"Dopo nove ore di discussioni e di  lavoro, è stato trovato un accordo" sul testo delle conclusioni del  Consiglio Europeo sui migranti. "E' una buona notizia: prima di tutto  è il frutto della …
- Accordo alle prime luci dell'alba tra i leader Ue riuniti a Bruxelles sul testo delle conclusioni del  Consiglio Europeo in materia di migrazioni. "Da questo Consiglio  Europeo esce un'Europa più responsabile e …
 Il presidente del Consiglio  Giuseppe Conte si è riservato di valutare il voto sull'intero  documento delle conclusioni del Consiglio Europeo, che ha un unico  numero di protocollo, non solo su una parte. Lo si …
Bisogna "scindere" il concetto di  "porto sicuro di sbarco" da quello di "Stato competente ad esaminare  le richieste di asilo". E' uno dei concetti chiave della proposta  italiana sulle migrazioni …
In Europa non siamo di fronte ad una  crisi migratoria, ma ad una "crisi politica". Lo ha detto a Parigi il  presidente francese Emmanuel Macron ieri in conferenza stampa con il primo  ministro spagnolo Pedro Sanchez. …
 "E' un accordo storico". Così il  premier greco, Alexis Tsipras, ha celebrato l'accordo all'Eurogruppo  sui termini per l'uscita della Grecia dal suo terzo piano di  salvataggio che prevede, in …
 "Ammesso e non concesso che non ci sia una relazione immediata tra la nomina di due euroscettici alla guida delle commissioni Bilancio e Finanze di Camera e Senato e l'aumento dello  spread registrato ieri, vorrei sommessamente …
 L'apertura ai  migranti nel 2015 è stato "il più grande errore di valutazione" della  carriera di Angela Merkel. A scriverlo è il Washington Post, che parla di "tramonto del regno" della …
Quella del presidente francese Macron  sull'Italia e' un'uscita "sicuramente infelice" e "stiamo assistendo a cose inedite a livello internazionale e soprattutto europeo,  comportamenti anche scomposti da parte …
Emmanuel Macron ancora contro i  populisti, anche italiani, che comunque non cita esplicitamente. "Voi  li vedete crescere - ha detto il presidente francese in un discorso a  Quimper - un po' dappertutto in Europa, nei Paesi …
Dalla mancata stretta di mano alla Casa  Bianca fino all'attacco frontale di oggi. Donald Trump e Angela  Merkel, in poco più di un anno, hanno costruito un rapporto tra alti  (pochi) e bassi (tanti). Già il primo …
Il Bundestag tedesco ha introdotto  nuove norme per il ricongiungimento familiare per i profughi accolti  in Germania, diritto che era stato sospeso nel 2016 durante il picco  del flusso dei richiedenti asilo siriani. Il nuovo …
Una proroga e quindi lo stop definitivo per il  Quantitative Easing. La Bce ha infatto deciso di prolungare gli  interventi che da ottobre scenderanno da 30 a 15 miliardi di euro al  mese. Poi a fine anno, gli acquisti cesseranno. Lo …
"Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto  ieri sera un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica  francese Emanuel Macron durante il quale hanno potuto discutere la  situazione della nave Aquarius e …
"Sono lieto che Marco Buti onori la  lunga tradizione degli italiani che hanno la responsabilità degli  Affari economici e finanziari nella Commissione. Una tradizione che  riflette il posto dell'Italia, al cuore …
"L'Italia domani voterà no alla proposta di modifica del regolamento di Dublino. Il nostro governo si opporrà con  forza a una norma decisamente peggiorativa che farebbe arrivare più  immigrati da mantenere …
 Il leader del Partito socialista  spagnolo, Pedro Sanchez, ha giurato oggi nelle mani del re Felipe VI  nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Zarzuela  a Madrid, residenza della famiglia reale, …
 Gli Usa "non ci lasciano altra scelta se non procedere con un ricorso all'Organizzazione Mondiale del  Commercio e con l'imposizione di dazi aggiuntivi su una serie di  importazioni" da oltreatlantico. …
 In una fase nella quale i 'Piani B'  innescano le nervose reazioni dei mercati finanziari, torna di  attualità un recente scoop di Der Spiegel, il settimanale che  recentemente ha titolato "Italia …
 L'Italia "è un grande atout", una  grande risorsa, "per l'Eurozona. E le sfide che l'Italia ha di fronte  sono ben note: ridurre il debito pubblico, stimolare la produttività  per …