Economia

Sul fronte bancario "siamo sulla buona  strada". "Il sistema italiano è ad un punto di svolta" ma "il cammino  resta lungo". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan  …
Aumenteranno di 11 miliardi di euro le  entrate nel 2018 e la spesa pubblica salirà di quasi 10 miliardi.  L'anno prossimo il totale delle entrate nelle casse dello Stato  sfiorerà quota 800 miliardi in salita …
Rallentamento a luglio per le  esportazioni italiane che fannno registrare una diminuzione dell'1,4%  rispetto al mese precedente. Il dato diffuso dall'Istat mostra invece  un incremento dello 0,9% delle importazioni (+0,9%). …
"Possiamo dire con orgoglio che il  reddito di inclusione sarà operativo dal 1 gennaio dell'anno  prossimo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni  durante un incontro in Regione Emilia-Romagna …
A luglio il debito pubblico ha segnato un  nuovo record - il quinto mensile consecutivo - toccando i 2.300  miliardi di euro, con un aumento di 18,6 miliardi rispetto al mese  precedente e di 44 miliardi rispetto a luglio 2016. Lo …
È necessario "intervenire con decisione"  contro "i comportamenti illeciti e scorretti". Così il governatore  della Banca D'Italia Ignazio Visco nel suo intervento alla cerimonia  di …
 "Senza rompere alcuna regole, abbiamo le  condizioni di avere dei margini nella prossima variazione del  Documento di economia e finanza e nella prossima legge di Bilancio  molto diversi da quelli che avevamo ipotizzato un …
"Gli ultimi dati dell'Istat certificano  una ulteriore crescita occupazionale nel secondo trimestre di  quest'anno, questo trend "sommato all'aumento del Pil e alla crescita  della produzione industriale, …
 La produzione industriale è in forte  crescita, la stagione turistica è stata da incorniciare ma all'appello manca ancora la ripresa della spesa delle famiglie, che è tornata  sopra i livelli del 2007 …
Avanti con il confronto per tagliare il  traguardo di un'intesa nella cantieristica navale il 27 settembre  prossimo. Tra Roma e Parigi si allenta la tensione sul dossier  Fincantieri- Stx e i due governi guardano ora …
A luglio 2017 l'indice destagionalizzato  della produzione industriale registra un incremento dello 0,1%  rispetto a giugno. Nella media del trimestre maggio-luglio 2017 la  produzione è aumentata dell'1,4% nei …
"Mai messo bocca su un solo nome, invito  chiunque a dire se io abbia mai fatto una telefonata o se abbia messo  bocca o naso sulla scelta di un conduttore". Lo ha detto Matteo Renzi   a proposito della polemica dopo …
In un quadro internazionale caratterizzato  dalla crescita dell'economia statunitense e dell'area euro, l'economia italiana accelera sostenuta da una crescita diffusa tra i settori  produttivi e dall'aumento …
"Bene la retromarcia ormai quasi totale di  Lega e M5S sull'uscita dall'euro e bene i passi avanti del Pd sul  fronte dell'immigrazione. In questi anni sono state dette buffonate  incredibili sull'uscita …
"C'è una finestra di opportunità, grazie a un clima politico ed economico che lo consente, che se non la si coglie  il Paese non sta fermo, torna indietro". Così il ministro  dell'Economia, Pier …
"Il termine populismo lo  abbiamo sempre  rinnegato, perché siamo una forza politica che in questi anni si è  sempre distinta per le proposte e per i temi". A sostenerlo il  vicepresidente della Camera, …
"Se vince il centrodestra e se la lega prende un voto in più rispetto a tutti gli altri del centrodestra sono  pronto" a candidarmi a premier. Lo ha assicurato il leader della Lega  Nord Matteo Salvini, a margine della …
Sugli 80 euro al mese per le persone con un reddito vicino alla soglia povertà "ho sbagliato" perché "l'ho  venduta come se fosse una conferenza stampa alla Vanna Marchi". Lo ha  detto il segretario …
Torna a salire il tasso di disoccupazione che a luglio  cresce di 0,2 punti sul mese precedente e tocca l'11,3%. Ma allo  stesso tempo - comunica l'Istat - cresce dello 0,3% anche il numero  degli occupati. Con …
Ad agosto 2017 l'indice del clima di  fiducia dei consumatori aumenta, passando da 106,9 a 110,8,  rafforzando i segnali di miglioramento emersi nei mesi precedenti. Lo  rileva l'Istat.  Tutte le componenti del clima di …