Il salvataggio delle banche venete passa dall'intervento pubblico: lo schema allo studio di Via XX Settembre  prevede una 'bad bank' del governo che consentirà di 'ripulire' i  bilanci dei due istituti. …
 Il passaggio è delicato, con il mandato in scadenza e un clima politico sicuramente più ostile rispetto al  passato. Così l'appuntamento annuale in Bankitalia con la relazione  del 31 maggio diventa anche …
 "La politica italiana deve confrontarsi  con le esigenze di stabilità della nazione" per questo il voto  anticipato "si può fare ma solo se prima vengono messi in sicurezza  conti pubblici e …
"Le banche italiane forniscono l'85% delle necessità finanziarie delle nostre imprese. Negli altri Paesi siamo a  meno della metà. È quindi chiaro che le nostre banche sono state  travolte dalla crisi …
 ''Se mi convocheranno parlerò alla  commissione d'inchiesta: in Parlamento, non sui giornali, risponderò  ovviamente a tutte le domande che mi faranno''. L'ex ad di Unicredit,  Federico …
Non ha lasciato fallire il Monte dei Paschi "perché il paese sarebbe stato commissariato allora e mi sembrava  comunque complesso. Mi faccia dire che col senno di poi si rivaluta  sempre quello che si è fatto …
A poco meno di 2 anni dall'avvio dei  massicci acquisti di titoli da parte della Banca centrale europea  (attualmente pari a 80 miliardi di euro al mese),non trovano  soluzioni i problemi nell'Eurozona della bassa inflazione …
 Via libera del Senato alla fiducia sul dl  banche. A favore della fiducia hanno votato 157 senatori: 108 quelli  contrari. Erano presenti in aula 266 senatori. I votanti 265. - Liste dei debitori 'anonime'; tetto agli  …
"Ho fatto richiesta di voto segreto al  Senato, voto consentito in riferimento all'articolo 21 della  Costituzione, sull'emendamento che ho presentato ieri, emendamento che la maggioranza ha bocciato in commissione Finanze, …
Come l'Eurozona ha sperimentato  nell'ultima crisi, ''una integrazione finanziaria incompleta crea  vulnerabilità ed espone a frammentazione''. Lo sottolinea il  presidente della Bce Mario Draghi in un …
L'intervista "seria e onesta" di Matteo  Renzi "chiude il capitolo e la fase della rottamazione. Sono contento  perché non c'è da rottamare ma da ricostruire e noi siamo quelli della costruzione". …
 Al 30 settembre 2016 le sofferenze  riferite solo al sistema bancario italiano si sono attestate a 186,7  miliardi di euro lordi. Sebbene il tasso di copertura in Italia  continui ad essere superiore alla media europea, in …
I risparmiatori dei 4 istituti di credito  sottoposti alla procedura di risoluzione riceveranno rimborsi per un  totale di 190 milioni di euro. Lo afferma il ministro dell'Economia,  Pier Carlo Padoan, in audizione nelle …
"Se il Pd avesse voluto davvero istituire  una commissione d'inchiesta sulle banche, sarebbe bastato votare la  proposta di legge di Fratelli d'Italia presentata un anno fa. Invece  il Pd decide di fare la solita …
"Dovremmo deciderci su quale deve essere  il ruolo dell'Amministrazione comunale e del sindaco rispetto alle  vicende di Banca Mps, perché in altre situazioni si è invece  contestato il presunto interventismo …
"Nel chiedere rimborsi addirittura totali  per gli azionisti di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, Beppe  Grillo fa la solita campagna elettorale a buon mercato, questa volta a spese delle sofferenze e delle speranze dei …
"Ricapitolando: il governo ha fatto 20  miliardi di debito pubblico in più per salvare le banche, tra cui Mps; ora si scopre (ma noi lo avevamo denunciato ripetutamente) che il 70%  dei cattivi debitori della banca di Siena …
La Confedercontribuenti, la Confederazione nazionale delle imprese e dei contribuenti, si dichiara a favore  dell'intervento pubblico per Monte dei Paschi di Siena. "Confermo a  gran voce che l'intervento pubblico nei …
Il fabbisogno di capitale del Monte dei  Paschi di Siena ammonta a 8,8 miliardi di euro "comprensivo di tutte  le componenti dei fondi propri". Lo ha sottolineato la Banca centrale  europea in due lettere inviate al …
Deutsche Bank pagherà una multa  di 7,2 miliardi di dollari per chiudere la vicenda dei mutui subprime. La banca tedesca ha raggiunto un accordo con il dipartimento di  Giustizia degli Stati Uniti per le cause civili connesse …