"Bisogna intervenire per evitare che una  minoranza di lavoratori tenga in ostaggio una maggioranza di cittadini nelle loro esigenze quotidiane. Questi sono i danni di una situazione  inaccettabile". Ad affermarlo, in …
 "La manifestazione di oggi è la giusta  risposta del mondo del lavoro alla vergognosa vicenda dei voucher.  Alla mortificazione dei diritti dei lavoratori rappresentata dal Jobs  Act, il Governo ha aggiunto …
 Cresce il numero di lavoratori  'scorretti' che spingono le aziende al licenziamento per ottenere i  benefici dell'ASpI (indennità mensile di disoccupazione),con evidenti danni per le stesse imprese. E' …
"Ho sempre pensato che fosse compito della sinistra combattere il lavoro nero e ampliare le tutele e i diritti  dei lavoratori. Mi dispiace che all'interno non solo del Pd, ma di  questo campo largo di riferimento ideale, alcuni …
 "La vicenda dei voucher merita di essere  insistentemente monitorata perché emblematica del cattivo modo di  governare. Più che al merito dei bisogni del lavoro e dell'impresa, si è voluto farne …
 ''I voucher sono stati cancellati con un  decreto e non torneranno. Chi sostiene il contrario, non dice la  verità. Con l'aggravante di voler lasciare nell'illegalità quelle  tante piccole …
Il mondo del lavoro è una "priorità umana  e pertanto è una priorità cristiana. E' anche una priorità del Papa".  Papa Francesco a Genova dialoga con il mondo del lavoro allo  …
"Io dico fermiamoci prima di sbattere.  Reintrodurre in una forma diversa i voucher per le imprese dopo la  scelta della loro abrogazione integrale per decreto è un errore.  Segnerebbe una rottura profonda nel rapporto di …
Sul lavoro "pensiamo non si stiano facendo  le politiche giuste: vorremmo ricordare al governo che entro dicembre  l'Europa deve decidere cosa fare del fiscal compact. Noi lo sappiamo:  vogliamo cancellarlo senno' non …
"Oggi abbiamo avuto dei dati sull'economia  che meritano di essere valorizzati" e sono da "non sottovalutare". Lo  ha detto Paolo Gentiloni .        Il premier ha fatto …
 "La parola d'ordine di questo primo  maggio è lavoro. Lavoro come necessità, lavoro di qualità, lavoro che  manca e, soprattutto, lavoro come risposta da dare ai giovani che  altrimenti …
 "Sì, certo". E' la risposta del ministro  dello Sviluppo Carlo Calenda, ospite di 8 ½ su La7, alla domanda se ci sia già un via libera della Ue a un prestito ponte per Alitalia. "Per  un …
"Sono piuttosto contrario all'ipotesi di  dividerla a pezzi. Penso che abbia le caratteristiche, la potenzialità per essere venduta insieme e per trovare un nuovo progetto  industriale". Ad affermarlo è il …
"La cosa più plausibile è che si vada  verso un breve periodo di amministrazione straordinaria che si potrà  concludere nel giro di 6 mesi o con una vendita parziale o totale  degli asset di Alitalia oppure …
Il Consiglio di Amministrazione di  Alitalia ha preso atto "con rammarico della decisione dei propri  dipendenti di non approvare il verbale di confronto firmato il 14  aprile tra l'azienda e le rappresentanze …
Il cuneo fiscale è diminuito in misura  strutturale di 13,3 miliardi di euro negli ultimi 3 anni. Grazie  all'introduzione del bonus di 80 euro, che grava sulle casse dello  Stato per 8,9 miliardi l'anno e …
Sì o no al preaccordo firmato il 14 aprile scorso. Tra poco più di 24 ore i lavoratori di Alitalia si troveranno  davanti al quesito che chiederà loro di condividere o meno i contenuti del verbale di confronto siglato …
Sono 4,7 milioni gli italiani che lavorano la domenica. Una buona parte di questi sarà in negozio, in fabbrica o  in ufficio anche il giorno di Pasqua. Tra questi quasi 5 milioni, 3,4  sono lavoratori dipendenti e gli altri 1,3 …
Il Paese ha "problemi serissimi"  quindi "evitiamo di personalizzare". Lo ha affermato il presidente  dell'Inps, Tito Boeri, commentando le parole del segretario generale  della Cgil, Susanna Camusso, che ha …
Siglato ieri sera, in via definitiva, il contratto integrativo di mobilità del personale della scuola. Le  docenti e i docenti potranno fare domanda da domani, 13 aprile, fino  al 6 maggio attraverso la piattaforma dedicata (SIDI). …