Economia

"Il 51% degli americani va in chiesa, il  63% è iscritto ad Amazon Prime. Questo vuol dire che qualcosa sta  cambiando". Lo ha detto Davide Casaleggio, Presidente della Casaleggio Associati, parlando del rapporto tra …
Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda "gioisce" per il via libera all'acquisizione dell'Ilva  da parte di ArcelorMittal, "ma forse non ha capito o fa finta di  capire: nel suo comunicato, Bruxelles …
 "Identificare e difendere l'interesse  nazionale è compito del Governo, che se ne assume la responsabilità  davanti ai cittadini. Nel 99% dei casi interesse nazionale è attrarre  più …
 "All'inizio del 2018 l'economia italiana  è cresciuta a un ritmo congiunturale dello 0,3% segnando un risultato  analogo a quello del trimestre immediatamente precedente e confermando il rallentamento rispetto …
Il dossier aperto sulla vicenda partendo da quanto vissuto localmente dall’imprenditore ascolano Luigi Paoletti ha progressivamente confemato il dramma degli ex partner Avis
"Il governo Gentiloni ha finalmente dato  il via libera al tanto atteso Documento di Economia e Finanza. Dopo le ripetute sollecitazioni e richieste fatte al ministro dell'economia  Pier Carlo Padoan, il testo può …
 L'Italia raggiungerà il pareggio di  bilancio nel 2020. E' quanto si legge nelle tabelle contenute nella  bozza del Def, esaminato oggi dal consiglio di ministri.  L'indebitamento dovrebbe passare …
“Dopo l'Ocse che sostiene come in Italia sarebbe utile introdurre un'imposta patrimoniale, è il turno del FMI, che propone di aumentare le tasse nel nostro Paese e suggerisce di ampliare la base imponibile attraverso un piano …
A febbraio gli ordinativi dell'industria registrano un lieve calo congiunturale (-0,6%),che segue quello del  mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi l'indice mostra,  invece, una crescita del 2,4% sui tre mesi …
 "Speriamo prevalga il buonsenso e che si  discuta sul programma per il futuro del Paese". Lo ha detto il  presidente di Confindustria Vincenzo Boccia intervenendo  all'inaugurazione del Salone del Mobile, a Rho …
"L'ascesa cinese fa sempre più paura in  Occidente, per questo è nell'interesse di tutti, anche di Pechino,  trovare delle regole comuni. I dazi di Trump invece fanno solo male".  A dirlo è …
Il nuovo Governo dovrà predisporre entro la fine di quest'anno una manovra di bilancio da almeno 18,5 miliardi di  euro per evitare l'aumento dell'Iva, correggere i nostri conti  pubblici e per far fronte a uscite …
"La ripresa recente dell'occupazione è  caratterizzata da un significativo aumento dei dipendenti a tempo  indeterminato e dai risultati positivi della componente femminile, la  cui evoluzione ha contribuito alla …
Perquisiti anche abitazione, automobile ed effetti personali della cronista Tiziana Simula, iscritta nel registro degli indagati per la presunta violazione dell’articolo 326 del Codice Penale (rivelazione di segreti d’ufficio commessa …
 Il reddito di cittadinanza proposto dal  M5s costerebbe alle casse dello Stato tra i 35 ed i 38 miliardi di  euro. La stima e' del presidente Inps Tito Boeri che riporta una  simulazione dell'Istituto di …
 No a passi indietro sulle riforme  pensionistiche nella zona euro o si metterebbe a repentaglio la  sostenibilità dei conti pubblici. In un articolo contenuto nell'ultimo Bollettino economico la Bce ribadisce il monito ai …
Con tasse record in Ue e con una spesa  sociale tra le più basse d'Europa, il rischio di povertà o di  esclusione sociale in Italia tra il 2006 e il 2016 è aumentato in  Italia di quasi 4 punti percentuali, …
 L'ipotesi di uno stallo politico in  Italia e di un Governo Lega-M5S non preoccupa Ennio Doris, presidente  di Banca Mediolanum. "La politica non mi preoccupa dobbiamo guardare  all'economia e l'Italia sta …
''Tutti i più grandi Paesi, dagli Usa alla Corea, hanno iniziato la fase di sviluppo attraverso lo Stato. Se  questo lo ignoriamo e continuiamo a dire che oggi domina la cultura  del mercato a tutti i costi, e diciamo che …
 Il 2017 "si caratterizza per un nuovo  aumento dell'occupazione" che cresce per il quarto anno consecutivo  (+1,2%, 265 mila) mentre il tasso di occupazione sale al 58,0% (+0,7  punti),sebbene rimanga 0,7 punti …