato, che,  seppur sottostimato e che tiene conto solo delle maggiori operazioni  rese pubbliche dalle forze dell'ordine, offre …
"E' positivo che nelle ultime due  settimane vediamo un cambio di tono nelle discussioni con le autorità  italiane" sulla manovra economica. "Il governo italiano è pronto a  impegnarsi e a discutere …
Il governo giallo verde ha presentato a  Montecitorio una parte delle sue proposte di modifica alla manovra: si tratta di 56 emendamenti alla legge di bilancio. L'Ufficio di  presidenza della commissione Bilancio della Camera, …
 ''Mi auguro che i Comuni italiani  possano e vogliano accettare la sfida di bandire l'utilizzo della  plastica usa e getta intraprendendo un percorso che li porterà a  diventare sempre più …
Continua la guerra del Regno Unito  alla plastica usa e getta. Il Parlamento britannico ha infatti  annunciato che in tutti i suoi uffici verrà introdotta una nuova gamma di prodotti compostabili, destinata a sostituire quelli in …
"Abbiamo trovato un ministero fermo,  abbandonato a sé stesso. Pensavamo di entrare in un bell'appartamento, visto che uno degli inquilini è stato Zaia, invece poi, dopo il  passaggio dell'altro inquilino che si …
 In Italia circolano 50.000 tonnellate di  shopper fuori legge per un valore complessivo di circa 400 milioni di euro, ossia quanto il fatturato di tutte le aziende del settore  delle bioplastiche in Italia. E' quanto stima …
 ''La proposta di direttiva sulla  qualità delle acque per il consumo umano nasce da una mobilitazione  popolare senza precedenti, con quasi 2 milioni di cittadini europei  intervenuti per chiedere all'Unione …
Da chi come me, da anni si occupa di agroalimentare, non può che venire una piena condivisione e sottoscrizione di quanto proposto e promosso dalle due associazioni di categoria Coldiretti ed Agrocepi., questo quanto dichiarato da Anna …