"E' necessario e urgente individuare nuovi canali di uscita più equi superando la riforma Fornero. Penso a chi ha maturato 41 anni di contributi che deve poter usufruire di una  finestra senza attendere il raggiungimento …
 "L'immigrazione positiva, pulita, che porta idee, energie e rispetto e' la benvenuta. Il mio problema sono i  delinquenti, come quello che ha ammazzato un italiano di 77 anni a  Sessa Aurunca, preso a pugni da una di …
"Secondo alcuni quotidiani Di Maio si  appresterebbe a intervenire su Opzione Donna, Quota 100, sui 41 anni  di contributi e sulla cancellazione dell'Ape. Se queste fossero le  intenzioni del governo, vorrei esprimere la mia …
 "Sì, da cittadina mi preoccupa un governo a guida Salvini". Lo dice l'ex ministra del Lavoro Elsa Fornero   "Salvini diceva in campagna elettorale di voler 'abolire la Fornero' e non la 'riforma …
La proposta sul reddito di cittadinanza  del M5S "costa fino a 38 miliardi, se vogliamo essere più ottimisti 35 miliardi". Così il presidente Inps Tito Boeri a 'In mezz'ora in più'  di Lucia …
 Il reddito di cittadinanza proposto dal  M5s costerebbe alle casse dello Stato tra i 35 ed i 38 miliardi di  euro. La stima e' del presidente Inps Tito Boeri che riporta una  simulazione dell'Istituto di …
"L'analisi dell'FMI sull'incidenza della  spesa pensionistica sul PIL è un falso ideologico". Lo dichiara Cesare Damiano, del Partito democratico, commentando il Working paper sulle  pensioni italiane …
Ammonta a 7.581 milioni di euro il  disavanzo economico dell'esercizio 2018 dell'Inps, in base al bilancio preventivo approvato dal Consiglio d'Indirizzo e Vigilanza  dell'Istituto. Un bilancio - si ricorda - "che …
"Il risultato economico di esercizio mostra un valore negativo per 6,22 md (-16,297 md nel 2015),con un  miglioramento sul precedente esercizio da riferire essenzialmente ad  un accantonamento al fondo rischi crediti contributivi di …
"Serve l'abolizione di tante leggi, tra  queste c'è sicuramente la legge Fornero e abbiamo visto come Salvini  si sia venduto per qualche poltrona e rinneghi l'abolizione di questa  legge". Così …
"La legge Fornero è stata preparata in 20  giorni e approvata con larga maggioranza. Non si dice mai che la legge ha anche degli effetti positivi. Mi rincresce che non ci sia stato  tempo di fare dei tagli a certi privilegi, a …
 "Il nostro programma sarà una  manifestazione di serietà e una risposta alle richieste che vengono  dai cittadini e sottolineate da Mattarella nel discorso di fine anno.  La Fornero sarà uno dei temi. …
"Se il centrodestra seguirà il diktat di  Salvini sull'abolizione della Fornero sappiamo già come andrà a finire qualora ottenesse la maggioranza e facesse il governo: salterebbe  l'equilibrio del sistema …
''Certo, per palati abituati all'aragosta  il piatto di lenticchie può sembrare meno appetibile. Ma lo si chieda  a quei 53 mila che sono andati in pensione prima''. Così la leader  Cisl AnnaMaria …
''Il leader del M5S Di Maio vuole tagliare le pensioni d'oro per 12 miliardi. Il che significa che egli considera d'oro già le pensioni medio-basse tra 1500 e 2000 euro". Lo scrive sul suo profilo Facebook Stefano …
Oggi quella sulle pensioni "è una prima  mobilitazione. Sia chiaro. Non ci fermeremo, continueremo. La  mobilitazione generale non è lontana nel tempo''. Così il leader della Cgil, Susanna Camusso dal …
"Visto che la Camera nelle prossime  settimane si appresterà a discutere e a votare chiediamo di produrre  dei cambiamenti e dei miglioramenti sulla pensione e su altri temi.  Perché il nostro giudizio non è …
  "Noi siamo un sindacato che contratta a  testa alta, un sindacato al 100% perché per noi contano solo i fatti.  Stiamo portando a casa nella legge di bilancio, pur nella ristrettezza delle risorse e nel confronto con il …
Anche il M5S guarda al tema delle pensioni  con grande attenzione in vista di "una possibile modifica strutturale  del sistema". Per questo soprattutto su giovani, donne e speranze di  vita hanno "ampiamente …
 ''Solo la Cgil ha espresso un parere  contrario alla proposta del governo. Questo non fa bene all'unità  sindacale. La Cgil ha sbagliato''. Lo ha detto il segretario generale  della Cisl, Anna Maria …