L'Europa è "garante della pace".  Lo ha sottolineato la cancelliera Angela Merkel intervenendo a  Dortmund all'avvio della sua campagna elettorale in vista del voto del 24 settembre. "Rafforzare l'Europa …
"I governi francesi non esitano a usare la  forza politica, diplomatica e anche militare dello Stato per difendere gli interessi delle aziende francesi e ostacolare quelle straniere.  Però, dall'epoca del Re Sole il modo …
"La nazionalizzazione di Saint-Nazaire da parte  del governo francese pone sicuramente un problema politico generale:  non è questa la strada per dare all'Europa una politica industriale e  una politica industriale …
"Se non porteremo a termine l'accordo  Fincantieri-Stx rischia di venir meno uno dei pilastri della futura  Difesa europea: l'aggregazione industriale". E' quanto avverte il ministro della Difesa Roberta …
 L'operazione Fincantieri-Stx "è nata sotto due governi deboli, quello di Renzi e non c'è neppure bisogno di  spiegare perché, e quello di Hollande, giunto a fine corsa. Poi i  rapporti di forza sono …
"Martedì prossimo il governo presenterà, per conto  della Regione Lombardia e del Comune di Milano il dossier di  candidatura di Milano per ospitare la sede di Ema e la trattativa che  condurrà sarà …
"Macron europeista si sta rivelando molto  diverso rispetto alle aspettative. Per dire la verità, io non sono mai stato un fan di Macron, penso che sia l'ennesima risposta tecnocratica al populismo. Non mi delude perché …
di Gianandrea Zagato - Per aiutare a comprendere gli equilibri geopolitici euro-mediterranei occorre una chiave di lettura che consenta  al lettore occidentale di ben comprendere su quell’asse il ruolo del Marocco, terra di dialogo e di …
Avere a Milano l'Agenzia europea per  il farmaco, "sarà una battaglia complicata, ci sono davvero tantissime candidature ma confidiamo nell'impegno del Governo, che so essere  molto forte. Siamo tutti nella stessa …
Portare a Milano la sede  dell'Agenzia europea del farmaco, Ema, "è una grande opportunità per  il Paese e per Milano e la Lombardia", ma "è una grande opportunità  che Milano e il …
Il presidente francese Emmanuel  Macron ospiterà domani all'Eliseo un incontro tra il premier del  governo di concordia libico, Fayez al-Serraj, ed il suo rivale  politico, il generale Khalifa Haftar. Lo riporta oggi il …
 Basta fondi europei ai paesi che  non si mostrano solidali sui migranti. Ad affermarlo, in linea con la  posizione italiana, è oggi il leader socialdemocratico tedesco Martin  Schulz, candidato alla cancelleria tedesca …
 Luigi Di Maio ha usato "un linguaggio che ricorda il fascismo: 'alto tradimento', poi magari il confino e  non so che altro". Lo afferma la capodelegazione del Pd nel Parlamento Europeo, Patrizia Toia (gruppo …
"Una cosa è certa: abbiamo scoperto  oggi da Frontex che l'Italia era d'accordo a fare sbarcare tutti i  migranti nei porti italiani. Allora, quello che allora era il ministro degli Esteri e oggi è presidente …
''Non basta porre il veto sul Fiscal  compact, e non credo neppure che Gentiloni avrà la forza per farlo.  Bisogna tornare allo spirito della Maastricht di Guido Carli, non solo per 5 anni, ed eliminare tutti gli accordi …
 Le anticipazione del libro di Matteo Renzi  'Avanti' sulle prime pagine di molti dei principali quotidiani  italiani. Ogni giornale riporta un brano firmato dal leader del Pd  'intonato' ai temi più …
 "Voglio ringraziare la cancelliera  Merkel per quello che ha fatto qui, è davvero incredibile il modo in  cui le cose vengono gestite. Non c'è niente di facile, ma c'è tanta  …
 "Sessanta anni non sono pochi, eravamo  distrutti, noi, la Francia, l'Inghilterra, la Germania e la Polonia.  Eravamo distrutti, mentre poi siamo diventati i più ricchi del mondo,  anche grazie agli Usa. Questo …
"Altro che solidarietà degli Stati Ue!  L'egoistica posizione dell'Austria, pronta a schierare l'esercito al  Brennero con quattro mezzi corazzati già in attesa, mentre il  governatore tirolese afferma …
Sei britannici su dieci vogliono  mantenere la cittadinanza Ue, oltre a quella del Regno Unito, anche  dopo la Brexit, quindi il loro diritto a soggiornare, lavorare,  studiare e viaggiare nei paesi dell'Unione europea, emerge da …