di Angelo Deiana - Perché la sinistra e il sindacato si dividono sul lavoro e sul welfare? Domanda semplice, risposta difficile. Anche perché collegata ad altre domande molto più complesse. Ad esempio: esiste ancora la sinistra …
Oggi quella sulle pensioni "è una prima  mobilitazione. Sia chiaro. Non ci fermeremo, continueremo. La  mobilitazione generale non è lontana nel tempo''. Così il leader della Cgil, Susanna Camusso dal …
"Sull'Ilva la nostra posizione è molto  chiara: noi continuiamo a chiedere al Presidente della Regione Puglia  Emiliano di ritirare il ricorso al Tar, non perché i problemi che pone non esistono ma perché …
"Visto che la Camera nelle prossime  settimane si appresterà a discutere e a votare chiediamo di produrre  dei cambiamenti e dei miglioramenti sulla pensione e su altri temi.  Perché il nostro giudizio non è …
  "Noi siamo un sindacato che contratta a  testa alta, un sindacato al 100% perché per noi contano solo i fatti.  Stiamo portando a casa nella legge di bilancio, pur nella ristrettezza delle risorse e nel confronto con il …
Anche il M5S guarda al tema delle pensioni  con grande attenzione in vista di "una possibile modifica strutturale  del sistema". Per questo soprattutto su giovani, donne e speranze di  vita hanno "ampiamente …
"C'è un urgente bisogno di sindacato in  questa fase della storia dell'Umanità, ben oltre le illusioni  antidemocratiche di certa politica e delle varie forme di populismo  che puntano sulla …
 ''Solo la Cgil ha espresso un parere  contrario alla proposta del governo. Questo non fa bene all'unità  sindacale. La Cgil ha sbagliato''. Lo ha detto il segretario generale  della Cisl, Anna Maria …
Nuovo documento con ulteriori modifiche da parte del governo sulle pensioni. A presentarlo ai sindacati il  premier Paolo Gentiloni nel corso della prima parte del nuovo round di oggi con Cgil, Cisl e Uil. Nella nuova stesura infatti, a quanto …
La Cgil ha diritto a valutare la proposta  del governo" ma "penso che sia una proposta equilibrata e avanzata e  penso sia giusto che il governo vada in questa direzione". Così il  ministro dello Sviluppo …
    di Dario Tiengo - "Il governo non dimostra nessuna  disponibilità su quello che avevamo chiesto. In particolare, sui  giovani e sulle donne. C'è un quadro di grande distanza rispetto agli impegni …
“Noi riteniamo di aver portato a casa risultati importanti ottenuti per i lavoratori in coerenza con la piattaforma unitaria. Abbiamo fatto solo il nostro mestiere di sindacato che e' quello di trattare per raggiungere il miglior accordo …
No, si, forse. Cgil Cisl e Uil restano  divise dopo la nuova proposta del Governo sul pacchetto di misure  previdenziali per l'esclusione dall'innalzamento dell'età  pensionabile, a 67 anni dal 2019, di 15 …
 "Vi chiediamo di sostenere questo  pacchetto, perché noi lo difenderemo nella misura in cui voi lo  sosterrete". E' quanto avrebbe detto il premier Paolo Gentiloni ai  leader di Cgil Cisl e Uil Susanna …
 "Una colpa che faccio alla politica è  proprio quella di nascondere la verità, di non avere il coraggio di  dirla nella sua complessità. Anche dicendo che nessuno ha la verità in tasca, ma dicendo …
La proposta in 7 punti del governo sulle  pensioni divide i sindacati. La Cgil boccia il pacchetto, ritorna ad  invocare uno stop per tutti all'aumento dell'età pensionabile in  attesa che una Commissione tecnica metta …
 Un gruppo di antagonisti ha fatto  irruzione all'interno della sede di via Nuova Marina dell'università  di Napoli Federico II, dove a breve è previsto un convegno della  presenza di Massimo D'Alema e …
“Sarebbe giusta una misura di rallentamento del passaggio dell’età a 67 anni per le donne, in particolare per quelle di una generazione già adulta all’atto dell’approvazione della legge Fornero” Tavolo …
Bankitalia ribadisce la necessità di non  fare "passi indietro" nella riforma delle pensioni: sono cruciali "per mettere in luce migliore" i conti e per la loro "sostenibilità". Così  il …
I tempi del confronto tra governo e  sindacati sui temi previdenziali saranno "molto stretti", una decina  di giorni, "ma se c'è una condivisione dell'obiettivo possono bastare  per fare un lavoro …