Economia

“Dopo l'Ocse che sostiene come in Italia sarebbe utile introdurre un'imposta patrimoniale, è il turno del FMI, che propone di aumentare le tasse nel nostro Paese e suggerisce di ampliare la base imponibile attraverso un piano …
A febbraio gli ordinativi dell'industria registrano un lieve calo congiunturale (-0,6%),che segue quello del  mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice mostra,  invece, una crescita del 2,4% sui tre mesi …
 "Speriamo prevalga il buonsenso e che si  discuta sul programma per il futuro del Paese". Lo ha detto il  presidente di Confindustria Vincenzo Boccia intervenendo  all'inaugurazione del Salone del Mobile, a Rho …
"L'ascesa cinese fa sempre più paura in  Occidente, per questo è nell'interesse di tutti, anche di Pechino,  trovare delle regole comuni. I dazi di Trump invece fanno solo male".  A dirlo è …
Il nuovo Governo dovrà predisporre entro la fine di quest'anno una manovra di bilancio da almeno 18,5 miliardi di  euro per evitare l'aumento dell'Iva, correggere i nostri conti  pubblici e per far fronte a uscite …
"La ripresa recente dell'occupazione è  caratterizzata da un significativo aumento dei dipendenti a tempo  indeterminato e dai risultati positivi della componente femminile, la  cui evoluzione ha contribuito alla …
Perquisiti anche abitazione, automobile ed effetti personali della cronista Tiziana Simula, iscritta nel registro degli indagati per la presunta violazione dell’articolo 326 del Codice Penale (rivelazione di segreti d’ufficio commessa …
 Il reddito di cittadinanza proposto dal  M5s costerebbe alle casse dello Stato tra i 35 ed i 38 miliardi di  euro. La stima e' del presidente Inps Tito Boeri che riporta una  simulazione dell'Istituto di …
 No a passi indietro sulle riforme  pensionistiche nella zona euro o si metterebbe a repentaglio la  sostenibilità dei conti pubblici. In un articolo contenuto nell'ultimo Bollettino economico la Bce ribadisce il monito ai …
Con tasse record in Ue e con una spesa  sociale tra le più basse d'Europa, il rischio di povertà o di  esclusione sociale in Italia tra il 2006 e il 2016 è aumentato in  Italia di quasi 4 punti percentuali, …
 L'ipotesi di uno stallo politico in  Italia e di un Governo Lega-M5S non preoccupa Ennio Doris, presidente  di Banca Mediolanum. "La politica non mi preoccupa dobbiamo guardare  all'economia e l'Italia sta …
''Tutti i più grandi Paesi, dagli Usa alla Corea, hanno iniziato la fase di sviluppo attraverso lo Stato. Se  questo lo ignoriamo e continuiamo a dire che oggi domina la cultura  del mercato a tutti i costi, e diciamo che …
 Il 2017 "si caratterizza per un nuovo  aumento dell'occupazione" che cresce per il quarto anno consecutivo  (+1,2%, 265 mila) mentre il tasso di occupazione sale al 58,0% (+0,7  punti),sebbene rimanga 0,7 punti …
 I lavoratori autonomi versano all'erario  più Irpef di dipendenti e pensionati. E' questo il risultato di una  elaborazione dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, focalizzata  sulla principale imposta …
"Il Pd è un'analfabeta della politica". E'  un giudizio secco quello del consigliere Rai Carlo Freccero che spiega così la sua convinzione: "Si pensava di cambiare il mondo ed invece i  media ci hanno …
"E' necessario un maggiore sforzo di  riforma nei paesi dell'area dell'euro". Così il presidente della Bce  Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte, commentando il  rapporti sulle raccomandazioni …
"Un voto che è un segnale di  cambiamento degli italiani verso formazioni politiche che, al di là  delle dichiarazioni in tv, sono fortemente euroscettiche, sovraniste e per la chiusura delle frontiere. I rapporti con …
''Lasciamo al prossimo Parlamento  #contipubblici in ordine (deficit in calo da quattro anni, debito  stabilizzato e in calo dopo anni di aumento) e #crescita in linea con  il periodo ante-crisi. La politica del …
 A gennaio il tasso di disoccupazione sale  all'11,1%, +0,2 punti percentuali rispetto a dicembre, ma risulta in  calo di 0,6 punti percentuali se confrontato con lo stesso mese del  2017. E' quanto rileva l'Istat. …
"Condividiamo le parole del consigliere  delegato di Banca Intesa, Carlo Messina, quando afferma che i  fondamentali del Paese non fanno emergere alcuna criticità nel  sostegno del debito e nella stabilità …