"Come fara' la Germania, bisogna ripartire in Italia da lavoro, fisco e famiglia con un agenda di Governo  espansiva". E' quanto propone la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.  "L'accordo di …
 ''Non c'è futuro per la nostra società  senza un patto intergenerazionale tra giovani e pensionati, fondato  sui valori della solidarietà, del lavoro e della centralità della  …
''L'art. 18 dà dignità e tutela al lavoro, la tutela del lavoro va posta in tutte le situazioni in cui c'è  lavoro. Ho parlato con tanti imprenditori che mi hanno detto: 'se  abbiamo un impiegato …
''Il dibattito scatenatosi oggi sul Jobs  Act, a fronte dei dati positivi dell'Istat sull'occupazione, mi sembra francamente surreale. Sull'occupazione sono stati fatti dei passi  avanti, occorrerebbe a tutti …
''Se Berlusconi vuole cancellare il jobs  act sono d'accordo e questo conferma che la riforma del mercato del  lavoro non ha funzionato e ha peggiorato le condizioni di vita e i  diritti dei lavoratori''. …
"Serve l'abolizione di tante leggi, tra  queste c'è sicuramente la legge Fornero e abbiamo visto come Salvini  si sia venduto per qualche poltrona e rinneghi l'abolizione di questa  legge". Così …
Il tasso di disoccupazione a novembre su  base mensile si attesta all'11,0%, (-0,1 punti percentuali rispetto a  ottobre),mentre quello giovanile cala al 32,7% (-1,3 punti). Lo  rileva l'istat nei dati provvisori sul mercato …
"La legge Fornero è stata preparata in 20  giorni e approvata con larga maggioranza. Non si dice mai che la legge ha anche degli effetti positivi. Mi rincresce che non ci sia stato  tempo di fare dei tagli a certi privilegi, a …
"E' giusta la campagna di Avvenire e del  Forum delle famiglie per un patto per la natalità a favore delle donne madri. I figli sono il nostro futuro. Bisogna fermare il crollo delle  nascite. Serve una grande alleanza tra …
 "Il nostro programma sarà una  manifestazione di serietà e una risposta alle richieste che vengono  dai cittadini e sottolineate da Mattarella nel discorso di fine anno.  La Fornero sarà uno dei temi. …
"Se il centrodestra seguirà il diktat di  Salvini sull'abolizione della Fornero sappiamo già come andrà a finire qualora ottenesse la maggioranza e facesse il governo: salterebbe  l'equilibrio del sistema …
''Anche la regione Puglia, dopo il comune  di Taranto, ha depositato la rinuncia alla richiesta di sospensiva al  tar sul decreto del presidente del Consiglio dei ministri che contiene il piano ambientale per Ilva. È un …
Contrariamente a quanto affermato di  recente nel 1° rapporto congiunto Ministero del lavoro, Istat, Inps,  Inail e Anpal "non si può certo parlare di una maggiore intensità  occupazionale della crescita". …
È stato siglato nella notte il nuovo  contratto degli statali per il triennio 2016-2018 che pone fine a un  blocco durato otto anni. Al termine di una trattativa lunghissima Aran e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal (non hanno …
 "E' giusta la protesta dei sindacati di  categoria. Il comportamento di Amazon è grave ed inaccettabile". E'  quanto sottolinea su twitter la segretaria generale della Cisl,  Annamaria Furlan, sulla …
''Certo, per palati abituati all'aragosta  il piatto di lenticchie può sembrare meno appetibile. Ma lo si chieda  a quei 53 mila che sono andati in pensione prima''. Così la leader  Cisl AnnaMaria …
''Il leader del M5S Di Maio vuole tagliare le pensioni d'oro per 12 miliardi. Il che significa che egli considera d'oro già le pensioni medio-basse tra 1500 e 2000 euro". Lo scrive sul suo profilo Facebook Stefano …
 "Non temo le minacce, ma dico basta  all'odio che zittisce tutto il resto". E' il segretario della Fim Cisl Marco Bentivogli, sotto scorta dopo mesi di avvertimenti,  intimidazioni e minacce di morte, ad affermarlo …
di Angelo Deiana - Perché la sinistra e il sindacato si dividono sul lavoro e sul welfare? Domanda semplice, risposta difficile. Anche perché collegata ad altre domande molto più complesse. Ad esempio: esiste ancora la sinistra …
Oggi quella sulle pensioni "è una prima  mobilitazione. Sia chiaro. Non ci fermeremo, continueremo. La  mobilitazione generale non è lontana nel tempo''. Così il leader della Cgil, Susanna Camusso dal …