Il crollo del prezzo del latte ovicaprino  coinvolge oltre la Sardegna anche gran parte del Centro-Sud Italia. A  manifestare versando latte in strada in segno di protesta adesso sono  anche i pastori in Toscana, Marche, Lazio, …
La lotta dei pastori sardi che sta movimentando la scena politica nazionale è sbarcata anche a Fabro, grazie alla sensibilità degli allievi dell’Istituto agrario B. Marchino.
'Sarò in Sardegna oggi con il Presidente  Conte per parlare e ragionare con i pastori sardi. Sono pienamente  d'accordo con loro. Non possiamo pensare che i pastori, ma possiamo  fare questo ragionamento anche per …
- "Noi troviamo estremamente positivi i  provvedimenti che il governo sta assumendo. Possono sembrare  particolarmente punitivi ma in realtà non lo sono, perché chi si  rifiuta di estirpare degli alberi infetti e, …
Il governo giallo verde ha presentato a  Montecitorio una parte delle sue proposte di modifica alla manovra: si tratta di 56 emendamenti alla legge di bilancio. L'Ufficio di  presidenza della commissione Bilancio della Camera, …
"Abbiamo trovato un ministero fermo,  abbandonato a sé stesso. Pensavamo di entrare in un bell'appartamento, visto che uno degli inquilini è stato Zaia, invece poi, dopo il  passaggio dell'altro inquilino che si …
Da chi come me, da anni si occupa di agroalimentare, non può che venire una piena condivisione e sottoscrizione di quanto proposto e promosso dalle due associazioni di categoria Coldiretti ed Agrocepi., questo quanto dichiarato da Anna …
"Silvio Berlusconi ieri in tv ha  annunciato che, per lui, va cancellato il bonus verde che abbiamo  introdotto per sostenere la cura del verde privato e il florovivaismo. Altro tassello di una strategia che rischia di essere …
Agricoltura e welfare, inteso come cura  delle persone. A lanciare questo tema per le prospettive future della  multifunzionalità in agricoltura è il ministro delle Politiche  agricole Maurizio Martina alla …
La Corte di Giustizia dell'Ue  condanna l'Italia e dà ragione alla Commissione Europea sulla vicenda  delle quote latte. Il nostro Paese, stabiliscono i giudici di  Lussemburgo, è inadempiente agli obblighi …
"Il nostro lavoro non termina qui". Così il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina interviene durante la  conferenza stampa che chiude il G7 dell'agricoltura e annuncia  l'approvazione …
Dal neo protezionismo di Trump 'America  First' "potremmo avere un danno peggiore rispetto a quello  dell'embargo russo". Lo ha affermato il ministro delle Politiche  agricole Maurizio Martina commentando il …
E' durata poco più di 20 minuti la  riunione del consiglio dei ministri, convocato a palazzo Chigi. Tra i  provvedimenti adottati, come ha puntualizzato al termine della  riunione il ministro delle Politiche Agricole …
"Siamo al lavoro con il ministro  Calenda per estendere anche ai prodotti derivati dal pomodoro  l'etichettatura obbligatoria dell'origine delle materie prime, come  fatto con latte, pasta e riso. Un impegno che …
Scongiurare il pericolo che l'Unione  europea imponga le etichette nutrizionali a semaforo sui prodotti  alimentari e soprattutto sollecitare la Commissione ad assumere una  "posizione chiara e forte" sulla questione. …
Protesta di agricoltori e allevatori delle  aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio martedì 7 marzo a  Roma. Dopo il sisma la situazione è definita ''insostenibile'' e  promettono di arrivare …
Firmato oggi dai Ministri Maurizio Martina  e Carlo Calenda il decreto che introduce in etichetta l'indicazione  obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.  La firma segue il parere positivo delle …
ESCLUSIVA di frodialimentari.it - di Anna Zollo. L’olio extravergine di oliva italiano è, insieme al formaggio e al vino, il prodotto più contraffatto a livello internazionale, oltre ad essere quello più soggetto a …
"L'incremento del valore aggiunto agricolo (+3,8% nel 2015 rispetto al 2014 e +1,3% nel primo semestre 2016, secondo i dati Istat rielaborati dal Centro…
[caption id="attachment_32362" align="alignleft" width="150"] La professoressa Anna zollo curatrice del rapporto sulle frodi alimentari[/caption]La contraffazione…