''La Commissione europea dovrebbe  rimanere in silenzio: non è con gli insulti all'Italia o alla stessa  Commissione che si risolvono i problemi. Quello che interessa è il  lavoro, la disoccupazione, non la …
 L'Unione Europea "può implodere o essere  snaturata dai responsabili dell'estrema destra, Matteo Salvini, Marine Le Pen o Vitkor Orban". Il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, …
''Un'imbarazzante performance quella di  ieri del ministro Savona, che ha discettato del documento 'Politeia' e ha mostrato di non avere una posizione nel merito sui dossier più  importanti che stiamo discutendo …
 "Molto semplicemente penso che in Europa ci sia qualcuno che punta a mettere in ginocchio l'Italia per comprarsi  sotto costo nostre aziende: aziende agricole, della moda. Ma con  questo governo l'Italia ha finito di …
"Dice che l'Italia rischia di essere una  nuova Grecia? Qui nessuno si beve le sue minacce". Si riaccende lo  scontro Salvini-Juncker, dopo i commenti del presidente della  Commissione Ue, Jean-Claud Juncker, al Def …
- "Il massacro di Marzabotto è considerato  il peggior crimine di guerra sul territorio italiano. La Wehrmacht e  le Ss assassinarono oltre 770 persone, compresi oltre 200 bambini.  Parlare qui, 74 anni dopo, come …
 "Solo se c'è un'unione politica europea  potrà esserci un'unione fiscale ma non potrà mai esserci la seconda  senza la prima. Bisogna essere o un autocrate o un cretino per pensare che si possa …
 Se i portavoce della Commissione  Europea si attengono scrupolosamente alla consegna della massima  prudenza davanti alla 'sfida' lanciata dal governo Lega-M5S con la  Nota di aggiornamento al Def, ci pensa il …
 "Non abbiamo interesse ad una crisi  tra la Commissione e l'Italia. Nessuno ha interesse a una cosa del  genere, perché l'Italia è un Paese importante della zona euro. Ma non  abbiamo nemmeno …
 La crescita del populismo sovranista, con i "rischi" che comporta per la democrazia, è un "virus contagioso" che va assolutamente contrastato. Quindi, "no al contagio: le  infezioni vanno isolate". …
"C'è una crisi politica tra l'Italia e il resto dell'Europa. L'Italia ha deciso di non rispettare le regole  del diritto internazionale e in particolare del diritto marittimo e  umanitario". Lo dice il …
"Le politiche di bilancio in diversi  Paesi dell'Eurozona potrebbero essere meno neutrali di quanto ci  aspettavamo qualche tempo fa". Lo nota il presidente della Bce Mario  Draghi, intervenendo davanti alla Commissione …
 Sulle infrastrutture "vorrei un governo  più virile, anche in Europa, perché per 30 anni il risanamento della  finanza pubblica e' stato realizzato sulla spesa corrente, che fa  molto fuoco …
 Sulla questione migranti "l'Europa ha  dimostrato purtroppo di non aver saputo fare la sua  parte, basti pensare al mancato rispetto degli accordi per i  ricollocamenti dei richiedenti asilo". …
Alcuni Paesi dell'Eurozona "non hanno alcun spazio di manovra nel bilancio. Questi Paesi devono fare  aggiustamenti di bilancio significativi, per affrontare i rischi di  sostenibilità a medio termine. Il ritmo di questi …
"Mi dispiace sentire queste prese di  posizioni e questi giudizi ignobili contro l'Italia". Questi eurocrati "si scontreranno con la realtà nelle prossime elezioni europei. A  questi signori una lezione non …
Pierre Moscovici "per la prima volta ha  paura" davanti all'ondata populista che sta travolgendo l'Europa, "non c'è Hitler, ma dei piccoli Mussolini". In una conferenza stampa a  Parigi …
 Il mandato della Bce è "quello di  assicurare la stabilità dei prezzi, non di assicurare che un deficit  pubblico sarà finanziato ad ogni costo". E' il messaggio inviato, in  una domanda sulla …
"Chiedo al presidente del Consiglio Conte  di prendere immediatamente le distanze dalle dichiarazioni infamanti  del vicepremier Di Maio contro il Parlamento europeo. Minacciare  l'unica istituzione Ue direttamente eletta …
 "Il coraggioso discorso di Viktor Orbán al parlamento europeo: 'L'Ungheria non cederà a questo ricatto e  proteggerà i propri confini'. Tutta la mia vicinanza. no alle  sanzioni, no a processi a …