I politici più influenti in Europa? Sono  gli italiani. E' questo il verdetto che emettono gli analisti di  VoteWatch Europe, che da Bruxelles monitorano l'attività del  parlamento europeo e del consiglio …
La proclamazione di indipendenza della  Catalogna dalla Spagna è questione di giorni. A dichiararlo è stato  Carles Puigdemont, leader della regione autonoma spagnola, in  un'intervista trasmessa in nottata dalla …
 "Il  momento richiede una mediazione e la mediazione deve essere  internazionale", ha dichiarato il capo del governo catalano dopo una  riunione straordinaria dell'esecutivo a Barcellona dedicata  …
 Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha  convocato per oggi una riunione con i leader di tutti i partiti  spagnoli per "riflettere sul futuro" dopo il referendum di ieri in  Catalogna. In particolare, si legge sul sito …
 Il "sì" all'indipendenza della  Catalogna ha vinto con il 90,09 per cento dei voti nel referendum che  si è svolto ieri malgrado il divieto di Madrid. Al "no", il 7,87 per  cento dei voti. …
Lo scontro istituzionale fra Madrid e Barcellona sul referendum per l'indipendenza della Catalogna è andato  crescendo negli ultimi sette anni. Eccone le principali tappe.        - 28 giugno 2010. …
Ma i catalani vogliono o meno  l'indipendenza? Di fronte alla forte mobilitazione dei secessionisti,  i sondaggi segnalano un'opinione pubblica divisa nella quale  prevalgono tuttavia coloro che vogliono rimanere in Spagna. …
Siamo stati costretti a fare quello che la polizia catalana non ha voluto fare perchè ha messo innanzi ai doveri  professionali quelli politici. Così un portavoce del governo di Madrid ha spiegato l'intervento della polizia …
Primi interventi della polizia  inviata da Madrid per bloccare i seggi elettorali. Tensioni tra forze  dell'ordine e catalani. Qualche minuto prima e dopo dell'inizio della  votazione, agenti della Polizia Nazionale Spagnola …
Votate in qualsiasi seggio, anche se  non è il vostro. Questo l'invito del governo catalano lanciato questa  mattina per aggirare le mosse di Madrid che puntano a ostacolare in  qualsiasi modo il voto …
La Commissione Europea ha  diffuso la valutazione delle città candidate ad ospitare l'Ema e  l'Eba, prossime a trasferirsi da Londra in un altro Stato dell'Ue in  conseguenza della Brexit. La valutazione si compone …
''Dentro l'Unione europea guerre non ce  ne sono state, ma ci sono delle divisioni da superare per impedire  che, a livello economico, Cina e Stati Uniti ci facciano il mazzo''.  Lo sostiene Romano Prodi …
 Il 63 per cento dei tedeschi non  vuole che l'AfD sia isolato al Bundestag ma che sia considerato come  ogni altra forza politica. E' quanto emerge da un sondaggio condotto,  alla vigilia delle elezioni in cui la forza …
Di fronte al risultato delle elezioni  tedesche "non mi sfuggono le difficoltà e le preoccupazioni. Confido  che la cancelliera Merkel continui nel suo impegno europeista". Lo ha  affermato il presidente del …
"Le grandi coalizioni in Italia per  ricette e per numeri non sono possibili. Se le destre in Germania  stessero insieme, starebbero al 45% esattamente come saranno in Italia a marzo quando si voterà". Così il …
"Siamo in famiglie politiche differenti,  siamo contenti che la Merkel governi in Germania. Loro appartengono ad un'altra famiglia politica, ma non credo che AfD abbia nulla a che  vedere con la Meloni e con Salvini, …
"Oggi insieme al sindaco di Milano e al  governo saremo a Bruxelles per la presentazione ufficiale della  candidatura di Milano a ospitare la sede dell'Agenzia europea del  farmaco. Ci crediamo, abbiamo investito molto e …
 "Per fermare la destra estrema dobbiamo  risolvere ciò che provoca incertezza e rabbia: immigrazione, sicurezza lavoro". Lo scrive su twitter Gianni Pittella, europarlamentare del Pd e capogruppo del Pse al Parlamento …
Entra nel vivo la sfida italiana per  portare la sede dell'Ema a Milano. La partita per aggiudicare al  capoluogo lombardo la sede l'Agenzia europea del farmaco domani segna  un primo importante passo a Bruxelles dove …
Urne aperte in Germania, dove circa  61,5 milioni di elettori sono chiamati alle urne per il rinnovo del  Bundestag, urne che chiuderanno alle 18. Se la conferma di Angela  Merkel per un quarto mandato come cancelliera appare …