Economia

 Un avviso a pagamento su una pagina del  quotidiano Repubblica per chiedere a Luigi Di Maio e Matteo Salvini di venire allo scoperto sul fronte euro o no euro. A rivolgere la domanda -diretta- ai due leader M5S-Lega in odor di governo …
Non c'è solo sfiducia, ma anche  algoritmi, automatismi e nuove posizioni corte aperte sull'azionario e sull'obbligazionario italiano tra i motivi della fuga disordinata e  del panico visto sulla Borsa di Milano nelle …
 "La politica si deve prendere la propria  responsabilità, c'è molta confusione in questo momento, ma penso che  il Paese abbia comunque bisogno di un governo che chiarisca che  l'Italia sta in …
Intervista esclusiva a Armido Marana e Marco Versari. Come i media possano indurre a comportamenti sconvenienti quando non presentano analisi precise.
 "Per le crisi finanziarie non  c'è bisogno di attuare le cose: basta che i mercati credano al fatto  che avverranno. E dopo anni e anni passati, dalla Lega prima e dai  Cinque Stelle poi, a dire che l'Italia …
"Il destino dell'Italia è quello  dell'Europa" ma quella del nostro paese "deve essere una presenza  autorevole nel dibattito sulla ridefinizione degli assetti normativi e istituzionali dell'Ue, presenza …
 "L'aspetto più preoccupante nel  'contratto' alla base del governo in costruzione è la sottovalutazione delle conseguenze di certe scelte. Ci si preoccupa dell'Europa, ma le  eventuali procedure di …
- "Pare che qualcuno non voglia Savona  ministro dell'Economia, uno apprezzato, che ha già fatto il ministro  per l'industria, ha lavorato con imprese e banche". Lo dice Matteo  Salvini, nel corso di una …
"'La flat tax in Italia può funzionare'.  Fra insulti e minacce di tutti i giornali e le tivù italiane,  apprezziamo l'obiettività di qualcuno all'estero". Lo scrive Matteo  Salvini su …
Roma, 23 mag. (AdnKronos) - Si va completando di ora in ora la squadra di governo gialloverde. La salita al Colle di Giuseppe Conte, raccontano, avrebbe sbloccato con un effetto domino tutte le caselle ministeriali. Per l'Economia resta …
"Cambiare senza distruggere". E' il  leader di Confindustria, Vincenzo Boccia, a riassumere così dal palco  dell'assemblea generale, il sentiment della platea degli industriali  verso il nuovo governo. …
 "I consigli si possono sempre dare ma se  non mi stanno a sentire è inutile che faccia una consulenza al  governo. E se mi dovessero chiamare per una consulenza vi avverto". Lo ha detto l'ex commissario alla …
 "L'andamento dello spread dimostra una  cosa che dico da anni. La questione non è l'Ue o il Fiscal Compact ma  chi ti compra il debito. E lì c'è poco da battere i pugni sul tavolo o …
 Nel 2018 la crescita del Pil prevista si  conferma all'1,4% in termini reali. Lo comunica l'Istat. La crescita è sostenuta dall'andamento positivo della domanda interna (+1,5 punti  percentuali il contributo al …
Il problema "non è soltanto abbassare il  livello della tassazione che in Italia credo sia importante, se fosse  finanziata dai tagli della spesa andrebbe benissimo, ma qui c'è un  enorme spostamento della …
 "Condivido da sempre, come la maggior  parte degli economisti d'altronde, che l'unico modo per diminuire il  debito pubblico sia la crescita del pil". Ma per procedere in questa  direzione "servono nervi …
 "Le dichiarazioni dell'on. Borghi, insieme alle indicazioni fornite nella bozza di programma condiviso  tra Lega e Movimento 5 Stelle, hanno immediatamente creato una crisi  di fiducia che ha prodotto una caduta del corso …
"Con riferimento alla banca Monte dei  Paschi, lo Stato azionista deve provvedere alla rifocalizzazione  della mission e degli obiettivi dell'istituto di credito in un'ottica  di servizio". E' il …
"Nel programma è contenuta la proposta che il governo italiano si attiverà per proporre che in sede Ue, i titoli  di stato di tutti i Paesi europei, ricomprati dalla Bce, non vengano  computati nel rapporto …
- ''Dopo l'esperienza Monti, insediato con  il ricatto dello spread, che ha fatto aumentare il debito di 13 punti  di pil, se gli italiani sono disposti a accettare questo ricatto,  allora direi che se lo meritano. Ma io …