Economia

 ''Li ho salvati dal fallimento negli anni  Ottanta e a Scalfari ho dato un pacco di miliardi pazzesco quando è  stato liquidato, quindi Eugenio su di me deve solo stare zitto''. E'  Carlo De Benedetti …
L'inflazione annua in dicembre  nell'Eurozona si è attestata all'1,4%, in calo dall'1,5% di novembre e in aumento dall'1,1% di un anno prima. Lo comunica Eurostat. Il dato  conferma le stime preliminari diffuse …
A novembre il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.275,0 miliardi, in diminuzione di 14,7  miliardi rispetto al mese precedente. Lo comunica la Banca d'Italia  nel fascicolo 'Finanza pubblica, fabbisogno …
La ripresa economica consolidatasi nel  2017 (+ 1,5 per cento circa) rischia di affievolirsi già a partire da  quest'anno. Secondo l'Ufficio studi della Cgia, infatti, gli ultimi  dati di previsione elaborati dalla …
La crisi spaventa gli italiani, il denaro  non circola. Le aziende non investono e le famiglie non spendono,  preferendo accumulare: in banca aumentano le riserve, cresciute in un  anno di quasi 38 miliardi di euro. Crescita boom dei …
 "Matteo Renzi commenta i dati Istat sulla  pressione fiscale e scrive felice che dal 2012 al 2017 le tasse sono  scese del 2%. Peccato che non riesca a capire i dati che legge. La  pressione fiscale è il rapporto …
 "A destra danno i numeri. Salvini  propaganda la flat tax irrealistica al 15%, senza dire che costa la  cifra impossibile di 40 miliardi di euro ed eliminerebbe tutte le  detrazioni fiscali. Per Berlusconi basta tra il …
Nel 2017 il fabbisogno del settore statale  si attesta sui 53,2 mld, con un aumento di circa 5, 4 mld milioni  rispetto al 2016. E' quanto comunica il Mef, evidenziando che al  risultato dell'anno ha contribuito il buon …
 Rispetto a 24 anni fa, quando scese in  campo, l'Italia secondo Silvio Berlusconi è peggiorata per colpa  dell'euro, e migliorata grazie all'alta velocità. Lo sostiene il  leader di Forza Italia spiega …
 Le pensioni, con le misure per mitigare  gli effetti della riforma Fornero, e il lavoro, con la fine dei  Voucher e il lancio del reddito di inclusione. Ma anche le banche, con la Commissione di inchiesta, e le Autorità di …
Le famiglie italiane hanno scartato sotto  l'albero regali di Natale per un valore stimabile in circa 4,6  miliardi. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe' dalla  quale si evidenzia che solo un Italiano su …
"I ladri di poltrone del Governo Renzi -  Gentiloni assestano gli ultimi vergognosi colpi di coda prima di  essere cacciati dagli italiani". Ad affermarlo in una nota è il  presidente di Fratelli d'Italia, …
"Ieri è toccato a noi difendere, rispetto  alle parole inquietanti del premier Gentiloni, la valenza  istituzionale e i risultati operativi, pur nella brevità della sua  parabola, della commissione di inchiesta sul …
Nel 2016 è migliorato il quadro della  soddisfazione generale della popolazione italiana che corrisponde  anche ad un lieve aumento della spesa media mensile familiare. E'  quanto emerge dall'Annuario 2017 …
Contrariamente a quanto affermato di  recente nel 1° rapporto congiunto Ministero del lavoro, Istat, Inps,  Inail e Anpal "non si può certo parlare di una maggiore intensità  occupazionale della crescita". …
"Spero davvero che prevalga quella  responsabilità invocata da tutti i sindacati, oltre che da Gentiloni.  Sono le parole del ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda al 'Corriere della Sera', sulla vicenda …
''La vicenda dell'Ilva si involve sempre  più. Davvero sfortunata la nostra siderurgia nonostante fosse, dopo il grande piano di investimenti realizzato da Italsider, la più moderna  d'Europa. Così che …
A ottobre, per il fatturato dell'industria si rileva un incremento congiunturale pari all'1,1%, dopo la flessione del mese precedente. LO comunica l'Istat aggiungendo che il confronto  tra la media degli ultimi tre mesi e i tre …
"Il problema che oggi sarà discusso e  che rimane il numero uno è quello delle risorse umane: per me è  incompatibile che, in una ripresa discreta ma non certamente  entusiasmante, noi manchiamo già …
Per effetto degli emendamenti alla manovra approvati alla Camera si registra complessivamente un incremento netto sia delle spese (circa 113 milioni nel 2018, 196 milioni nel 2019 e 96 milioni nel 2020) che delle entrate (circa milioni 192 nel …