- Per ora non si annunciano brevi i tempi  per la nomina del governatore della Banca d'Italia e resta confermata  la data di venerdì prossimo, 27 ottobre, come la più probabile per la  riunione del Consiglio dei …
"A Roma c'è chi ha massacrato i  risparmiatori e che adesso vuole fare il loro paladino e cioè Renzi.  Lui e la Boschi sono gli aguzzini dei risparmiatori italiani, non i  loro salvatori". Lo ha detto il …
Nel dibattito sulla Banca d'Italia  "non si sta affrontando nel merito la discussione se il sistema della  vigilanza sia stato efficace, se i commissari pagati profumatamente  per andare a sistemare le banche abbiano fatto …
"di Bankitalia noon parlo nemmeno sotto tortura Il governo deve, per quanto  riguarda le decisioni sulla Banca d'Italia che gli competono, agire  nell'interesse del Paese, seguendo le regole e salvaguardando  …
Non ho mai sentito dire, nella storia  italiana, che una mozione parlamentare sia una mossa eversiva. Trovo  surreale che chi ha il compito di spiegare con le parole i fatti che  accadono, arrivi a dire una cosa del genere. Quella …
 Mezzo governo e mezzo Pd in subbuglio per  la vicenda di Bankitalia e la mozione presentata dal Pd alla Camera.  Mossa di cui solo i fedelissimi del segretario Matteo Renzi erano a  conoscenza e che ha spiazzato molti ieri …
"Una mossa inappropriata". E se il  segretario del Pd, Matteo Renzi, l'ha fatta pensando alla campagna  elettorale "ha sbagliato, perché tutte le volte che si mette a  inseguire i grillini porta acqua al …
 La mozione proposta dal Pd e approvata  dalla Camera che suona come un atto di sfiducia nei confronti del  governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, giunto alla fine del  suo mandato, piomba come un fulmine a ciel …
Da parte del Pd "non c'è stata nessuna  intrusione di campo". Lo dice Matteo Renzi sulla mozione su  Bankitalia, sui cui vertice "la scelta spetta al presidente del  Consiglio". "La mia …
"I fatti dimostreranno che avremo tempo  per indagare su tutti i casi di dissesto bancario, compresa Banca  Etruria. Ho già chiesto a Bankitalia e Consob di fornirmi atti e  documenti relativi a tutti questi casi, non …
 Il Fondo Monetario Internazionale continua a rialzare le stime per il Pil italiano nel biennio 2017-2018: dopo la revisione attuata a luglio scorso, nel World Economic Outlook appena  diffuso, l'Fmi rivede a +1,5% la crescita …
Sul fronte bancario "siamo sulla buona  strada". "Il sistema italiano è ad un punto di svolta" ma "il cammino  resta lungo". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan  …
È necessario "intervenire con decisione"  contro "i comportamenti illeciti e scorretti". Così il governatore  della Banca D'Italia Ignazio Visco nel suo intervento alla cerimonia  di …
"Quando leggo che un banchiere americano  l'anno scorso ha guadagnato 191 milioni di dollari, e potremmo fare  anche esempi di casa nostra, vuol dire ci facciamo del male. Vuol dire che non ci rendiamo conto della direzione in …
 "Sono convinto, ma non sono il solo, che con la soluzione concreta e relativamente rapida dei due casi di  maggiore criticità, cioè Mps e le banche venete, una gran parte del  rischio percepito è stato …
 "I politici utilizzano i quattrini nostri  per darli alle banche e poi le banche gli restituiscono il favore  tramite finanziamenti ai politici stessi o assunzioni". Lo ha detto in conferenza stampa Alessandro Di Battista, …
 Gli azionisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza che si sentono truffati rischiano di non avere giustizia:  tra gli effetti della liquidazione amministrativa coatta, soluzione  adottata con il decreto legge sui due istituti, …
 "Capisco e comprendo la posizione di  Salvini è del mio partito e non mi meraviglia questa posizione che  condivido. Trovo poco rispettoso un voto su un sì o un no. Io non  penso che la partita sia ormai …
"Il governo Gentiloni ha finalmente  varato, al fotofinish, il decreto di salvataggio di Veneto Banca e  Popolare di Vicenza, appena in tempo per permettere agli sportelli dei due istituti di aprire al lunedì mattina. Senza …
"Prendiamo atto che Banca Intesa si prende gli attivi delle banche venete, più 5 miliardi di risorse pubbliche,  più numerose altre garanzie pubbliche. Il Ministro Padoan ci assicura  che secondo la Ue non …