Economia

Dura "sollecitazione" del premier  Giuseppe Conte al mondo degli imprenditori, davanti alla platea di  Cernobbio. "Siamo sicuri che mancata crescita sia tutta da addebitare  alle leggi, alla classe politica?", si …
 Vicenda Ilva, on line i documenti. "Come avevo promesso ho pubblicato tutti i documenti sull’Ilva sul sito del ministero dello Sviluppo Economico. Un atto dovuto di trasparenza dopo che l’Avvocatura ci aveva confermato che al …
 Matteo Salvini non intende arretrare di un  millimetro su Marcello Foa per la presidenza della Rai. Ed è pronto a  'sfidare' l'alleato Forza Italia, allo stato ancora divisa sul da  farsi, oltre che il Pd. …
- Raggiunta l'intesa tra Arcelor Mittal e Fim Fiom e Uilm sulla cessione del gruppo Ilva. Azienda, sindacati e i  Commissari straordinari hanno siglato alla presenza del Ministro dello sviluppo Luigi Di Maio, l'accordo al termine di …
Nel periodo gennaio-luglio 2018, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza  giuridica ammontano a 249.017 milioni di euro, segnando un incremento  di 1.561 milioni di euro rispetto allo stesso periodo …
Nel 2017 è proseguito il  miglioramento dei bilanci delle imprese italiane, sul fronte sia dei  conti economici che della sostenibilità finanziaria. I ricavi delle  imprese, infatti, hanno registrato il segno …
"Sono ore delicatissime, oggi alle 14 si  riunisce il tavolo tra sindacati, Mittal, che sarebbe il potenziale  acquirente, e il governo con i commissari. Deve essere chiara una  cosa: in queste ore delicate si mira ad ottenere …
"L'ultima beffa di questo governo è persino l'insabbiamento della web tax da far pagare ai giganti della rete che  vendono in Italia". Così il Segretario del Partito democratico  Maurizio Martina, …
   Bloccare i versamenti allo Stato, a  cominciare dall'Iva. A proporlo è l'imprenditore Michele Perini che  interviene così nella contrapposizione che si sta creando tra  industriali e …
L'economia italiana rallenta. Nel secondo trimestre dell'anno il Pil è cresciuto dello 0,2% contro il +0,3% dei due trimestri precedenti e il +0,4% di metà 2017. Su base annua le cose sono andate un po' meglio, con una …
"Giù le mani dall'Ilva, è l'ora di farla  finita. Non si può tirare all'infinito questa vicenda, è ora di  chiuderla" con un via libera sull'assegnazione. Così …
"Se Autostrade per l'Italia ha preso soldi che non doveva o ha una responsabilità" nel crollo del Ponte Morandi a Genova "bisogna togliere la concessione". Così l'ex ministro dello Sviluppo economico ed …
 La fine dell'estate è vicina e lo spread 'tiene' a 280 punti base, ma potrebbe essere solo la quiete prima  della tempesta. I picchi oltre 300 punti non sono più stati toccati,  ma da quel maggio …
 "Non lo escludo, tutto può essere. Ma non  possiamo dirlo ora, stiamo lavorando alla legge di Bilancio. Se per  raggiungere i nostri obiettivi servirà, accederemo agli investimenti  in deficit". E' …
Stime di crescita meno buone delle attese, agenzie di rating con i riflettori puntati, Bruxelles poco disponibile a concessioni-extra sui conti, un programma di governo oneroso: per il ministro dell'Economia Giovanni Tria si prepara un autunno …
Imprenditori sempre più esposti alla  criminalità, fra racket e usura, anche per colpa della riduzione del  credito provocata dalla crisi economica e finanziaria. Lo sottolinea  l'Ufficio studi della Cgia di Mestre …
 "Persistono forti criticità e nuovi elementi fondamentali che porterebbero al sospetto di illegittimità dell’atto. Il profilo più rilevante è legato a ‘eccesso di potere’ e cioè al …
 "I mercati sono preoccupati  dall'instabilità. Ora c'è una maggioranza solida, con un programma e  un mandato politico chiari. Eventuali tempeste dei mercati non possono minacciare una democrazia sana. Con …
 Ogni italiano versa mediamente all'erario  quasi 8.300 euro di tasse all'anno. Le più gravose sono l'Irpef e  l'Iva che incidono sul gettito tributario totale, che nel 2017 è stato di 502,6 miliardi di …
 L'Italia non sarà vittima di nessun  attacco da parte dei fondi speculativi e fare dichiarazioni contrarie  o parlare di complotto è un'imprudenza che il governo Lega-M5S  dovrebbe evitare. E' quanto …