"Una colpa che faccio alla politica è  proprio quella di nascondere la verità, di non avere il coraggio di  dirla nella sua complessità. Anche dicendo che nessuno ha la verità in tasca, ma dicendo …
La proposta in 7 punti del governo sulle  pensioni divide i sindacati. La Cgil boccia il pacchetto, ritorna ad  invocare uno stop per tutti all'aumento dell'età pensionabile in  attesa che una Commissione tecnica metta …
 Un gruppo di antagonisti ha fatto  irruzione all'interno della sede di via Nuova Marina dell'università  di Napoli Federico II, dove a breve è previsto un convegno della  presenza di Massimo D'Alema e …
“Sarebbe giusta una misura di rallentamento del passaggio dell’età a 67 anni per le donne, in particolare per quelle di una generazione già adulta all’atto dell’approvazione della legge Fornero” Tavolo …
Bankitalia ribadisce la necessità di non  fare "passi indietro" nella riforma delle pensioni: sono cruciali "per mettere in luce migliore" i conti e per la loro "sostenibilità". Così  il …
I tempi del confronto tra governo e  sindacati sui temi previdenziali saranno "molto stretti", una decina  di giorni, "ma se c'è una condivisione dell'obiettivo possono bastare  per fare un lavoro …
"In Italia molte politiche pubbliche  vengono messe in atto senza fare prima una valutazione degli effetti,  anzi, questa non viene fatta neppure ex post. Un esempio di questi  giorni è la lista delle 11 mansioni …
 I 2,4 milioni di occupati immigrati in  Italia nel 2016 hanno prodotto 130 miliardi di valore aggiunto, l'8,9% del Pil. Messi a confronto con le economie dei paesi Ue, gli stranieri in Italia sarebbero al 17mo posto, con un valore …
In Italia opera la popolazione lavorativa  più anziana d'Europa. Lo rileva l'Ufficio studi della Cgia. Nel 2016  l'età media degli occupati in Italia era di 44 anni, contro una media  di 42 registrata nei …
Sciopero ''per me non è una parola  abrogata''. Il leader della Cgil, Susanna Camusso, lo affermarispetto alla manovra. ''Oggi valuteremo insieme a Cisl e Uil e la risposta quando non si rispettano gli  …
Studenti in piazza in tutta Italia per il  primo sciopero contro l'alternanza scuola-lavoro. Convocato  dall'Unione degli studenti, sono in programma manifestazioni in 70  città italiane. Gli studenti indosseranno tute …
 Nel 2015 sono stati sottratti al fisco  quasi 11 miliardi di euro di contributi non pagati a lavoratori  dipendenti: il 6-7% del totale di quelli versati all'Inps. E' il  presidente Inps, Tito Boeri, a rilanciare i dati …
 Il Governo ferma Arcelor Mittal. No a una  trattativa se non 'c'è il rispetto degli accordi presi finora. Una  posizione ferma, quella espressa dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che ha fatto saltare …
 "I grandi sindacati sono responsabili della distruzione del Paese come i partiti politici". Lo dice Alessandro Di  Battista e ha continuato. "I grandi sindacati hanno smesso da  anni di difendere gli interessi …
Cgil, Cisl e Uil in piazza sabato 14  ottobre in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture, per  chiedere il congelamento dell'innalzamento automatico dell'età  pensionabile e più risorse per …
 Appare sempre più difficile l'eventualità  che il governo possa mettere mano all'automatismo tra età pensionabile ed aspettative di vita, reso obbligatorio dalla riforma Fornero, che  porterà nel …
"Le critiche di Luigi Di Maio ai sindacati  meritano considerazione perché riflettono il sentimento di una parte  significativa dell'opinione pubblica che l'emersione di qualche  comportamento patologico potrebbe …
Dopo l'aumento di luglio, la stima delle  persone in cerca di occupazione ad agosto cala dell'1,4% (-42 mila)  con un tasso di disoccupazione che scende all'11,2% (-0,2 punti  percentuali),mentre quello giovanile cala al …
"Per fortuna il M5s presenta la sua faccia. Ha idee reazionarie su elementi fondamentali del nostro dettato  costituzionale. I sindacati sono libere associazioni, dunque, a  prescindere dalla legittima opinione sui sindacati, …
"Sta arrivando la 'smart nation', un  nuovo modello di paese in cui i lavori si trasformano e non dobbiamo  avere paura che i posti di lavoro si perdono". Lo ha detto il  vicepresidente della Camera e candidato …