Economia

Nel 2017, la spesa media mensile familiare in valori correnti è stimata pari a 2.564 euro (+1,6% rispetto al  2016, +3,8% nei confronti del 2013, anno di minimo per la spesa delle  famiglie). Sebbene si confermi in crescita per il …
L'economia tedesca mostra una  crescita più robusta alla fine del secondo trimestre del 2018, dopo  l'avvio lento del primo trimestre. Lo indica la Banca centrale  tedesca. "Dopo una crescita contenuta …
La punta dell'iceberg della situazione di  disagio in cui si trovano molte famiglie sono i 2,7 milioni di persone che in Italia nel 2017 sono state addirittura costrette a chiedere  aiuto per il cibo da mangiare. E' quanto emerge …
 Dalla fine del quantitative easing non  subiremo contraccolpi "se facciamo una politica di bilancio che è  quella che abbiamo seguito negli ultimi anni, ovvero una politica di  bilancio che ha l'obiettivo …
Una proroga e quindi lo stop definitivo per il  Quantitative Easing. La Bce ha infatto deciso di prolungare gli  interventi che da ottobre scenderanno da 30 a 15 miliardi di euro al  mese. Poi a fine anno, gli acquisti cesseranno. Lo …
Scope Ratings, la prima agenzia di rating  europea, conferma il rating A- dell'Italia ma rivede l'outlook da  stabile a negativo. A pesare, si legge in una nota, "il progressivo  scivolamento dell'Italia verso un …
Dopo le sanzioni inflitte dall’Antitrust alle principali banche Italiane (Prov. PS10677 e  Prov. PS10678 ottobre 2017),tra cui spiccano Intesa San Paolo e Unicredit, in relazione alla vendita dei diamanti ai loro correntisti, è …
 ''Occorre avere ben presenti i vincoli  di equilibrio dei conti pubblici, quindi non solo non fare il passo  piu' lungo della gamba ma quando si fa il passo, deve essere misurato  per non cadere nel burrone". …
 Per quanto riguarda il tema dei dazi  commerciali "c'è molta conflittualità, ci sono state dichiarazioni  anche molto veementi da parte del Presidente Trump, degli altri  partner europei. Noi siamo qui …
Sergio Chiamparino (Pd),governatore del Piemonte aveva annunciato  «devono passare sul mio cadavere per fermare la Tav». Toninelli ha replicato al governatore con una battuta macabra: «Chiamparino fa sempre battute …
 "Creare in Europa un maggior numero di  imprese innovative e di successo nel settore della tecnologia"  cosicché  in futuro chi opera in questo settore "non debba lasciare  l'Europa per esprimere …
"Sicuramente bisogna evitare uno spezzatino. E' inconcepibile vedere un vettore come Alitalia in queste condizioni quando ovunque il mercato cresce e le compagnie hanno flor di fatturati. L'Italia merita di meglio". Ad affermarlo …
- Le "scelte" che gli Stati Uniti  d'America dovranno fare riguardo all'Unione Europea e in particolare  all'Eurozona, un progetto che, "gestito così" come viene gestito oggi, "crea …
"Quello che si comprende è che da parte di questo governo c'è la volontà di spendere di più. Si può  fare? Sì, ma entro certi limiti. Se si vuole fare Flat tax, reddito di cittadinanza e …
 Ripartono gli investimenti nel settore  delle costruzioni, anche se restano ''elementi di criticità'' legati  al debito. ''Non è ancora uscito'' dal periodo di ''profonda …
"C'è un nuovo Governo quindi è già un  passo avanti". Così l'ad di Fca, Sergio Marchionne, a Balocco, a  proposito del nuovo Esecutivo che oggi giurerà al Quirinale. "Noi  …
  COMUNICATO STAMPA Fiaip: Governo, mettere al centro l’immobiliare per rilanciare la crescita del Paese  Gian Battista Baccarini (Fiaip): “Il nuovo Premier non potrà sottovalutare la situazione di difficoltà …
 Un avviso a pagamento su una pagina del  quotidiano Repubblica per chiedere a Luigi Di Maio e Matteo Salvini di venire allo scoperto sul fronte euro o no euro. A rivolgere la domanda -diretta- ai due leader M5S-Lega in odor di governo …
Non c'è solo sfiducia, ma anche  algoritmi, automatismi e nuove posizioni corte aperte sull'azionario e sull'obbligazionario italiano tra i motivi della fuga disordinata e  del panico visto sulla Borsa di Milano nelle …
 "La politica si deve prendere la propria  responsabilità, c'è molta confusione in questo momento, ma penso che  il Paese abbia comunque bisogno di un governo che chiarisca che  l'Italia sta in …