Il Punto

 Con l'innovazione digitale "nulla è più  scontato". Lo ha detto Enrico Letta durante un simposio sulla  trasformazione digitale in corso a Roma. "Prima lo sviluppo di un  Paese avveniva un …
L'Europa ha fatto dei "passi in avanti"  sulla questione migratoria, ma c'è ancora "molto da fare" e l'Italia  non può ancora dirsi soddisfatta. Paolo Gentiloni mette a fuoco gli  esiti …
 "Quando Mario Monti o Enrico Letta dicono  'Renzi ha avuto più flessibilità di noi', dicono il giusto. Perché noi la flessibilità ce la siamo presa, conquistata con sudore, fatica e  voti. Ma …
I Paesi riuniti nel G20 hanno  trovato una soluzione per il comunicato finale sul clima, prendendo  atto della decisione degli Usa di ritirarsi dall'accordo di Parigi, ma ribadendo l'impegno degli altri 18 Paesi e dell'Unione …
Silvio Berlusconi non pensa a Mario Draghi  e Sergio Marchionne per la premiership del centrodestra. Il Cav,  raccontano dalle parti di Arcore, durante una cena di qualche giorno  fa a palazzo Grazioli con alcuni editori, ha …
 "Voglio ringraziare la cancelliera  Merkel per quello che ha fatto qui, è davvero incredibile il modo in  cui le cose vengono gestite. Non c'è niente di facile, ma c'è tanta  …
Un discorso all'attacco. Non cita nessuno  (tranne Veltroni),ma Matteo Renzi ne ha per tutti. Per tutti quelli  che lo hanno criticato in questi giorni. Sul centrosinistra, la  coalizione, la leadership e pure sul …
L'Italia chiama e l'Europa, almeno a  parole, risponde. I leader europei riuniti da Angela Markel per il  vertice preparatorio del G20 hanno raccolto il sollecito di Paolo  Gentiloni: l'Europa dara quell'aiuto …
 Gli azionisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza che si sentono truffati rischiano di non avere giustizia:  tra gli effetti della liquidazione amministrativa coatta, soluzione  adottata con il decreto legge sui due istituti, …
 Un 'deja vu'. Quando, nel pomeriggio, in  Transatlantico si sparge la voce che Romano Prodi ha attaccato Matteo  Renzi, a molti parlamentari dem sembra di rivedere un film già passato nel centrosinistra. A stretto …
 Una valutazione complessivamente positiva  sulla tenuta dei conti pubblici ma rilievi puntuali, in alcuni casi  severi, su diversi temi cruciali: dalla crescita troppo lenta al  taglio del debito che va accelerato, passando per …
"Sicuramente Berlusconi ha ottenuto un  risultato importante e questo la dice lunga sul fatto che le continue, esasperanti, polemiche all'interno del centro sinistra alla fine non  fanno altro che agevolare …
 Il centrodestra si aggiudica nettamente la sfida elettorale di questo secondo turno delle amministrative, se si  prendono considerazione i ballottaggi nelle grandi città. Conquistate  Genova, Verona, Monza, Piacenza, La …
 "Quello che mi ha sorpreso e' che non  esistono vere divergenze sulla strategia e sulle politiche. A bloccare tutto sono i veti personali: tantissimi contro Matteo Renzi. Ma anche  quelli di Renzi contro altri". Lo …
"Il dibattito sulle coalizioni e le risse  da talk show lasciamolo agli altri, noi - nel frattempo - facciamo  politica". Mentre in Parlamento Mdp e Pd continuano a incrociare le  lame, Matteo Renzi indica al Pd la strada …
Poco più di un'ora di colloquio con alcuni diplomatici Usa per illustrare idee e progetti di governo del  Movimento 5 Stelle, ma anche per gettare le basi per un incontro (allo stato attuale solo una speranza) con il presidente …
"Il voto francese esprime una richiesta  di cambiamento, la sconfitta dei populismi". Così Antonio Tajani,  presidente del Parlamento europeo, a margine dell'assemblea di  Federchimica in corso a Milano. "I …
Tensione sotto al Senato, dove Casapound,  con il vicepresidente Simone Di Stefano in testa, sta manifestando  contro la legge sullo Ius Soli che oggi arriva a Palazzo Madama. "Le  forze dell'ordine schierate in assetto …
 "Quello che mettiamo in campo è il  progetto per un centrosinistra che torni a parlare alla nostra gente,  che sia nettamente alternativo alla destra e che faccia muro alla  possibile vittoria del centrodestra. …
"Un Pd largo e plurale può fare il 40%".  Matteo Renzi snocciola numeri dopo le amministrative che per lui hanno avuto un solo chiaro verdetto: "Se c'è un partito sconfitto, è il  M5s". A …