"Quando leggo che un banchiere americano  l'anno scorso ha guadagnato 191 milioni di dollari, e potremmo fare  anche esempi di casa nostra, vuol dire ci facciamo del male. Vuol dire che non ci rendiamo conto della direzione in …
 "Sono convinto, ma non sono il solo, che con la soluzione concreta e relativamente rapida dei due casi di  maggiore criticità, cioè Mps e le banche venete, una gran parte del  rischio percepito è stato …
 "I politici utilizzano i quattrini nostri  per darli alle banche e poi le banche gli restituiscono il favore  tramite finanziamenti ai politici stessi o assunzioni". Lo ha detto in conferenza stampa Alessandro Di Battista, …
 Gli azionisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza che si sentono truffati rischiano di non avere giustizia:  tra gli effetti della liquidazione amministrativa coatta, soluzione  adottata con il decreto legge sui due istituti, …
 "Capisco e comprendo la posizione di  Salvini è del mio partito e non mi meraviglia questa posizione che  condivido. Trovo poco rispettoso un voto su un sì o un no. Io non  penso che la partita sia ormai …
"Il governo Gentiloni ha finalmente  varato, al fotofinish, il decreto di salvataggio di Veneto Banca e  Popolare di Vicenza, appena in tempo per permettere agli sportelli dei due istituti di aprire al lunedì mattina. Senza …
"Prendiamo atto che Banca Intesa si prende gli attivi delle banche venete, più 5 miliardi di risorse pubbliche,  più numerose altre garanzie pubbliche. Il Ministro Padoan ci assicura  che secondo la Ue non …
La Commissione  Europea ha approvato, sulla base delle norme Ue?, le misure varate  dalle autorità italiane per facilitare la liquidazione di Banca  Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Per l'esecutivo comunitario le  …
 ''L'auspicio è che tutto  vada per il meglio e si eviti ansietà all'interno del sistema  economico. Mi sembra che c'è un'offerta di buon senso da parte di  Intesa, speriamo che tutto …
"La proposta per le banche popolari  venete presentata dal Gruppo IntesaSanPaolo rappresenta il primo, e al momento unico, sbocco possibile e concreto dopo uno stallo prolungato. IntesaSanPaolo è un gruppo italiano con solidi …
 Il salvataggio delle banche venete passa dall'intervento pubblico: lo schema allo studio di Via XX Settembre  prevede una 'bad bank' del governo che consentirà di 'ripulire' i  bilanci dei due istituti. …
 Il passaggio è delicato, con il mandato in scadenza e un clima politico sicuramente più ostile rispetto al  passato. Così l'appuntamento annuale in Bankitalia con la relazione  del 31 maggio diventa anche …
 "La politica italiana deve confrontarsi  con le esigenze di stabilità della nazione" per questo il voto  anticipato "si può fare ma solo se prima vengono messi in sicurezza  conti pubblici e …
"Le banche italiane forniscono l'85% delle necessità finanziarie delle nostre imprese. Negli altri Paesi siamo a  meno della metà. È quindi chiaro che le nostre banche sono state  travolte dalla crisi …
 ''Se mi convocheranno parlerò alla  commissione d'inchiesta: in Parlamento, non sui giornali, risponderò  ovviamente a tutte le domande che mi faranno''. L'ex ad di Unicredit,  Federico …
Non ha lasciato fallire il Monte dei Paschi "perché il paese sarebbe stato commissariato allora e mi sembrava  comunque complesso. Mi faccia dire che col senno di poi si rivaluta  sempre quello che si è fatto …
A poco meno di 2 anni dall'avvio dei  massicci acquisti di titoli da parte della Banca centrale europea  (attualmente pari a 80 miliardi di euro al mese),non trovano  soluzioni i problemi nell'Eurozona della bassa inflazione …
 Via libera del Senato alla fiducia sul dl  banche. A favore della fiducia hanno votato 157 senatori: 108 quelli  contrari. Erano presenti in aula 266 senatori. I votanti 265. - Liste dei debitori 'anonime'; tetto agli  …
"Ho fatto richiesta di voto segreto al  Senato, voto consentito in riferimento all'articolo 21 della  Costituzione, sull'emendamento che ho presentato ieri, emendamento che la maggioranza ha bocciato in commissione Finanze, …
Come l'Eurozona ha sperimentato  nell'ultima crisi, ''una integrazione finanziaria incompleta crea  vulnerabilità ed espone a frammentazione''. Lo sottolinea il  presidente della Bce Mario Draghi in un …