"La negoziazione per la Brexit non sarà  facile fin quando non termine lo scontro politico interno alla Gran  Bretagna". Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, lo  afferma in occasione del convegno …
 L'Italia "ha la crescita più debole" dell'Eurozona, "ma ha una ripresa vera". Il Paese "è sulla buona  strada". Lo sottolinea il commissario europeo agli Affari Economici e  …
A poche ore dalla notte di Halloween, il leader catalano Carles Puigdemont trasferisce la causa  indipendentista dalle Ramblas di Barcellona dritto al cuore del  Quartiere Europeo di Bruxelles. Un vero incubo, o almeno una bella  …
La procura spagnola oggi presenterà  le denunce contro Carles Puigdemont e gli altri ex membri del governo  e del Parlamento catalano con l'accuso di "ribellione" per aver  dichiarato l'indipendenza della …
S'insedia oggi il nuovo parlamento  tedesco uscito dalle elezioni del 24 settembre. La sessione si aprirà  con l'elezione del presidente del Bundestag, incarico che sarà  ricoperto dall'ex ministro delle …
 Le autorità catalane non seguiranno  gli ordini del governo spagnolo se questo decidesse di riaffermare il  proprio controllo sulla regione. L'avvertimento arriva dal portavoce  Esteri della Catalogna, Raul Romeva, …
In Catalogna "non si tratta di  autonomismo. Ma di una proclamazione d'indipendenza in spregio dello  Stato di diritto e contro la Costituzione spagnola, che è frutto di un referendum illegale promosso in violazione delle …
SPAGNA: PRESIDENTE PARLAMENTO CATALANO, E' UN GOLPE AUTORITARIO =       ci impegnamo a difendere la democrazia        Barcellona, 21 ott. (AdnKronos) - Quello che è stato …
E' un documento in 16 punti quello che  elenca le misure che il governo spagnolo intende adottare in Catalogna in virtù dell'articolo 155 per commissariare il governo locale. Le  misure riguardano diversi ambiti, …
 Il governo spagnolo ha deciso di  applicare l'articolo 155 della Costituzione per la sospensione  dell'autonomia della Catalogna a fronte di "una disobbedienza ribelle, sistematica e consapevole" delle decisioni …
Vladimir Putin attacca gli Stati  Uniti per non avere mantenuto i loro obblighi in tema di eliminazione  degli arsenali di armi chimiche. Washington, ha ricordato Putin, ha  posticipato l'eliminazione delle armi chimiche dal 2007 …
Berlusconi a bBruxelles nella giornata di ieri ha celebrato il suo 'rientro' per il vertice Ppe. Ecco una serie di dichiarazioni sull'Europa e la situazione italiana "Il Presidente di Forza Italia Silvio  Berlusconi, in …
La legislazione chiave per la Brexit, lo 'European Union withdrawal bill', è stata rimessa nel cassetto in  attesa che il clima parlamentare si faccia più favorevole per il  governo di Theresa May. Il rinvio di un …
La spinta secessionista della  Catalogna al centro di negoziati per "i prossimi due mesi". Questa la  proposta - presentata in anticipo rispetto allo scadere dell'ultimatum di Madrid - del presidente della Generalitat …
L'Austria vira a destra come da  pronostico: i popolari del 31enne ministro degli Esteri Sebastian Kurz - che potrebbe diventare il più giovane cancelliere nella storia del  Paese ed in Europa - balzano al 31,7% dei consensi, …
Urne aperte dalle 6.30 ora locale in  Austria, al voto anticipatamente per rinnovare il Parlamento. Grande  favorito, il giovanissimo leader dei Popolari e ministro degli Esteri  uscente Sebastian Kurz, che, a 31 anni, potrebbe …
Il nuovo governo di Vienna dovrà  garantire che l'Austria resti "un paese dove vige il rispetto  reciproco e i diritti costituzionali fondamentali": l'esortazione -  quasi un monito - è arrivata dal …
Il governo spagnolo ritiene  "inammissibile" che il presidente della Generalitat catalana, Carles  Puigdemont, abbia dichiarato l'indipendenza in forma "implicita" e  l'abbia poi sospesa. E' quanto …
Puigdemond davanti al parlamento catalano ha parlato del governo centrale, delle violenze durante il referendum. Ha parlato delle manifestazioni popolari e anche di quelle pro unità con la Spagna. "La Catalogna dopo la morte del …
I politici più influenti in Europa? Sono  gli italiani. E' questo il verdetto che emettono gli analisti di  VoteWatch Europe, che da Bruxelles monitorano l'attività del  parlamento europeo e del consiglio …