La Corte di Giustizia dell'Ue  condanna l'Italia e dà ragione alla Commissione Europea sulla vicenda  delle quote latte. Il nostro Paese, stabiliscono i giudici di  Lussemburgo, è inadempiente agli obblighi …
Incassato il successo, seppure  risicato, del Congresso, che ha dato il via libera ai negoziati per  formare un governo di Grande coalizione, il leader della Spd, Martin  Schulz, ha avvertito la cancelliera Angela Merkel che …
“L'autogol di Moscovici? Fa vincere l'antipolitica. E stiamo attenti: c'è un attacco sociale contro l’occidente” D. Perché Pierre Moscovici, perseverando, ha sbagliato due volte? R. Perché si …
"Caso Moscovici: ci aspettiamo che ora intervenga Juncker". Lo chiede il capogruppo di Fi al Parlamento Europeo on. Elisabetta Gardini. "Avevamo immaginato che fosse stato un semplice (anche se maldestro) scivolone, - osserva in una …
"Siamo estremamente preoccupati per quanto sta avvenendo a Bruxelles in questi giorni, dove gli alti funzionari  europei e gli Stati membri, senza alcuna rappresentanza italiana  presente, dibattono sulla nuova governance europea, …
 Eletto il 21 dicembre, il nuovo  parlamento della Catalogna si è insediato oggi, annunciando un  calendario politico intenso che definirà il nuovo presidente del  governo regionale. Ecco le date …
L'inflazione annua in dicembre  nell'Eurozona si è attestata all'1,4%, in calo dall'1,5% di novembre e in aumento dall'1,1% di un anno prima. Lo comunica Eurostat. Il dato  conferma le stime preliminari diffuse …
"Se il governo britannico si atterrà alla sua decisione di lasciare l'Ue, la Brexit diventerà una realtà,  con tutte le sue conseguenze negative, nel marzo 2019, a meno che non  ci sia un cambiamento di idea …
 ''Siamo perfettamente d'accordo con il  commento fatto dal commissario europeo agli Affari economici, Pierre  Moscovici, in merito alle ultime dichiarazioni del candidato premier  del Movimento 5 Stelle, Luigi di …
 "Tra i rischi che si potrebbero  materializzarsi entro il 2019" nell'Unione Europea c'è quello che  riguarda "la governance di grandi paesi europei che è una questione  complicata" in …
Accordo in Germania su una Grande  Coalizione. I leader dei partiti e i capigruppo di Cdu, Csu e Spd sono arrivati ad una svolta. Lo riferisce la Dpa, precisando che i  rappresentanti dei tre partiti sarebbero sul punto di …
Il rapporto tra Francia e Germania "è  strutturante ma non esclusivo". E' quanto ha tenuto a chiarire il  presidente francese Emmanuel Macron, parlando del Trattato del  Quirinale che, seguendo l'esempio di …
Dovrebbe esserci un secondo referendum  sulla Brexit. A dirlo non sono quei politici, sia laburisti che  conservatori, che non si sono rassegnati all'idea che il Regno Unito  lasci la Ue, ma il principale esponente …
Il prossimo governo "dovrà considerare  traguardo prioritario ottenere un ruolo finalmente da protagonista in  Europa", dove "l'Italia deve contare di più" visto che siamo anche "i  maggiori …
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha  convocato per oggi una riunione del comitato esecutivo nazionale del  Pp per discutere i risultati elettorali in Catalogna. I popolari  catalani, con il candidato Xavier Garcia Albiol, hanno …
A generare "il dolce colpo di Stato" che  portò alla fine del 2011 alle dimissioni di Silvio Berlusconi e  all'incarico che il capo dello Stato Giorgio Napolitano diede al  senatore Mario Monti fu il …
 La zona euro torna a registrare una forte  espansione della crescita rivista al rialzo al 2,4% quest'anno e  registra un rafforzamento dell'inflazione, che tuttavia resterà sotto  il target fino al 2020. …
"Come gli Usa sono un alleato storico  dell'Italia, riteniamo che anche la Russia sia un interlocutore  fondamentale. E una volta al governo intrecceremo rapporti più intensi con la Federazione russa", ad esempio, …
EMA: SALVINI, NON CHIEDO ELEMOSINA A UE, LAVORO PER NUOVE REGOLE =        Roma, 12 dic. (AdnKronos Salute) - "Non chiedo l'elemosina a nessuno,  lavorerò per cambiare regole di questa …
Di fronte ai "ritardi di  Amsterdam", la Ue "riconsideri l'assegnazione della sede dell'Ema". A  chiederlo con un'interrogazione congiunta alla Commissione Ue e al  Consiglio europeo sono Patrizia …