Sciopero ''per me non è una parola  abrogata''. Il leader della Cgil, Susanna Camusso, lo affermarispetto alla manovra. ''Oggi valuteremo insieme a Cisl e Uil e la risposta quando non si rispettano gli  …
 Il Governo ferma Arcelor Mittal. No a una  trattativa se non 'c'è il rispetto degli accordi presi finora. Una  posizione ferma, quella espressa dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che ha fatto saltare …
 "I grandi sindacati sono responsabili della distruzione del Paese come i partiti politici". Lo dice Alessandro Di  Battista e ha continuato. "I grandi sindacati hanno smesso da  anni di difendere gli interessi …
Cgil, Cisl e Uil in piazza sabato 14  ottobre in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture, per  chiedere il congelamento dell'innalzamento automatico dell'età  pensionabile e più risorse per …
 Appare sempre più difficile l'eventualità  che il governo possa mettere mano all'automatismo tra età pensionabile ed aspettative di vita, reso obbligatorio dalla riforma Fornero, che  porterà nel …
"Le critiche di Luigi Di Maio ai sindacati  meritano considerazione perché riflettono il sentimento di una parte  significativa dell'opinione pubblica che l'emersione di qualche  comportamento patologico potrebbe …
"Per fortuna il M5s presenta la sua faccia. Ha idee reazionarie su elementi fondamentali del nostro dettato  costituzionale. I sindacati sono libere associazioni, dunque, a  prescindere dalla legittima opinione sui sindacati, …
"Con noi al governo o i sindacati si  autoriformano o dovremo fare noi una riforma". Come dire, o lo fanno  da soli o ci pensiamo noi. I toni sono perentori, quasi da ultimatum.  Così, l'esigenza di cambiare il …
"La crisi di Ryanair non è una doccia  fredda. Noi abbiamo denunciato da tempo, ma tutti facevano finta di  non vedere, le condizioni di lavoro della compagnia aerea, che hanno  determinato la crisi di un modello tutto …
Le risorse disponibili nella legge di  bilancio 2018 "verranno impiegate in scelte selettive privilegiando il sostegno: dell'occupazione giovanile; degli investimenti pubblici e  privati; del potenziamento degli strumenti di …
Stop all'innalzamento dell'età di  pensionamento a 67 anni dal 2019 previsto dalla legge Fornero;  anticipo fino a tre anni per la pensione delle lavoratrici-madri;  sostegno alle future pensioni contributive dei …
Sindacati in pre-allarme sulle pensioni.  Il confronto con il governo sull'innalzamento dell'età pensionabile  per effetto dell'aumento delle speranze di vita nel 2019 che Cgil,  Cisl e Uil vorrebbero congelare, …
"Stiamo registrando uno stato dell'arte con moltissima incertezza e nessun grande slancio verso modifiche del  sistema previdenziale". È il leader della Cgil, Susanna Camusso, a  dare un quadro del lavoro svolto sui …
"Siamo un Paese malconcio, non siamo stati  capaci di investire sulle sue ricchezze, sulle sue competenze, e non  abbiamo costruito possibilità di futuro per i giovani". Ad affermarlo  è Susanna Camusso, …
"Non intendiamo esprimere giudizi e  nemmeno entrare nel merito di scelte personali che sono a totale  appannaggio dell'uomo, ma come soggetti della società civile che  rappresentiamo e parti sociali della istituzione …
 "Non si tratta di contrapporre le ragioni  degli anziani a quelle dei giovani. Rivedere l'automatismo che lega  l'adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita è  un'iniziativa …
A giugno 2017 la stima degli occupati  cresce dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila),recuperando  parzialmente il calo registrato nel mese precedente (-53 mila). Il  tasso di occupazione si attesta al 57,8%, in aumento di 0,1 …
Proclamare lo stato d'emergenza, per  fronteggiare l'emergenza incendi, e dotare di più uomini e mezzi il  corpo dei vigili del fuoco. E' la richiesta del segretario della Cgil, Susanna Camusso, che in una nota …
"Speriamo che come ha detto ieri il  Presidente del Consiglio, Gentiloni, si tratti davvero solo di un  rinvio e non di una resa incondizionata a tutti coloro che si  oppongono al riconoscimento dello 'ius soli' con …
Se tra il vertici della Cgil e  quelli della Fiom "ci fu un punto di conflitto fu, per esempio, una  credibilità attribuita a Matteo Renzi da parte di Maurizio Landini,  che invece la direzione della Cgil non ebbe". …