Economia

L'Italia è uno dei paesi ad "alto"  rischio per le possibili conseguenze di nuove misure protezionistiche, con gli Stati Uniti e la Russia fra i partner che potrebbero  infliggere i maggiori danni alla nostra …
 "Noi crediamo che l'isolazionismo non ci  faccia andare avanti, crediamo che dobbiamo cooperare, che il  protezionismo non sia la risposta giusta". E' questa la critica che,  dal podio del forum di Davos, …
"Non possiamo permetterci di tagliare le  tasse in deficit, la flat tax non peggiora i conti pubblici, li  migliora, deve aumentare il gettito". Lo dice Silvio Berlusconi, - "Noi vogliamo tenere i conti in ordine dal …
"Quando si abbassa una tassa, che la  si faccia piatta o articolata, ci vuole una copertura. Si deve mettere sul piatto una copertura. Se posso fare una battuta", l'introduzione  della flat tax "fa parte delle proposte …
Sarà il premier indiano Narendra Modi  ad aprire, oggi, il Forum economico mondiale di Davos. Il suo  intervento è previsto per le 11, mentre, nel pomeriggio, alle 17.30,  il primo ministro canadese Justin Trudeau …
 ''Li ho salvati dal fallimento negli anni  Ottanta e a Scalfari ho dato un pacco di miliardi pazzesco quando è  stato liquidato, quindi Eugenio su di me deve solo stare zitto''. E'  Carlo De Benedetti …
L'inflazione annua in dicembre  nell'Eurozona si è attestata all'1,4%, in calo dall'1,5% di novembre e in aumento dall'1,1% di un anno prima. Lo comunica Eurostat. Il dato  conferma le stime preliminari diffuse …
A novembre il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.275,0 miliardi, in diminuzione di 14,7  miliardi rispetto al mese precedente. Lo comunica la Banca d'Italia  nel fascicolo 'Finanza pubblica, fabbisogno …
La ripresa economica consolidatasi nel  2017 (+ 1,5 per cento circa) rischia di affievolirsi già a partire da  quest'anno. Secondo l'Ufficio studi della Cgia, infatti, gli ultimi  dati di previsione elaborati dalla …
La crisi spaventa gli italiani, il denaro  non circola. Le aziende non investono e le famiglie non spendono,  preferendo accumulare: in banca aumentano le riserve, cresciute in un  anno di quasi 38 miliardi di euro. Crescita boom dei …
 "Matteo Renzi commenta i dati Istat sulla  pressione fiscale e scrive felice che dal 2012 al 2017 le tasse sono  scese del 2%. Peccato che non riesca a capire i dati che legge. La  pressione fiscale è il rapporto …
 "A destra danno i numeri. Salvini  propaganda la flat tax irrealistica al 15%, senza dire che costa la  cifra impossibile di 40 miliardi di euro ed eliminerebbe tutte le  detrazioni fiscali. Per Berlusconi basta tra il …
Nel 2017 il fabbisogno del settore statale  si attesta sui 53,2 mld, con un aumento di circa 5, 4 mld milioni  rispetto al 2016. E' quanto comunica il Mef, evidenziando che al  risultato dell'anno ha contribuito il buon …
 Rispetto a 24 anni fa, quando scese in  campo, l'Italia secondo Silvio Berlusconi è peggiorata per colpa  dell'euro, e migliorata grazie all'alta velocità. Lo sostiene il  leader di Forza Italia spiega …
 Le pensioni, con le misure per mitigare  gli effetti della riforma Fornero, e il lavoro, con la fine dei  Voucher e il lancio del reddito di inclusione. Ma anche le banche, con la Commissione di inchiesta, e le Autorità di …
Le famiglie italiane hanno scartato sotto  l'albero regali di Natale per un valore stimabile in circa 4,6  miliardi. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe' dalla  quale si evidenzia che solo un Italiano su …
"I ladri di poltrone del Governo Renzi -  Gentiloni assestano gli ultimi vergognosi colpi di coda prima di  essere cacciati dagli italiani". Ad affermarlo in una nota è il  presidente di Fratelli d'Italia, …
"Ieri è toccato a noi difendere, rispetto  alle parole inquietanti del premier Gentiloni, la valenza  istituzionale e i risultati operativi, pur nella brevità della sua  parabola, della commissione di inchiesta sul …
Nel 2016 è migliorato il quadro della  soddisfazione generale della popolazione italiana che corrisponde  anche ad un lieve aumento della spesa media mensile familiare. E'  quanto emerge dall'Annuario 2017 …
Contrariamente a quanto affermato di  recente nel 1° rapporto congiunto Ministero del lavoro, Istat, Inps,  Inail e Anpal "non si può certo parlare di una maggiore intensità  occupazionale della crescita". …