Economia

Fitch taglia le stime di crescita per il  2019 allo 0,3% per l'Italia e per l'1% sia per la Germania che per  l'Eurozona. E' quanto emerge da un report pubblicato oggi dall'agenzia di rating. "I dati …
"Siamo stati costretti a inviare al Mef  una formale richiesta di accesso agli atti per poter visionare la  documentazione relativa alle comunicazioni della Commissione Ue in  riferimento al Fondo indennizzo risparmiatori (FIR) …
''Bene che Salvini dica che sulle nomine  di Bankitalia si affiderà a Conte e a Tria, male che lo dica il lunedì dopo aver parlato sabato di azzeramenti davanti ai risparmiatori delle banche venete. Noi pensiamo che …
Bankitalia: Di Maio e Salvini dicono che va azzerato tutto? ''Non mi stupisce. Fa parte di una strategia  complessiva che riassumerei in questo concetto: comprarsi l'arbitro.  Minare e distruggere l'equilibrio su cui si …
''Se USA e Cina si accordassero la  domanda globale potrebbe riprendersi. Gli effetti su un sistema  produttivo come il nostro sarebbero positivi. Ma, se teniamo conto  dell'interconnessione commerciale delle nostre …
"Chiediamo discontinuità e quindi  non possiamo confermare le stesse persone che sono state nel  direttorio di Bankitalia nel periodo in cui è successo quello per cui  è oggi qui questa gente". Lo ha …
A seguito dell'aumento della pressione  fiscale che, secondo il Ministero dell'Economia, nel 2019 è destinata  ad attestarsi al 42,3 per cento (+0,4 rispetto l'anno prima),solo il  prossimo 4 giugno gli italiani …
di Veronica Marino- "La cosa che più mi è  dispiaciuta negli attacchi che ho ricevuto è il fatto che mi siano  stati attribuiti giudizi che non ho mai pronunciato, anche molto  sgradevoli. Sono stato …
"La Commissione Ue si appresta a rivedere  le stime di crescita dell'Italia per il 2019, con un drastico taglio  delle stime fatte dal governo italiano: da +1 a 0,2 per cento. Un dato che tiene conto degli effetti negativi …
 - La crescita dell'Italia "dovrebbe  rallentare ulteriormente e il rischio di recessione è aumentato" con  "significativi rischi al ribasso". Lo scrive il Fondo Monetario  Internazionale nel …
di Vittoria Vimercati- Lamberto Cardia  approva la scelta di Paolo Savona come presidente della Consob. L'ex  presidente e commissario dell'Authority della Borsa - ci ha lavorato  in tutto tredici anni - ritiene …
"Dopo tre anni finisce la mia direzione di  Repubblica. Lo hanno deciso gli editori. Ho l'orgoglio di lasciare un  giornale che ha ritrovato un'identità e ha un'idea chiara del mondo. I lettori lo hanno capito, la …
   ''Un investitore straniero che punta  all'Italia guarda ai fondamentali e investe nonostante il quadro  politico non sia dei migliori. La situazione non è mutata, è la stessa di un anno fa. …
"Il tema del reddito minimo va considerato  non solo nelle sue varianti specifiche, ma anche nel contesto generale degli istituti di protezione sociale, delle politiche del lavoro e  dell'occupazione. In Europa l'applicazione …
A quanto si apprende, ci sarebbe  l'ok del M5S alla nomina del ministro Paolo Savona alla presidenza  della Consob. Per Marcello Minenna, finora in corsa per la più alta  carica della Commissione, si profila un piano b, …
  Il Premier Conte "smentisca" l'ipotesi  riportata dal quotidiano Il Tempo secondo cui il Governo starebbe  preparando una patrimoniale sugli immobili tra il 5 e il 7 per cento.  E' quanto chiede con un post …
"La Germania in questo momento ha un  eccesso di risparmio dell'8%; poiché le esportazioni italiane in  Germania sono del 10%, se la Germania spendesse l'8% il nostro Pil  crescerebbe dello 0,8%, che è …
Le prospettive dell'economia italiana  ''sono oggi meno favorevoli di un anno fa. Sono gravate dal rischio al ribasso che hanno in parte origine estera, ma che continuano a  riflettere in misura significativa le debolezze del …
L'ipotesi di approdare a una striscia dopo il Tg1 per Maria Giovanna Maglie ha suscitato molte polemiche, in Rai e fuori. Per ora Maglie non  ha ancora firmato. Tra i commenti merita un posto speciale quello di Roberto …
"Ho sentito le polemiche relative al  servizio di 'Povera Patria' sul signoraggio bancario e le polemiche  relative al 'divorzio' del 1981 Tesoro-Banca d'Italia. Purtroppo  ancora oggi pseudo economisti non …