Anche Cdp avrà un ruolo nell'intervento  allo studio del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, per sbloccare  l'imponente mole di debiti che la Pa ha accumulato verso le imprese  private. Lo dice lo stesso ministro …
L'economia tedesca mostra una  crescita più robusta alla fine del secondo trimestre del 2018, dopo  l'avvio lento del primo trimestre. Lo indica la Banca centrale  tedesca. "Dopo una crescita contenuta …
Scope Ratings, la prima agenzia di rating  europea, conferma il rating A- dell'Italia ma rivede l'outlook da  stabile a negativo. A pesare, si legge in una nota, "il progressivo  scivolamento dell'Italia verso un …
Dopo le sanzioni inflitte dall’Antitrust alle principali banche Italiane (Prov. PS10677 e  Prov. PS10678 ottobre 2017),tra cui spiccano Intesa San Paolo e Unicredit, in relazione alla vendita dei diamanti ai loro correntisti, è …
 ''Occorre avere ben presenti i vincoli  di equilibrio dei conti pubblici, quindi non solo non fare il passo  piu' lungo della gamba ma quando si fa il passo, deve essere misurato  per non cadere nel burrone". …
"Con riferimento alla banca Monte dei  Paschi, lo Stato azionista deve provvedere alla rifocalizzazione  della mission e degli obiettivi dell'istituto di credito in un'ottica  di servizio". E' il …
 "Gli appuntamenti elettorali sono,  tradizionalmente, un'occasione nella quale si esprime l'''offerta  politica'' elaborata dai partiti che si candidano alla guida del  Paese. Sul piano formale, i …
''Quando parla di startup italiane il  governatore della Banca d'Italia, Vincenzo Visco, sogna a occhi aperti o non sa di cosa parla. Altro che numero quadruplicato come segnale di vitalità delle imprese italiane! La …
Nel 2017 il fabbisogno del settore statale  si attesta sui 53,2 mld, con un aumento di circa 5, 4 mld milioni  rispetto al 2016. E' quanto comunica il Mef, evidenziando che al  risultato dell'anno ha contribuito il buon …
"Ieri è toccato a noi difendere, rispetto  alle parole inquietanti del premier Gentiloni, la valenza  istituzionale e i risultati operativi, pur nella brevità della sua  parabola, della commissione di inchiesta sul …
A generare "il dolce colpo di Stato" che  portò alla fine del 2011 alle dimissioni di Silvio Berlusconi e  all'incarico che il capo dello Stato Giorgio Napolitano diede al  senatore Mario Monti fu il …
"Qualcuno ha trasformato il racconto di  questa Commissione in una caccia all'uomo, anzi alla donna. Ma ognuno  è responsabile di ciò che fa: il Pd fa bene a insistere per fare  chiarezza". Maria Elena …
''Dichiarazioni gravissime da parte di  Ghizzoni. L'ex amministratore di Unicredit conferma un maldestro  interessamento del giglio magico per le sorti di Banca Etruria. Un  quadro opaco che mette una pietra tombale sulla …
"Confermo relazione iniziale di #Ghizzoni. Non ho fatto alcuna pressione. E non ho chiesto Io di acquisire Banca, ma Mediobanca e Bpel. Io ho solo chiesto info. Adesso la parola al  Tribunale". Lo scrive su Twitter la sottosegretaria …
Dopo alcuni incontri occasionali nei mesi precedenti con l'allora ministro Maria Elena Boschi l'allora ad di  Unicredit ebbe il 12 dicembre un incontro "da solo" a Palazzo Chigi  nel quale "per la prima volta …
 "Ho avuto pienissimi rapporti di  collaborazione con Berlusconi, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Nei  miei colloqui mai uno screzio, sempre ampia condivisione e rapidità di comprensione, anche se con valutazioni …
Primo, la Vigilanza "poteva fare meglio"  nelle crisi bancarie o, quantomeno, "è stata ostacolata". Secondo,  "nessun ministro è stato mai autorizzato", anche perché "nessuna  …
 ''Lungi da me dire che sia andato tutto bene, ma  in quadro difficile e in movimento abbiamo fatto tutti gli sforzi  possibili per trovare una soluzione che potesse minimizzare i costi di gestione delle crisi''. Lo …
"Il tema non è la Boschi, ma la  Commissione banche, che è stata un errore". Così il ministro della  Giustizia, Andrea Orlando, parla della eventuale candidatura alle  prossime elezioni politiche di …
"Lo dico da esponente politico che alle  prossime elezioni si candiderà con il centrodestra: ogni minuto  passato a parlare del caso Boschi in commissione d'inchiesta sulle  banche è un minuto di pura e …