Economia

 Su Quota 100 "la finestra si aprirà da  aprile, a seconda che si tratti di privato o pubblico: infatti per il  pubblico ci vorrà qualche mese in più, e per la scuola c'è un problema ulteriore …
 Resta al minimo storico il costo del  denaro. Il Consiglio direttivo della BCE ha deciso infatti di  mantenere invariati i tassi di interesse sulle operazioni di  rifinanziamento principali, sulle operazioni di …
'La Banca d'Italia, in ragione della  molteplicità delle funzioni che svolge, segue con estrema attenzione  l'evoluzione delle piattaforme big data''. Il direttore generale della Banca d'Italia e presidente …
Il ministro dell'Economia Giovanni Tria  parte oggi per Bruxelles per guidare la delegazione tecnica che  negozierà con la Commissione Ue 'l'ultimo miglio' della trattativa  sulla nuova legge di bilancio. …
Per approvare la manovra economica, si  profila una maratona ininterrotta da oggi pomeriggio alle 17:30,  quando inizieranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia, seguite  alla 18:50 dal voto di fiducia, per arrivare …
"Al governo chiedo di fermarsi e di non ripresentare al Senato nessun emendamento che tagli i finanziamenti all'editoria. Siete ancora in tempo per non colpire mortalmente la libera stampa, facendo a brandelli la Costituzione. Con i vostri …
 L'avvio di una procedura per debito  nei confronti dell'Italia dipenderà dalle "decisioni politiche" che  verranno prese a Roma. Quelle che ne discenderanno a Bruxelles,  probabilmente il 19 dicembre, …
 - "Siamo al governo da sei mesi, ascolterò  e incontrerò tutti, ma lasciateci lavorare". Così il ministro  dell'Interno Matteo Salvini - a margine della celebrazione per Santa  Barbara patrona …
Il governo giallo verde ha presentato a  Montecitorio una parte delle sue proposte di modifica alla manovra: si tratta di 56 emendamenti alla legge di bilancio. L'Ufficio di  presidenza della commissione Bilancio della Camera, …
  Deficit/pil al 2%? Non aggrapparci a numerini, oggi tema  principale è mettere soldi in economia    "Non dobbiamo aggrapparci a questi a margine della visita alla Contarina di …
 Nel 2019 l'applicazione del disegno di  legge di Bilancio comporterà alle aziende italiane un aggravio di  gettito di 6,2 miliardi: di cui 4,5 miliardi circa in capo alle  imprese non finanziarie e quasi 1,8 miliardi …
Media di nuovo nel mirino dei Cinque  Stelle, accusati di delegittimare il Movimento. Con la promessa del  partito di Di Maio di interventi legislativi "contro il conflitto di  interessi degli editori e garantendo l'equo …
Su Tav, infrastrutture e manovra il mondo  delle imprese scende in campo per incalzare il governo. E'  Confindustria a farsi capofila del sentiment del mondo industriale per mettere in fila, il 3 dicembre prossimo non a caso a Torino, …
Al via domani a Buenos Aires,  il G20 riunisce gli uomini e le donne più potenti della terra per  discutere di tensioni commerciali, conflitti e crisi irrisolte. Ancora una volta gli occhi saranno puntati su Donald Trump, che …
"Lo spread è un indicatore inventato dalla finanza internazionale, che non ha nessun collegamento con l'economia  reale e con i conti reali delle banche. Bisogna dare l'importanza che  merita, che non è …
 L'embargo russo "deciso come ritorsione  alle sanzioni europee nel 2014 ha già fatto perdere all'Italia oltre  un miliardo di esportazioni agroalimentari Made in Italy, a causa del  blocco che ha colpito una …
 "Non è una questione di decimali,  obiettivo del governo è rilanciare la crescita e lo sviluppo". Lo  affermano il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i suoi vice,  Matteo Salvini e Luigi Di …
L'Europa, in particolare quella del nord e di lingua tedesca, si conferma assoluta dominatrice della classifica semestrale sulla sostenibilità dei 35 Paesi Ocse mentre l'Italia resta al palo. L'analisi è stata presentata …
La Cgia "respinge con forza" l'ipotesi  dell'applicazione di una nuova patrimoniale che potrebbe arrivare da  Bruxelles, in seguito alla bocciatura della manovra da parte della  Commissione europea e il conseguente …
 L'accordo siglato da Facebook con  l'Agenzia delle Entrate "è un'ottima notizia" e "la diretta  conseguenza della norma che ho fortemente voluto, la cosiddetta webtax transitoria che ha consentito …