"La nazionalizzazione di Saint-Nazaire da parte  del governo francese pone sicuramente un problema politico generale:  non è questa la strada per dare all'Europa una politica industriale e  una politica industriale per la difesa. Abbiamo bisogno di campioni  europei e non di campioni nazionali". Lo dice il presidente del  Parlamento europeo Antonio Tajani, in un'intervista al 'Corriere della sera'.       

Per Tajani è positivo che il ministro dell'Economia francese Bruno De  Maire parli di estensione della collaborazione alla sfera militare, ma "la nazionalizzazione rimane un problema" e "nel caso di Stx non è  comunque una questione tra Italia e Francia ma qualcosa di molto più  importante".       

"Non è nazionalismo italiano -sottolinea- pongo la questione di quale  sia la strategia vincente. La cantieristica francese avrebbe solo  benefici da Fincantieri, tanto più che la gestione coreana si è  rivelata inadeguata. Così come preferisco che Telecom sia comprata da  un operatore francese che non da uno extraeuropeo. Le sfide mondiali  si vincono solo insieme".     

 

 

CONDIVIDI