"E' una svolta importante per il mondo  della scuola, della ricerca, dell'università e dell'alta formazione  artistica e musicale, la firma del nuovo contratto di lavoro. Ma è  anche un segnale positivo …
 ''Il rinnovo del contratto siglato stanotte riguarda 1,2 milioni di dipendenti. Siamo molto soddisfatti per  l'intesa raggiunta che, voglio ricordarlo, arriva dopo otto anni di  mancati rinnovi. Avevamo preso un impegno …
Nonostante la crescita del pil la qualità  dello sviluppo del Paese nel 2017 ha segnato il passo, fermandosi ai  livelli 2016.Questo perché resta ancora grande l'area di povertà e  quella, ancora più …
"Ieri Annamaria Furlan ci ha detto che  questo è il tempo della velocità ed è giusto. Bisogna essere capaci di agire rapidamente sulle cose che succedono e qualche volta non siamo proprio velocissimi però qual …
 "Spero che questa analisi faccia  riflettere i partiti in questa campagna elettorale molto confusa in  cui tutti vogliono demolire o abolire qualcosa e non costruire  un'Italia più equa, con meno diseguaglianze …
''Dieci anni fa la Thyssen a Torino, ieri  la Lamina a Milano, due stragi sul lavoro che lasciano inorriditi. Il  fatto che possano continuare ad esserci delle stragi sul lavoro  dovrebbe essere un'ossessione, un elemento …
 "Come fara' la Germania, bisogna ripartire in Italia da lavoro, fisco e famiglia con un agenda di Governo  espansiva". E' quanto propone la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.  "L'accordo di …
 ''Non c'è futuro per la nostra società  senza un patto intergenerazionale tra giovani e pensionati, fondato  sui valori della solidarietà, del lavoro e della centralità della  …
''Se Berlusconi vuole cancellare il jobs  act sono d'accordo e questo conferma che la riforma del mercato del  lavoro non ha funzionato e ha peggiorato le condizioni di vita e i  diritti dei lavoratori''. …
"E' giusta la campagna di Avvenire e del  Forum delle famiglie per un patto per la natalità a favore delle donne madri. I figli sono il nostro futuro. Bisogna fermare il crollo delle  nascite. Serve una grande alleanza tra …
È stato siglato nella notte il nuovo  contratto degli statali per il triennio 2016-2018 che pone fine a un  blocco durato otto anni. Al termine di una trattativa lunghissima Aran e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal (non hanno …
 "E' giusta la protesta dei sindacati di  categoria. Il comportamento di Amazon è grave ed inaccettabile". E'  quanto sottolinea su twitter la segretaria generale della Cisl,  Annamaria Furlan, sulla …
''Certo, per palati abituati all'aragosta  il piatto di lenticchie può sembrare meno appetibile. Ma lo si chieda  a quei 53 mila che sono andati in pensione prima''. Così la leader  Cisl AnnaMaria …
 "Non temo le minacce, ma dico basta  all'odio che zittisce tutto il resto". E' il segretario della Fim Cisl Marco Bentivogli, sotto scorta dopo mesi di avvertimenti,  intimidazioni e minacce di morte, ad affermarlo …
di Angelo Deiana - Perché la sinistra e il sindacato si dividono sul lavoro e sul welfare? Domanda semplice, risposta difficile. Anche perché collegata ad altre domande molto più complesse. Ad esempio: esiste ancora la sinistra …
Oggi quella sulle pensioni "è una prima  mobilitazione. Sia chiaro. Non ci fermeremo, continueremo. La  mobilitazione generale non è lontana nel tempo''. Così il leader della Cgil, Susanna Camusso dal …
"Sull'Ilva la nostra posizione è molto  chiara: noi continuiamo a chiedere al Presidente della Regione Puglia  Emiliano di ritirare il ricorso al Tar, non perché i problemi che pone non esistono ma perché …
"Visto che la Camera nelle prossime  settimane si appresterà a discutere e a votare chiediamo di produrre  dei cambiamenti e dei miglioramenti sulla pensione e su altri temi.  Perché il nostro giudizio non è …
  "Noi siamo un sindacato che contratta a  testa alta, un sindacato al 100% perché per noi contano solo i fatti.  Stiamo portando a casa nella legge di bilancio, pur nella ristrettezza delle risorse e nel confronto con il …
Anche il M5S guarda al tema delle pensioni  con grande attenzione in vista di "una possibile modifica strutturale  del sistema". Per questo soprattutto su giovani, donne e speranze di  vita hanno "ampiamente …