Economia

"Sono ore delicatissime, oggi alle 14 si  riunisce il tavolo tra sindacati, Mittal, che sarebbe il potenziale  acquirente, e il governo con i commissari. Deve essere chiara una  cosa: in queste ore delicate si mira ad ottenere …
"L'ultima beffa di questo governo è persino l'insabbiamento della web tax da far pagare ai giganti della rete che  vendono in Italia". Così il Segretario del Partito democratico  Maurizio Martina, …
   Bloccare i versamenti allo Stato, a  cominciare dall'Iva. A proporlo è l'imprenditore Michele Perini che  interviene così nella contrapposizione che si sta creando tra  industriali e …
L'economia italiana rallenta. Nel secondo trimestre dell'anno il Pil è cresciuto dello 0,2% contro il +0,3% dei due trimestri precedenti e il +0,4% di metà 2017. Su base annua le cose sono andate un po' meglio, con una …
"Giù le mani dall'Ilva, è l'ora di farla  finita. Non si può tirare all'infinito questa vicenda, è ora di  chiuderla" con un via libera sull'assegnazione. Così …
"Se Autostrade per l'Italia ha preso soldi che non doveva o ha una responsabilità" nel crollo del Ponte Morandi a Genova "bisogna togliere la concessione". Così l'ex ministro dello Sviluppo economico ed …
 La fine dell'estate è vicina e lo spread 'tiene' a 280 punti base, ma potrebbe essere solo la quiete prima  della tempesta. I picchi oltre 300 punti non sono più stati toccati,  ma da quel maggio …
 "Non lo escludo, tutto può essere. Ma non  possiamo dirlo ora, stiamo lavorando alla legge di Bilancio. Se per  raggiungere i nostri obiettivi servirà, accederemo agli investimenti  in deficit". E' …
Stime di crescita meno buone delle attese, agenzie di rating con i riflettori puntati, Bruxelles poco disponibile a concessioni-extra sui conti, un programma di governo oneroso: per il ministro dell'Economia Giovanni Tria si prepara un autunno …
Imprenditori sempre più esposti alla  criminalità, fra racket e usura, anche per colpa della riduzione del  credito provocata dalla crisi economica e finanziaria. Lo sottolinea  l'Ufficio studi della Cgia di Mestre …
 "Persistono forti criticità e nuovi elementi fondamentali che porterebbero al sospetto di illegittimità dell’atto. Il profilo più rilevante è legato a ‘eccesso di potere’ e cioè al …
 "I mercati sono preoccupati  dall'instabilità. Ora c'è una maggioranza solida, con un programma e  un mandato politico chiari. Eventuali tempeste dei mercati non possono minacciare una democrazia sana. Con …
 Ogni italiano versa mediamente all'erario  quasi 8.300 euro di tasse all'anno. Le più gravose sono l'Irpef e  l'Iva che incidono sul gettito tributario totale, che nel 2017 è stato di 502,6 miliardi di …
 L'Italia non sarà vittima di nessun  attacco da parte dei fondi speculativi e fare dichiarazioni contrarie  o parlare di complotto è un'imprudenza che il governo Lega-M5S  dovrebbe evitare. E' quanto …
A luglio continuano le tensioni sui prezzi dei prodotti di largo consumo, con un maggiore aggravio sul carrello  della spesa per le famiglie italiane. Secondo quanto rilevato  dall'Istat, i prezzi dei beni alimentari, per la cura …
 "Il Presidente del Consiglio, Giuseppe  Conte, i due Vice Presidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Luigi Di  Maio e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, in un vertice svoltosi ieri 13 agosto, hanno …
''Questo governo ci ha deluso. Ci sentiamo delusi nel merito e amareggiati nel metodo. Speriamo di evitare la  piazza''. Lo afferma il presidente  di Confindustria Vincenzo Boccia. ''Il decreto dignità …
"Il mio primo pensiero è di solidarietà  verso un paese importante che è anche un attore cruciale negli  equilibri commerciali e finanziari del Mediterraneo. Una situazione di crisi così è una …
 "Cancellazione della Fornero, reddito di  cittadinanza, Flat Tax al 15%, blocco dell'aumento dell'Iva: quando si passa alla politica economica e fiscale la propaganda trova un limite  insormontabile. Quello della …
 "Non l'avevo detto a nessuno, ma avete  scoperto il nostro grande segreto. Dunque confesso: il Movimento 5  Stelle vuole abolire l'Ordine dei giornalisti". Così in un post su  'Facebook' il …