Economia

Nella programmazione informativa Rai è  ''necessario'' assicurare il contraddittorio. ''Si tratta di un  obbligo espressamente richiamato nel contratto di servizio vigente,  sul quale vigila anche …
 La "vecchia politica" e le banche "sono  andate a braccetto". A evidenziarlo è stato il Vicepremier e ministro  dello Sviluppo e Lavoro, Luigi Di Maio, che, rispondendo ad  un'interpellanza …
Ciò che dice il presidente di  Confindustria, Vincenzo Boccia, "è giusto" perchè contro la recessione tecnica certifica dall'Istat "ci vogliono più cantieri ed una spesa  pubblica più …
Reagire subito al rallentamento  dell'economia che a gennaio potrebbe vedere un calo maggiore di quello registrato a dicembre. E il leader di Confindustria, Vincenzo Boccia,  a sollecitare il governo alla luce della recessione tecnica …
 ''Ora è ufficiale: l'Italia è di nuovo in  recessione. La sua terza in soli 10 anni. L'unica economia europea ad  esservi entrata. Un risultato umiliante per il nostro Paese, che si  allontana …
Cala il pessimismo tra le famiglie italiane ma più di 1 cittadino su 5 è costretto al doppio lavoro o al lavoro  nero. E' il rapporto Eurispes a fotografare così la realtà di un Paese che sembra ritornare …
 A dicembre 2018 la stima degli occupati  risulta in lieve crescita rispetto a novembre (+0,1%, pari a +23 mila  unità). Anche il tasso di occupazione sale al 58,8% (+0,1 punti  percentuali),toccando i massimi pre-crisi …
"Conte ha detto "è colpa del precedente  governo", ma il rallentamento che c'è adesso, questa recessione qui,  non può essere colpa del precedente Governo". A dirlo è Carlo Cottarelli, …
"Quelle di Palazzo Chigi sul Pil sono  dichiarazioni infami e ignoranti". Lo dichiara Pier Carlo Padoan,  deputato del Partito democratico, a proposito dei commenti fatti  filtrare dal governo sul Pil del quarto trimestre. …
Nel 2018 il Pil corretto per gli effetti  di calendario è aumentato dello 0,8%. Lo rende noto l'Istat che oggi  ha diffuso una stima preliminare in un comunicato. La variazione annua del Pil stimata sui dati trimestrali grezzi …
"Il Di Maio politico ha battuto il Grillo non politico. Questo è tutto. Dimettermi? Non solo  non mi dimetto ma sono ancora più determinato e impegnato nella  'guerra' della tv". Carlo Freccero commenta …
A dicembre 2018 si stima una contenuta  flessione congiunturale (-0,5%) dell'indice dei prezzi alla produzione dell'industria cui si associa una sostenuta crescita (+4,1%) su base  annua. Lo rileva …
Per contrastare il rallentamento  dell'economia italiana serve "aprire immediatamente i cantieri",  magari con un "decreto sblocca-cantieri". Ne è convinto il presidente  di Confindustria, Vincenzo …
"I diritti d'autore non si possono non  pagare, fa parte delle cose". Così la consigliera d'amministrazione in quota Pd della Rai, Rita Borioni, commenta con l'Adnkronos la vicenda  del compenso a Beppe Grillo …
di Antonella Nesi - "Quella di  #facciamorete è tutta pubblicità. Io riporto i personaggi storici  della tv sullo schermo di Rai2, da Celentano a Grillo a Benigni e loro li vorrebbero censurare. Fate un po' …
Contrastare il dilagare delle fake news attraverso una rete tra addetti ai lavori, coinvolgendo il mondo della scuola, dell’università, delle professioni e delle forze dell’ordine, era l’obiettivo di “Vero o Falso? …
"E' comprensibile che ci siano politici che protestano quando le cose non vanno bene, ma è anche comprensibile che la Bce non li ascolti"
di Veronica Marino- Come potrebbe  affrontare Maria Giovanna Maglie la conduzione della nuova striscia  dopo il Tg1 a fronte delle critiche di questi giorni? "Ancora non ho  accettato ma se lo facessi, ciò che mi …
 Tra ''piccole rughe'', come la Brexit in Europa, e ''grandi fratture'' a livello internazionale, come quella  tra Cina e Stati Uniti, l'economia globale sta rallentando e il mondo  si trova …
Alle previsioni del Fmi, secondo le quali l'Italia è uno dei rischi per l'outlook a livello globale  insieme a Brexit e al rallentamento della Cina, "il mio commento è che il quarto rischio sono le politiche …