Economia

"L'Euro è certamente un esperimento  politico oltre che economico. Credo che un regresso a uno Stato  nazionale con moneta nazionale sia un'operazione molto difficile.  Insisto nel dire che un conto è il …
 "Nelle scorse settimane ho sempre detto  che questa manovra è sbagliata e pericolosa e continuo a pensarlo  anche oggi". Lo ha detto l'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nel corso di un convegno …
 Sebbene rappresentino meno del 10% delle  imprese agricole italiane, quelle condotte da giovani fino a 35 anni  mostrano performance economiche doppie della media, con valori della  produzione vicini a 100 mila euro per azienda …
Si stringono i tempi dell'esame delle offerte per l'acquisto di Alitalia. Dal 31 ottobre scorso, giorno in cui sono arrivate, i commissari straordinari della compagnia, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Lagni stanno vagliando le …
 "Sono previsioni fatte prima che venisse  pubblicato il dato sulla crescita zero nel terzo trimestre. Se fossero state fatte dopo, l'1,2% sarebbe stato più basso, magari all'1%.  "Tutta l'Europa ha …
 L'aumento dello spread ''è già costato al  contribuente quasi 1,5 miliardi di interessi negli ultimi sei mesi''.  Lo afferma il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico  Signorini, …
"Il Governo si trova ad operare in una  situazione economica caratterizzata da un rallentamento che interessa  l'intera area europea". Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria.  La Nadef "ha preso …
''I pilastri della manovra non sono in  grado di garantire la crescita prospettata dal governo: quello  presentato da Tria è un quadro pieno di rischi, un azzardo che il  paese non merita''. Così il …
 Scoppia la polemica tra Pd e Movimento 5  Stelle sul tema cultura. Nel mirino dei dem c'è una proposta di legge  a prima firma Luigi Gallo sull'accesso libero alle ricerche  scientifiche. La pdl prevede …
Nei primi due trimestri del 2018 è  proseguita la crescita economica del Mezzogiorno e del Nord Ovest,  mentre e si è arrestata nelle altre due macroaree Nord Est e Centro.  E' quanto emerge da una ricerca della …
"Dal punto di vista dell'economia generale, quello che il governo sta facendo è un mezzo disastro. L'azienda  Italia si sta impoverendo: non bastano le folle plaudenti per  dimostrare che si sta lavorando bene. Ci sono …
 "Certamente in Italia il clima in cui lavorano le aziende è peggiorato. Per dirla tutta si è generata un'ostilità nei confronti delle imprese che non avevamo mai visto prima. È un grave errore, …
 I Commissari Straordinari di Alitalia  hanno ricevuto due offerte vincolanti e una manifestazione di  interesse non vincolante. Nei prossimi giorni, i Commissari  provvederanno a esaminare in dettaglio la documentazione …
A ottobre 2018 si stima un aumento  dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 116,1 a 116,6;  l'indice composito del clima di fiducia delle imprese subisce invece  un'ulteriore flessione, la terza consecutiva, …
''Il governo italiano sta correndo  velocemente verso un monumentale fallimento fiscale. Non è soltanto  Wolfgang Munchau sul Financial Times a credere che Matteo Salvini e  Luigi Di Maio non hanno una strategia in …
La manovra si basa "su due pilastri: uno è quello del contratto di governo. L'altro sarebbe, a detta del governo, quello della crescita" ma per quest'ultimo "non c'è nulla". Lo ha  detto Vincenzo …
"L'Italia non è in pericolo. Non c'è da  stare tranquilli, ma non è certo lo spread, il debito pubblico o il  braccio di ferro con l'Europa a preoccuparmi, quanto una manovra che  non guarda agli …
 "Perché non dovremmo farlo? E' una  redistribuzione del reddito dai ricchi ai poveri". Così il ministro  per gli Affari Europei, Paolo Savona, intervistato da Sky tg24, ha  commentato il condono …
- "Le nuove informazioni, più deboli del  previsto, confermano essenzialmente la nostra precedente valutazione  circa il procedere di un'espansione generalizzata dell'economia  dell'area dell'euro e un …
 L'assemblea nazionale di Confapi, la  Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata che  raccoglie oltre 83mila piccole e medie industrie private italiane ha  confermato oggi all'unanimità …