Economia

Dalla misura più attesa, quella della  rottamazione bis delle cartelle fiscali, al rifinanziamento delle  missioni internazionali, fino alla costituzione del 'Fondo imprese  Sud' a sostegno della crescita dimensionale …
Il Fondo Monetario Internazionale 'delude' il governo Gentiloni su deficit e debito/Pil per il 2017, anche se con stime leggermente migliori per gli anni successivi. Nel Fiscal Monitor diffuso ieri, infatti, il Fondo ha previsto per …
Nel 2015, il 'sommerso' e le attività  illegali valevano circa 208 miliardi di euro, pari al 12,6% del Pil.  Lo comunica l'Istat in un rapporto sull'economia 'non osservata',  spiegando che in dettaglio …
 Il Fondo Monetario Internazionale continua a rialzare le stime per il Pil italiano nel biennio 2017-2018: dopo la revisione attuata a luglio scorso, nel World Economic Outlook appena  diffuso, l'Fmi rivede a +1,5% la crescita …
Ad agosto l'indice destagionalizzato della produzione industriale registra un incremento dell'1,2% rispetto a  luglio. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice è aumentato  in termini tendenziali del 5,7% (i …
 "I dati economici migliorano costantemente. Lo sapete che da febbraio 2014 ad oggi l'Italia ha visto la creazione  di 978.000 posti di lavoro, di cui il 60% a tempo indeterminato?". Lo  scrive Matteo Renzi nella sua …
Il Governo incassa il via libera di Camera  e Senato alla nota di aggiornamento al Def. Un passaggio delicato,  soprattutto a Palazzo Madama, che apre la strada alla stesura della  legge di Bilancio. Il ministro dell'economia …
"Non sono preoccupato per l'attività di  giornata di CDP, siamo capaci di fare tutto senza bisogno di un  intervento della Politica. Mi preoccupa più quello che può succedere  sul lungo periodo. …
 Nel secondo trimestre l'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al  0,5% (0,4% nello stesso trimestre del 2016). E' quanto rileva …
''Dentro l'Unione europea guerre non ce  ne sono state, ma ci sono delle divisioni da superare per impedire  che, a livello economico, Cina e Stati Uniti ci facciano il mazzo''.  Lo sostiene Romano Prodi …
"La crisi di Ryanair non è una doccia  fredda. Noi abbiamo denunciato da tempo, ma tutti facevano finta di  non vedere, le condizioni di lavoro della compagnia aerea, che hanno  determinato la crisi di un modello tutto …
"Forse Renzi ha dimenticato che a  Maastricht è morto D' Artagnan. Il segretario del Pd ha una profonda  conoscenza politica ed economica ma ignora un dato essenziale: nei  tempi presenti i vincoli di bilancio non li …
Le risorse disponibili nella legge di  bilancio 2018 "verranno impiegate in scelte selettive privilegiando il sostegno: dell'occupazione giovanile; degli investimenti pubblici e  privati; del potenziamento degli strumenti di …
Un ecobonus per il turismo nella prossima  legge di Stabilità con misure e incentivi a sostegno di una riforma  'green' a 360 gradi del settore in Italia. Non più il viaggiare 'eco'  come attività …
Il saldo primario (indebitamento netto  meno la spesa per interessi) è pari all'1,5% del Pil. Lo comunica  l'Istat nei conti economici nazionali. La pressione fiscale è scesa  dal 43,2% del 2015 a …
"La crisi è finita? E' pericoloso dirlo,  siamo all'inizio di un'inversione di tendenza, siamo all'uscita dalla  convalescenza, ma dobbiamo stare attenti perché la ricaduta è dietro  …
"La ripresa economica in atto nell'area  dell'euro ha portato a un miglioramento delle condizioni del mercato  del lavoro, il PIL reale dell'area dell'euro è cresciuto per 17 quarti consecutivi, creando …
Gli investimenti, l'internazionalizzazione  e i giovani sono "le tre priorità della politica economica sulle quali concentrare le risorse". A indicare così le parole d'ordine della  legge di bilancio …
Sul fronte bancario "siamo sulla buona  strada". "Il sistema italiano è ad un punto di svolta" ma "il cammino  resta lungo". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan  …
Aumenteranno di 11 miliardi di euro le  entrate nel 2018 e la spesa pubblica salirà di quasi 10 miliardi.  L'anno prossimo il totale delle entrate nelle casse dello Stato  sfiorerà quota 800 miliardi in salita …