''Il governo ribadisce il suo impegno per  la massima tutela dei risparmiatori retail, tenendo conto dei margini  possibili della normativa europea''. Lo afferma il ministro  dell'Economia, Pier Carlo Padoan, …
Non è stato un suicidio, la verità sulla  morte di David Rossi si sta avvicinando. Daniele Pesco, deputato del  M5S, ne è convinto e lo ha detto a chiare lettere oggi in una  conferenza stampa dei cinquestelle …
 Bankitalia e Consob "siano escluse dalle parti civili" del processo che inizia oggi a Milano a carico dell'ex  presidente di Mps Giuseppe Mussari e di altre 12 persone per una serie di operazioni realizzate …
"Seguiamo molto attentamente questa  situazione, ve lo dico qui: non c'è, non ci sarà una crisi bancaria  italiana né una crisi finanziaria europea a partire dall'Italia". A  dichiararlo, …
Il consiglio di amministrazione di Mps  è al lavoro a Milano per trovare una soluzione di mercato ed evitare  il ricorso all'aiuto di Stato. I consiglieri riuniti nella sede  milanese di via Santa Margherita devono …
"Se dovesse essere confermata la decisione  della Bce di non concedere a Mps la proroga per l'aumento di capitale, saremmo davanti a una presa di posizione irresponsabile, folle,  arrogante, ai limiti della provocazione". Ad …
Mps, ovviamente, ma non solo. Quello che si sta profilando è un decreto omnibus sulle banche. Un intervento  pubblico nel quadro delle regole europee, spiegano fonti interpellate, che potrebbe essere varato dal governo …
 Una delle "lezioni chiave" che  arrivano dal risultato del referendum in Gran Bretagna del 23 giugno  "è che l'Ue deve mantenere le sue promesse sugli obiettivi chiave  dalla prospettiva dei cittadini, …
"Situazione molto seria, ma vi  abbiamo avvisato". Così il portavoce dell'opposizione nel Consiglio  regionale della Toscana, Claudio Borghi Aquilini, responsabile  economico Lega Nord, che dopo aver ascoltato la …
 Le banche italiane nel corso del  prossimo anno riserveranno sorprese positive, con ''risultati  sorprendenti''. Ne è sicuro Antonio Patuelli, presidente dell'Abi,  secondo il quale questi risultati …
[caption id="attachment_17154" align="alignnone" width="300"] German Economy Minister Sigmar Gabriel (R) talks with German Chancellor Angela Merkel (L)[/caption]Il…
Nel 2015 l'incidenza percentuale delle commissioni nette sui ricavi delle banche italiane (pari al 36,5 per cento) è stata la più elevata d'Europa.…
Il rifiuto delle casse previdenziali private di partecipare al fondo Atlante 2 mostra la necessità di procedere con l'emanazione del decreto per gli…
Credit Suisse si aspetta modifiche ai rating assegnati alle banche italiane dopo l'esito degli stress test, sulla base di "un risultato complessivamente…
La Consob ha deciso di vietare temporaneamente le posizioni nette corte sul titolo Banca Monte dei Paschi di Siena. Il provvedimento sarà in vigore per…
Dopo il superamento del segreto bancario "il prossimo passo è rappresentato dal superamento del segreto societario, perché la trasparenza sui flussi…
[caption id="attachment_30521" align="alignleft" width="150"] ENNIO DORIS BANCA MEDIOLANUM[/caption]"Se guardiamo un po' più a lungo fra 10-15 anni resisteranno…
[caption id="attachment_13342" align="alignleft" width="150"] Il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco[/caption]Nel 2015 la Banca d'Italia ha registrato…
I sistemi bancari europei si stanno adeguando alle nuove direttive internazionali al fine di permettere agli intermediari finanziari di operare sullo…
[caption id="attachment_29007" align="alignleft" width="150"] Il senatore Claudio Moscardelli[/caption]E' iniziato, nell'aula del Senato, l'esame del…