Il Punto

 "Difendere l'ambiente e rispondere alla  sfida del clima non solo è necessario, ma rappresenta anche una  straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia. Per  guardare con fiducia al …
Forza Italia vuol vederci chiaro sulla  legge elettorale. L'ultima proposta del Pd a firma Emanuele Fiano che  supera il nodo dei capilista bloccati attraverso collegi uninominali  con riparto proporzionale, premio di maggioranza …
Eliminare i debiti di 20 milioni di  persone e far incassare allo Stato oltre 35 miliardi di euro. Si può.  E senza imbrogli. La legge 3/2012, nata dopo i suicidi di imprenditori per difficoltà economiche, è per …
La Francia rischia "un periodo buio" in  caso di vittoria di Marine Le Pen e in un'Europa "già a due velocità", lo stato delle banche italiane non è peggiore degli altri paesi.  …
Sì o no al preaccordo firmato il 14 aprile scorso. Tra poco più di 24 ore i lavoratori di Alitalia si troveranno  davanti al quesito che chiederà loro di condividere o meno i contenuti del verbale di confronto siglato …
Report "ha ignorato  sistematicamente informazioni importanti fornite dall'Ema durante  un'intervista durata pressoché due ore con l'esperta dell'agenzia, la  dottoressa Enrica Alteri. La risultante …
 Ora siamo pari con la Lega, al 13-13,5%,  ma con me in campo Forza Italia supera il 20%... Silvio Berlusconi è  convinto che il suo nome 'tiri ancora' e con una campagna elettorale  in grande stile, incentrata …
Gli Stati Uniti sarebbero pronti a  lanciare un attacco con ordigni convenzionale sulla Corea del Nord  qualora l'intelligence fosse certa che Pyongyang sia sul punto di  effettuare un nuovo test nucleare. Lo riferiscono fonti …
Continua il lungo colloquio con Angelo Deiana ** (Vedi in fondo la biografia) sulla globalizzazione, l'analisi sui cambiamenti e le rispste a molte domande che quotidianamente ci poniamo. - di Dario Tiengo   PER LEGGERE LA PRIMA PARTE …
Una 'zona grigia' di almeno 40 mln  di persone, per limitarsi a una dozzina di Paesi arabi, più Indonesia  e Pakistan. In percentuale una netta minoranza, ma non trascurabile e  sufficiente per fornire al …
Non solo Ema per Milano. Dai banchieri ai costruttori, i grandi manager delle società italiane ritengono che  Milano abbia ancora forti chance per creare un distretto finanziario e 'ospitare' le imprese internazionali che …
 "La cosa non finisce qui. Dopo, se ne terrà conto...". L'avvertimento del big renziano in Transatlantico dà la  misura dell'irritazione al quartier generale dell'ex-premier sulla  scelta di Andrea …
Riflessioni su chi è partito dopo la laurea e su coloro che sono rimasti in Italia
Parte oggi ufficialmente il divorzio del Regno Unito dall'Unione Europea. Ma cosa si intende per Brexit? Il  termine, diventato rapidamente di uso comune è formato dalla fusione  delle parole Britain ed exit, proprio come …
 Ettore Rosato dice che su Mdp non ci aveva mai contato. Ma nei giorni scorsi, nel giro renziano più di uno dava  per assodato l'ok al Mattarellum dei dempro. "E' la loro proposta,  come fanno a dire no?". E …
Intervista a New York con Giorgio Benvenuto, storico leader sindacale e del socialismo democratico italiano
di Giancarlo Elia Valori - Un treno serbo, dal 14 gennaio scorso fino a pochi giorni fa, era stazionato sul confine del Kosovo, mostrando la scritta "il Kossovo è serbo" in varie lingue, oltre ad una serie di figure e stemmi della …
Papa Francesco il giorno dopo. Persino Salvini è rimasto toccato dalla giornata milanese del Papa “venuto dall’altra parte del mondo”. Non si sa se per il segretario della Lega Nord ci saranno frutti positivi, ma intanto …