"Non si tratta di contrapporre le ragioni  degli anziani a quelle dei giovani. Rivedere l'automatismo che lega  l'adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita è  un'iniziativa …
 ''Se dall'anno prossimo verranno  introdotti sgravi contributivi a favore dei giovani, sarà importante  prevedere una norma che escluda la spettanza di questo beneficio per i datori di lavoro che, parallelamente …
"Con il collega Damiano abbiamo ipotizzato  non certo di cancellare il collegamento tra aspettativa di vita ed età di pensione ma di rallentare l'automatismo per garantire una minima  fase di transizione alle generazioni …
'E' pericolosissimo toccare questo  meccanismo, perché può avere sia effetti in avanti che all'indietro:  le generazioni che hanno già vissuto questo adeguamento, per esempio  con l'aumento …
di Dario Tiengo - «Il pensiero collettivo è la forza delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani),un pensiero che nasce dalla nostra capacità di stare nella quotidianità della vita». Queste le prime …
"Non è vero che ad un lavoratore migrante  che arriva in Italia basta chiedere il ricongiungimento familiare con  un parente con più di 65 anni e 7 mesi di età perché quest'ultimo  possa godere di …
A giugno 2017 la stima degli occupati  cresce dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila),recuperando  parzialmente il calo registrato nel mese precedente (-53 mila). Il  tasso di occupazione si attesta al 57,8%, in aumento di 0,1 …
"È vero che i migranti danno un contributo positivo ai conti del nostro sistema previdenziale. Questo perché  quando lavorano pagano i contributi. Ma è vero che allo stesso tempo  maturano dei diritti, una sorta …
Ogni anno i contributi ''a fondo perduto'' degli stranieri valgono 300 milioni di euro. ''Sin qui gli immigrati  ci hanno regalato circa un punto di pil (17 miliardi di euro ndr),a  fronte del quale non sono state …
Proclamare lo stato d'emergenza, per  fronteggiare l'emergenza incendi, e dotare di più uomini e mezzi il  corpo dei vigili del fuoco. E' la richiesta del segretario della Cgil, Susanna Camusso, che in una nota …
Sono state 66.409 le domande di  certificazione delle condizioni di accesso all'Ape sociale e al  pensionamento anticipato per i lavoratori precoci presentate entro la  scadenza del 15 luglio, prevista per coloro che maturano i …
"Speriamo che come ha detto ieri il  Presidente del Consiglio, Gentiloni, si tratti davvero solo di un  rinvio e non di una resa incondizionata a tutti coloro che si  oppongono al riconoscimento dello 'ius soli' con …
Se tra il vertici della Cgil e  quelli della Fiom "ci fu un punto di conflitto fu, per esempio, una  credibilità attribuita a Matteo Renzi da parte di Maurizio Landini,  che invece la direzione della Cgil non ebbe". …
Roma, 12 luglio 2017 - “Siamo felici di confermare, anche per quest’anno, il grande successo di pubblico e la ricchezza dei contenuti espressi durante la Conferenza Annuale di CONFASSOCIAZIONI “Lavoro 4.0: quali scenari, …
Doppio "no comment" dal ministro del  Lavoro Giuliano Poletti che al termine del convegno di  Confassociazioni non ha voluto commentare ne' l'appello dei presidenti delle Commissioni di Camera e Senato sulla …
"Noi siamo da tempo favorevoli  all'abolizione del fiscal compact. Non avevamo visto in passato tutta  la passione da parte della politica che invece c'è in queste ore". Lo  ha detto Susanna Camusso, …
Il tema di Industria 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale attualmente in corso, investe ambiti molto più ampi del semplice intreccio tra processi tecnologici e settore industriale. Ne saranno investiti l’economia, il …
"Il tema dei giovani è una priorità  assoluta". Parola del ministro del Lavoro Giuliano Poletti che declina la questione su due fronti intervenendo alla presentazione del  rapporto annuale dell'Inps: sia come …
"Bloccare l'adeguamento dell'età  pensionabile agli andamenti demografici non è affatto una misura a  favore dei giovani: scarica sui nostri figli e sui figli dei nostri  figli i costi di questo mancato …
Si riaccende la mischia tra governo e sindacati sulle pensioni. Ad innescare un nuovo allarme l'indiscrezione dei  giorni scorsi sulla possibilità che l'età di pensionamento, legata  alle aspettative di vita dei …