"Se il Pd avesse voluto davvero istituire  una commissione d'inchiesta sulle banche, sarebbe bastato votare la  proposta di legge di Fratelli d'Italia presentata un anno fa. Invece  il Pd decide di fare la solita …
"Dovremmo deciderci su quale deve essere  il ruolo dell'Amministrazione comunale e del sindaco rispetto alle  vicende di Banca Mps, perché in altre situazioni si è invece  contestato il presunto interventismo …
"Nel chiedere rimborsi addirittura totali  per gli azionisti di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, Beppe  Grillo fa la solita campagna elettorale a buon mercato, questa volta a spese delle sofferenze e delle speranze dei …
"Ricapitolando: il governo ha fatto 20  miliardi di debito pubblico in più per salvare le banche, tra cui Mps; ora si scopre (ma noi lo avevamo denunciato ripetutamente) che il 70%  dei cattivi debitori della banca di Siena …
La Confedercontribuenti, la Confederazione nazionale delle imprese e dei contribuenti, si dichiara a favore  dell'intervento pubblico per Monte dei Paschi di Siena. "Confermo a  gran voce che l'intervento pubblico nei …
Il fabbisogno di capitale del Monte dei  Paschi di Siena ammonta a 8,8 miliardi di euro "comprensivo di tutte  le componenti dei fondi propri". Lo ha sottolineato la Banca centrale  europea in due lettere inviate al …
Deutsche Bank pagherà una multa  di 7,2 miliardi di dollari per chiudere la vicenda dei mutui subprime. La banca tedesca ha raggiunto un accordo con il dipartimento di  Giustizia degli Stati Uniti per le cause civili connesse …
Monte dei Paschi di Siena ha deliberato  di presentare un'istanza di sostegno finanziario straordinario e  temporaneo che le consenta di accedere alla misura della  ricapitalizzazione precauzionale prevista ai sensi …
"Qualcuno paghi per il ritardo. Con  diversi anni di ritardo e dopo aver lasciato che negli ultimi tre mesi fuggissero 6 miliardi di depositi, lo Stato nazionalizza il Monte dei  Paschi. Io chiedo: 1) stipendi dei banchieri non …
 La banca d'affari americana  Goldman Sachs è stata multata di 120 milioni di dollari per la  manipolazione di informazioni che hanno influenzato i tassi di  interesse a livello globale. Lo ha stabilito …
I risparmiatori hanno risposto solo in  parte alla conversione dei bond. E, soprattutto, esce di scena il  fondo sovrano del Qatar, che nei piani sarebbe dovuto essere l'anchor  investor, il fulcro, dell'aumento di capitale. …
Il Senato ha approvato, con 221 voti a  favore, 60 contrari e 3 astenuti, la risuluzione di maggioranza che  approva la relazione del governo sull'aumento del debito per  soccorrere il sistema …
''Il governo ribadisce il suo impegno per  la massima tutela dei risparmiatori retail, tenendo conto dei margini  possibili della normativa europea''. Lo afferma il ministro  dell'Economia, Pier Carlo Padoan, …
Non è stato un suicidio, la verità sulla  morte di David Rossi si sta avvicinando. Daniele Pesco, deputato del  M5S, ne è convinto e lo ha detto a chiare lettere oggi in una  conferenza stampa dei cinquestelle …
 Bankitalia e Consob "siano escluse dalle parti civili" del processo che inizia oggi a Milano a carico dell'ex  presidente di Mps Giuseppe Mussari e di altre 12 persone per una serie di operazioni realizzate …
"Seguiamo molto attentamente questa  situazione, ve lo dico qui: non c'è, non ci sarà una crisi bancaria  italiana né una crisi finanziaria europea a partire dall'Italia". A  dichiararlo, …
Il consiglio di amministrazione di Mps  è al lavoro a Milano per trovare una soluzione di mercato ed evitare  il ricorso all'aiuto di Stato. I consiglieri riuniti nella sede  milanese di via Santa Margherita devono …
"Se dovesse essere confermata la decisione  della Bce di non concedere a Mps la proroga per l'aumento di capitale, saremmo davanti a una presa di posizione irresponsabile, folle,  arrogante, ai limiti della provocazione". Ad …
Mps, ovviamente, ma non solo. Quello che si sta profilando è un decreto omnibus sulle banche. Un intervento  pubblico nel quadro delle regole europee, spiegano fonti interpellate, che potrebbe essere varato dal governo …
 Una delle "lezioni chiave" che  arrivano dal risultato del referendum in Gran Bretagna del 23 giugno  "è che l'Ue deve mantenere le sue promesse sugli obiettivi chiave  dalla prospettiva dei cittadini, …