Economia

Le carte aggiuntive richieste dal senatore Augello alla Procura di Arezzo e relative a nuovi filoni di indagine  su Banca Etruria verranno chieste dal presidente della Commissione  d'inchiesta sulle banche, Pier Ferdinando Casini. A …
Nel terzo trimestre 2017, rispetto ai tre  mesi precedenti, l'export risulta in crescita per tutte le  ripartizioni: +3,0% per le regioni nord-orientali, +1,4% per l'Italia  meridionale e insulare, +0,9% per le regioni …
 "Nella giornata della prima udienza  preliminare a Vicenza su Zonin, è importante far notare agli italiani  che, mentre tutti i vertici delle banche andate in crisi sono  giustamente sotto processo o quanto meno …
di Angelo Deiana - Perché la sinistra e il sindacato si dividono sul lavoro e sul welfare? Domanda semplice, risposta difficile. Anche perché collegata ad altre domande molto più complesse. Ad esempio: esiste ancora la sinistra …
"La pizza di Napoli, l'arte del pizzaiuolo  napoletano finalmente bene immateriale del patrimonio dell'umanità  Unesco. Un riconoscimento storico: grazie ai pizzaioli napoletani, che vivono ed operano a Napoli e in …
Nel 2015 le famiglie italiane hanno  registrato "una significativa e diffusa crescita del reddito  disponibile e del potere d'acquisto delle famiglie" associata tuttavia "a un aumento della disuguaglianza economica e …
 Si rafforzano le prospettiva di crescita  economica dell'Italia. Lo sottolinea l'Istat nella nota mensile  sull'andamento dell'economia italiana.        ''In un quadro …
La battaglia contro un certo modo "di  fare demagogia un tanto al chilo, perché tanto i problemi non ricadono mai sulle spalle di chi la fa" è quella che "dobbiamo combattere  altrimenti il Paese si trova nei …
"Internet e il digitale stanno cambiando la nostra vita come forse mai era avvenuto prima. Ma non è così scontato  che sarà tutta un'avventura meravigliosa". A scandirlo è la presidente di Fininvest, …
In gioco c'è il futuro dell'Italia.  Occorre dare priorità a "lavoro e crescita" rafforzando le misure "per la competitività". E' quanto sottolinea il presidente di Confindustria Vincenzo …
"Nessun entusiasmo, ma dobbiamo dire la  verità, l'ultima audizione della Commissione d'inchiesta sulle banche  dimostra che ci sono responsabilità di mancato dialogo tra Bankitalia  e Consob e che ci sono …
Passano da 1.643.000 circa a 2.322.472,  nonostante la crisi economica. Possono essere considerati dei punti  nevralgici del Sistema Paese in tutti i settori: istituzioni,  comunicazione, processi economici, commercio, supporto alla …
Nel dicembre 2013 "Banca d'Italia chiese a Banca Etruria di aggregarsi con altro intermediario di adeguato  standing. La stessa identica formula usata nemmeno un mese prima nella lettera a Veneto Banca che fu resa nota al cda nella …
Gli stessi Amministratori delle banche  spesso stressavano la propria rete di vendita per mettere prodotti  tossici sul mercato. Se è vero che molti degli esposti della Banca  d'Italia hanno dato origine alle indagini …
"Candidarmi sindaco di Roma? Mai nella  vita". E' categorico il ministro dello Sviluppo economico, Carlo  Calenda, nell'escludere la sua candidatura a primo cittadino della  Capitale. "Non mi candido a sindaco …
E' una promozione quasi su tutta la  linea quella attribuita - nell'Economic Outlook - dall'Ocse alla  manovra 2018 definita dal governo Gentiloni, ma con un deciso invito a non modificare l'impianto del sistema …
 "L'offerta di Lufhtansa va migliorata, il  nostro impegno è migliorarla". Così Carlo Calenda, ministro dello  Sviluppo Economico,  ricordando come l'esecutivo "abbia alcune proposte in …
"Sono pienamente d'accordo con il  presidente Berlusconi quando afferma, in un tweet, che oggi è  difficile essere imprenditori in Italia e che occorre riprendere la  lotta contro burocrazia e tasse. Non a caso, …
 La ripresa economica della zona euro "sta  continuando ma gli sviluppi dell'inflazione restano contenuti". Così  il presidente Bce Mario Draghi all'European Banking Congress a  …
"In usuale dissenso dal gruppo che mi  ospita, dichiaro che non parteciperò al voto di fiducia. Questo  provvedimento contiene cose dannose, cose inutili e cose utili. Ed è  proprio una di queste ultime ad indurmi …