La partita sulla sede Ema "non è chiusa: rimane la partita costituzionale, che è aperta fino a quando Consiglio e Commissione non decideranno che in codecisione tutti hanno lo stesso" peso. "Noi andiamo avanti e …
 "I terreni agricoli in Francia sono un  investimento strategico da cui dipende la nostra sovranità, quindi non possiamo lasciare centinaia di ettari essere acquistati da potenze  straniere senza che si sappia la …
 Nella Commissione Bilancio del Parlamento europeo la deputata tedesca Monika Hohlmeier (nella foto),della  bavarese Csu, ha pronunciato ieri un "intervento duro e critico" a  proposito delle garanzie fornite …
Usare i fondi europei per produrre beni  pubblici europei, dalla gestione delle frontiere alla sicurezza agli  investimenti al lavoro sulla base anche di indicatori di equità  sociale. E' quanto mettono nero su bianco il …
Domani "la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager farà una conferenza stampa. Mi ha  assicurato che la Commissione è molto intransigente nel verificare i  casi segnalati in cui c'è un …
Stanno arrivando "moltissime  richieste" da parte di europarlamentari olandesi per poter partecipare alla 'fact finding mission' che la Commissione Envi del Parlamento  Europeo condurrà giovedì prossimo ad …
L'assegnazione della nuova sede  dell'Ema "è una storia molto complessa. La decisione che è stata presa dagli Stati membri è solamente politica, è avvenuta in maniera molto  strana, con un …
La Commissione Europea non risponde sulla  questione della garanzia che la European Medicines Agency possa  continuare il proprio lavoro senza interruzioni nella sede provvisoria offerta dal governo olandese ad Amsterdam, lo Spark …
Sono diverse le reazioni interne  alla Cdu al discorso di Angela Merkel, che in un'intervista alla Zdf  ha chiarito di voler completare il proprio mandato: positiva quella  del suo vice e premier dell'Assia Volker Bouffier, …
l presidente della Corte europea di  giustizia di Lussemburgo, che dovrà decidere sulla richiesta da parte  del comune di Milano di sospensiva urgente dell'assegnazione ad  Amsterdam dell'Agenzia europea del farmaco, …
Martin Schulz rinuncia alla carica  di ministro degli Esteri nel governo tedesco. Come riferisce l'agenzia Dpa, il presidente della Spd ha annunciato la rinuncia, legata alla  forte pressione esercitata dalla base del partito, con …
"Su Ema non molliamo. Ho chiesto ai  nostri legali di preparare due atti. Il primo: una domanda di accesso  agli atti, indirizzata alla Commissione Europea, per verificare tutti  i documenti relativi al dossier di Amsterdam. Ho …
Martin Schulz lascerà la guida del  partito socialdemocratico tedesco. Lo rendono noto fonti del Partito  citate dalla Dpa. Schulz assumerà l'incarico di ministro degli Esteri  nel futuro governo di Grande …
 Nuova e ultima giornata di  trattative tra Cdu, Csu e Spd sul programma di un futuro governo di  Grande Coalizione per la Germania. I colloqui - che in origine  avrebbero dovuto concludersi domenica - hanno permesso di …
"C'è grande preoccupazione a Bruxelles  sullo spostamento della sede Ema, che rischia di trasformarsi in uno  scontro istituzionale senza precedenti. Già il ritardo olandese nella  realizzazione del nuovo …
"Oggi abbiamo presentato una  serie di emendamenti in Commissione Envi" al Parlamento europeo, "per  riaprire la questione della sede dell'Ema". Lo riferisce Elisabetta  Gardini, capogruppo di Forza Italia nel …
La procedura di voto per  decidere la nuova sede dell'Ema "è stata approvata dai 27 capi di  Stato e di governo dell'Unione europea" e "gli Stati membri si erano  impegnati in anticipo a rispettarne …
Alla luce di quanto sta emergendo  sull'assegnazione ad Amsterdam della sede di Ema, fonti di palazzo  Chigi ieri in serata hanno fatto sapere che il governo intraprenderà  ogni opportuna iniziativa presso la Commissione …
 "La partita Ema va riaperta lontano dalla  bagarre elettorale. La Lombardia ha fatto tutto il possibile e gli  uffici del Pirellone sono ancora disponibili. Il governo si muova". Lo scrive Mariastella Gelmini, deputata di …
Per la Commissione Europea, l'Italia  è "il caso più complesso" tra i cinque Paesi che hanno presentato  documenti programmatici di bilancio per il 2018 a rischio di 'non  compliance' con il patto …