Economia

"Bisogna avere forze speciali per  rimanere". Così, con una battuta, Massimo Giletti risponde ai cronisti che gli domandano se resterà in Rai. L'occasione è stata la  presentazione al Salone del libro di …
 Nel 2016, tra gli acquisti di beni e  servizi e gli investimenti fissi lordi, la Pubblica amministrazione  italiana ha fatturato ai propri fornitori e alle imprese appaltatrici  160 miliardi di euro. In totale assenza di dati …
Economy is back! Il mensile dell’economia che cambia Dal 18 maggio (di nuovo) in edicola   Economy torna in edicola dopo cinque anni, rinnovato nella formula ma coerente a un progetto editoriale rivolto da sempre al mondo delle …
"Le banche italiane forniscono l'85% delle necessità finanziarie delle nostre imprese. Negli altri Paesi siamo a  meno della metà. È quindi chiaro che le nostre banche sono state  travolte dalla crisi …
 ''Se mi convocheranno parlerò alla  commissione d'inchiesta: in Parlamento, non sui giornali, risponderò  ovviamente a tutte le domande che mi faranno''. L'ex ad di Unicredit,  Federico …
 "In Italia i segnali di dinamicità  provenienti dal lato dell'offerta e dal commercio estero stentano a  rafforzarsi. L'occupazione è in una fase di stabilizzazione mentre i  prezzi registrano un …
Si apre il nuovo corso in Alitalia. A  sancirlo, all'indomani del via libera al commissariamento, è stata  un'altra giornata intensa al quartier generale di Fiumicino, che ha  visto il primo giorno di lavoro di …
"Oggi abbiamo avuto dei dati sull'economia  che meritano di essere valorizzati" e sono da "non sottovalutare". Lo  ha detto Paolo Gentiloni .        Il premier ha fatto …
"Rispetto ai rilievi fatti da Orlando  sull'Alitalia abbiamo l'impressione che, più che la delegittimazione  dei sindacati, c'è stato il parallelo fallimento sia di un bel pezzo  dell'imprenditoria …
 "Sì, certo". E' la risposta del ministro  dello Sviluppo Carlo Calenda, ospite di 8 ½ su La7, alla domanda se ci sia già un via libera della Ue a un prestito ponte per Alitalia. "Per  un …
"Sono piuttosto contrario all'ipotesi di  dividerla a pezzi. Penso che abbia le caratteristiche, la potenzialità per essere venduta insieme e per trovare un nuovo progetto  industriale". Ad affermarlo è il …
E' ipocrita chiedere alla Rai di far  quadrare il bilancio e contemporaneamente bloccare l'accesso ai  contenuti premio che le permettono di competere". La pensa così il  consigliere Rai Carlo Freccero che, …
Su una possibile vendita di Alitalia a  Lufthansa "nessuna preclusione" anche se "le decisioni spettano agli  azionisti. La palla è nelle loro mani". Lo ribadisce in un'intervista  alla 'Stampa' …
"La cosa più plausibile è che si vada  verso un breve periodo di amministrazione straordinaria che si potrà  concludere nel giro di 6 mesi o con una vendita parziale o totale  degli asset di Alitalia oppure …
Il cuneo fiscale è diminuito in misura  strutturale di 13,3 miliardi di euro negli ultimi 3 anni. Grazie  all'introduzione del bonus di 80 euro, che grava sulle casse dello  Stato per 8,9 miliardi l'anno e …
 "Difendere l'ambiente e rispondere alla  sfida del clima non solo è necessario, ma rappresenta anche una  straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia. Per  guardare con fiducia al …
Il surplus dei conti pubblici di Atene ha  segnato quota 1,3 mld nel 2016 (pari allo 0,7 per cento del Pil),  superando gli obiettivi imposti dai creditori internazionali.        Secondo le stime …
Sul libero scambio "le posizioni di Trump  sono legittime", ma "noi dobbiamo essere consapevoli che la spinta  contro il libero scambio come motore di crescita mondiale và al di là  di questo o quel …
 Continua a farsi attendere la  pubblicazione della manovra in Gazzetta ufficiale: preannunciata per  ieri dallo stesso ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, era poi  slittata. Il Tesoro da parte sua ha già …
Eliminare i debiti di 20 milioni di  persone e far incassare allo Stato oltre 35 miliardi di euro. Si può.  E senza imbrogli. La legge 3/2012, nata dopo i suicidi di imprenditori per difficoltà economiche, è per …