Economia

 I lavoratori autonomi versano all'erario  più Irpef di dipendenti e pensionati. E' questo il risultato di una  elaborazione dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, focalizzata  sulla principale imposta …
"Il Pd è un'analfabeta della politica". E'  un giudizio secco quello del consigliere Rai Carlo Freccero che spiega così la sua convinzione: "Si pensava di cambiare il mondo ed invece i  media ci hanno …
"E' necessario un maggiore sforzo di  riforma nei paesi dell'area dell'euro". Così il presidente della Bce  Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte, commentando il  rapporti sulle raccomandazioni …
"Un voto che è un segnale di  cambiamento degli italiani verso formazioni politiche che, al di là  delle dichiarazioni in tv, sono fortemente euroscettiche, sovraniste e per la chiusura delle frontiere. I rapporti con …
''Lasciamo al prossimo Parlamento  #contipubblici in ordine (deficit in calo da quattro anni, debito  stabilizzato e in calo dopo anni di aumento) e #crescita in linea con  il periodo ante-crisi. La politica del …
 A gennaio il tasso di disoccupazione sale  all'11,1%, +0,2 punti percentuali rispetto a dicembre, ma risulta in  calo di 0,6 punti percentuali se confrontato con lo stesso mese del  2017. E' quanto rileva l'Istat. …
"Condividiamo le parole del consigliere  delegato di Banca Intesa, Carlo Messina, quando afferma che i  fondamentali del Paese non fanno emergere alcuna criticità nel  sostegno del debito e nella stabilità …
Con l'introduzione della flat tax si  sfonderà il tetto del 3% al deficit? "Non credo che arriveremo a  sforare il 3%, ma non sarebbe un problema, nè un disastro", replica  Silvio Berlusconi, ospite de …
 "Un'azienda pubblica non può stare in mano agli agenti e ai produttori privati. Se sei un'azienda pubblica devi  valorizzare i dipendenti pubblici, non può essere un'azienda pubblica, che va avanti con il …
Le proposte di flat tax del centrodestra  creerebbero "uno shock di credibilità per l'Italia elevato". Così il  ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. La flat  tax innanzitutto deve trovare delle …
 "Gli appuntamenti elettorali sono,  tradizionalmente, un'occasione nella quale si esprime l'''offerta  politica'' elaborata dai partiti che si candidano alla guida del  Paese. Sul piano formale, i …
 "I terreni agricoli in Francia sono un  investimento strategico da cui dipende la nostra sovranità, quindi non possiamo lasciare centinaia di ettari essere acquistati da potenze  straniere senza che si sappia la …
A dicembre il fatturato dell'industria  segna, per il terzo mese consecutivo, un incremento congiunturale  (+2,5%). L'indice destagionalizzato raggiunge il livello più elevato  (110,0) da ottobre 2008. Nel quarto …
 "Non abbiamo mai dato numeri di nessun  tipo. Il governo vuole salvare tutti i posti di lavoro". Lo ha detto  il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, a margine di un  evento a Milano, sui lavoratorio …
di G.L.    Angelo Bonelli, 55 anni, è Presidente e coordinatore della Federazione nazionale dei Verdi. Con il Psi e Area Civica i Verdi partecipano alle prossime elezioni del 4 marzo con la lista “Insieme” …
Usare i fondi europei per produrre beni  pubblici europei, dalla gestione delle frontiere alla sicurezza agli  investimenti al lavoro sulla base anche di indicatori di equità  sociale. E' quanto mettono nero su bianco il …
Domani "la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager farà una conferenza stampa. Mi ha  assicurato che la Commissione è molto intransigente nel verificare i  casi segnalati in cui c'è un …
"Verificare che non ci siano stati aiuti  di Stato alla Slovacchia per le aziende di Honeywell ed Embraco e  trovare un modo per correggere quella che è una stortura". E' questa  la richiesta che il ministro …
Un piano da 250 miliardi di euro per far crescere il Prodotto interno lordo italiano di 12 punti percentuali in cinque anni, creare 1,8 milioni di occupati in più e ridurre il  rapporto debito pubblico/Pil di oltre 20 punti. Un …
 "I commissari mi hanno confermato che non  ritengono di poter concludere prima del 4 marzo, in quanto i  pretendenti di Alitalia vogliono aspettare che ci siano le elezioni".  E' quanto affermato dal ministro …