"Speriamo che come ha detto ieri il  Presidente del Consiglio, Gentiloni, si tratti davvero solo di un  rinvio e non di una resa incondizionata a tutti coloro che si  oppongono al riconoscimento dello 'ius soli' con …
Se tra il vertici della Cgil e  quelli della Fiom "ci fu un punto di conflitto fu, per esempio, una  credibilità attribuita a Matteo Renzi da parte di Maurizio Landini,  che invece la direzione della Cgil non ebbe". …
Roma, 12 luglio 2017 - “Siamo felici di confermare, anche per quest’anno, il grande successo di pubblico e la ricchezza dei contenuti espressi durante la Conferenza Annuale di CONFASSOCIAZIONI “Lavoro 4.0: quali scenari, …
Doppio "no comment" dal ministro del  Lavoro Giuliano Poletti che al termine del convegno di  Confassociazioni non ha voluto commentare ne' l'appello dei presidenti delle Commissioni di Camera e Senato sulla …
"Noi siamo da tempo favorevoli  all'abolizione del fiscal compact. Non avevamo visto in passato tutta  la passione da parte della politica che invece c'è in queste ore". Lo  ha detto Susanna Camusso, …
Il tema di Industria 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale attualmente in corso, investe ambiti molto più ampi del semplice intreccio tra processi tecnologici e settore industriale. Ne saranno investiti l’economia, il …
"Il tema dei giovani è una priorità  assoluta". Parola del ministro del Lavoro Giuliano Poletti che declina la questione su due fronti intervenendo alla presentazione del  rapporto annuale dell'Inps: sia come …
"Bloccare l'adeguamento dell'età  pensionabile agli andamenti demografici non è affatto una misura a  favore dei giovani: scarica sui nostri figli e sui figli dei nostri  figli i costi di questo mancato …
Si riaccende la mischia tra governo e sindacati sulle pensioni. Ad innescare un nuovo allarme l'indiscrezione dei  giorni scorsi sulla possibilità che l'età di pensionamento, legata  alle aspettative di vita dei …
"Bisogna intervenire per evitare che una  minoranza di lavoratori tenga in ostaggio una maggioranza di cittadini nelle loro esigenze quotidiane. Questi sono i danni di una situazione  inaccettabile". Ad affermarlo, in …
 "La manifestazione di oggi è la giusta  risposta del mondo del lavoro alla vergognosa vicenda dei voucher.  Alla mortificazione dei diritti dei lavoratori rappresentata dal Jobs  Act, il Governo ha aggiunto …
 Cresce il numero di lavoratori  'scorretti' che spingono le aziende al licenziamento per ottenere i  benefici dell'ASpI (indennità mensile di disoccupazione),con evidenti danni per le stesse imprese. E' …
"Ho sempre pensato che fosse compito della sinistra combattere il lavoro nero e ampliare le tutele e i diritti  dei lavoratori. Mi dispiace che all'interno non solo del Pd, ma di  questo campo largo di riferimento ideale, alcuni …
 "La vicenda dei voucher merita di essere  insistentemente monitorata perché emblematica del cattivo modo di  governare. Più che al merito dei bisogni del lavoro e dell'impresa, si è voluto farne …
 ''I voucher sono stati cancellati con un  decreto e non torneranno. Chi sostiene il contrario, non dice la  verità. Con l'aggravante di voler lasciare nell'illegalità quelle  tante piccole …
Il mondo del lavoro è una "priorità umana  e pertanto è una priorità cristiana. E' anche una priorità del Papa".  Papa Francesco a Genova dialoga con il mondo del lavoro allo  …
"Io dico fermiamoci prima di sbattere.  Reintrodurre in una forma diversa i voucher per le imprese dopo la  scelta della loro abrogazione integrale per decreto è un errore.  Segnerebbe una rottura profonda nel rapporto di …
Sul lavoro "pensiamo non si stiano facendo  le politiche giuste: vorremmo ricordare al governo che entro dicembre  l'Europa deve decidere cosa fare del fiscal compact. Noi lo sappiamo:  vogliamo cancellarlo senno' non …
"Oggi abbiamo avuto dei dati sull'economia  che meritano di essere valorizzati" e sono da "non sottovalutare". Lo  ha detto Paolo Gentiloni .        Il premier ha fatto …
 "La parola d'ordine di questo primo  maggio è lavoro. Lavoro come necessità, lavoro di qualità, lavoro che  manca e, soprattutto, lavoro come risposta da dare ai giovani che  altrimenti …