"E' estremamente chiaro che  l'approccio deve essere quello di ridurre il debito". Valdis  Dombrovskis, vice presidente della Commissione Ue, risponde così a  Politico sulle sfide che attendono il nuovo …
"Cresce l'insicurezza, il  risentimento e l'angoscia per il proprio futuro e per quello dei  figli. La paura porta a rinchiudersi, al rigetto del modello di  società aperta promosso dall'Unione. Un modello …
"Troppo spesso - e per troppi anni -  l'Europa, in una narrativa superficiale e comune alla generalità dei  Paesi membri, è stata rappresentata come un'entità burocratica,  complessa e scarsamente …
"E' evidente come l'Europa abbia  bisogno di saper governare i problemi dell'oggi con la forza delle  proprie radici". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, aprendo …
Lo Stato spagnolo e gli  indipendentisti catalani dovrebbero ritrovare "la via del dialogo" e  "vorrei che questo dialogo avesse luogo". Lo sottolinea il presidente  della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, …
Migliaia di persone sono scese in piazza  a Parigi per prendere parte al corteo anti-Macron alla vigilia,  lunedì, del primo anniversario del suo insediamento all'Eliseo. Per  l'occasione, era stato organizzato un …
A due mesi dalle elezioni del 4 marzo, senza un nuovo governo visibile all'orizzonte in Italia, la  Commissione Europea inizia a lasciar trapelare i primi segnali che la  pazienza a Bruxelles è tanta, ma non è infinita. …
 La cancelliera tedesca Angela  Merkel ha annunciato oggi che presto avrà un faccia a faccia con il  presidente russo Vladimir Putin per discutere della crisi siriana. "Ci vedremo in un futuro prossimo", ha …
 Il primo ministro ungherese  anti-immigrati, Viktor Orbán, ha vinto un terzo mandato con una ampia  maggioranza. Infatti, con quasi la totalità delle schede scrutinate,  il suo partito Fidesz ha ottenuto 133 dei …
 L'uomo che ieri si è lanciato con  un furgone sulla folla a Muenster ha agito da solo. Lo ha confermato  oggi la polizia tedesca, escludendo l'esistenza di complici, anche se  ieri erano circolate notizie di …
- Olivier Faure è stato ufficialmente  eletto nuovo segretario del partito socialista francese. Deputato  della Seine et Marne, il 49enne dovrà rilanciare un partito che fino  ad un anno fa deteneva le leve del potere, …
"Soddisfatto che @Roberto_Fico segua il  mio esempio. Ho rinunciato alla buonuscita da commissario europeo  (mezzo milione di euro),all'indennità di rappresentanza da presidente del @Europarl_IT (circa 1.418 euro al …
Ammette di aver commesso degli  errori "stupidi", ma allo stesso tempo ritiene di essere stato il  capro espiatorio per tutto quello che è andato male nel suo partito.  In un'intervista concessa per un libro su …
"L'Italia è l'Italia. E' una vecchia  democrazia e altri decisori troveranno una soluzione per quella che  non è ancora una crisi". Così il presidente della Commissione Europea  Jean-Claude …
L’ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy è stato fermato dalla polizia giudiziaria di Nanterre, nell’ambito di un’indagine sul possibile finanziamento da parte della Libia della sua vittoriosa campagna …
 Una "vittoria incredibile". Così la  campagna del presidente ha commentato il trionfo di Vladimir Putin  alle urne, dove, secondo i primi dati, ha ottenuto un risultato  superiore al 72% - ben più alto …
 Urne aperte per le elezioni presidenziali in Russia oggi, giorno in cui cade il quarto anniversario  dell'annessione della Crimea. Otto i candidati. Certo il vincitore,  Vladimir Putin, che si ripresenta per un quarto mandato di …
 Il Parlamento Europeo ha  approvato, emendandola, la proposta di regolamento che assegna la sede dell'Ema ad Amsterdam. La modifica della proposta, approvata dall'Aula a maggioranza, consente di andare al trilogo, il …
Cancelliera da record, al suo quarto  mandato, ma debole come non mai. Dalla crisi dell'euro a quella dei  rifugiati, sono stati diversi, negli anni, i periodi di turbolenza che Angela Merkel si è trovata a gestire dalla sua …
Riguardo alla situazione politica  determinatasi in Italia dopo il voto del 4 marzo "osservo che i  mercati sono sereni e anche noi nell'Ue siamo sereni, perché abbiamo  fiducia nella democrazia italiana, nel popolo …