Come ogni anno, l’arrivo dell’autunno e dell'inverno scatena meccanismi incontrollabili, quasi una “reazione allergica” alla routine che cerca di imporsi. Le vacanze sono ormai un ricordo, l’abbronzatura è sbiadita e l’aria sana che ci ha accompagnato d’estate sta via via lasciando il posto a un look un po’ grigio e monotono. Abbiamo voglia di cambiamento, e non sempre basta indossare un golfino nuovo per affrontare le prime giornate umide e fredde.

Quest’anno i guru della moda e della bellezza hanno decretato che le labbra devono essere intese, tendenti allo scuro (dal nero, al prugna all’intramontabile rosso vivo),e così pure gli occhi, con un uso intenso di kajal, eye liner e smoky eyes, illuminato dal glitter e completato da tanto, tanto mascara.

Se però non vi sentite in vena di riprodurre un look da sfilata, ecco una proposta make up semplice ma di sicuro effetto e, soprattutto, adatta a tutte nei colori delle bacche e delle foglie autunnali.

Parlo della Limited Edition Autunno 2016 di Dr Hauschka, caratterizzata da colori naturali ideali per realizzare tanto un trucco da giorno che una versione più sofisticata per la sera. I pregi più evidenti? Palette piccole e compatte, complete di tutto quello che vi serve – la Eyeshadow palette 02 comprende quattro ombretti, dal bianco giglio al lavanda, mentre il Matte & Shimmer Blush Trio presenta tre sfumature rosate per tre finiture diverse (matt, setosa o brillante),e anche il kajal Eyeliner Duo 06 ha un lato nero e uno berry – e la garanzia della qualità Hauschka.

Dr Hauschka propone prodotti naturali e biologici (certificati NATRUE e BDIH) per una bellezza sana e consapevole fin dal 1967. Privi di profumi e conservanti sintetici, olii minerali, parabeni, siliconi e PEG, i prodotti di quest’azienda tedesca conosciuta in tutto il mondo sono dermatologicamente testati, e quindi sono sicuri per qualsiasi tipo di pelle, anche la più sensibile. Inoltre, non sono stati testati su animali.

Gli ingredienti utilizzati nella Limited Edition Dr Hauschka sono al 100% naturali, ricchi di virtù che aiutano a preservare l’idratazione e proteggono la pelle: dalla seta, al tè nero all’amamelide per gli occhi, al burro di mango e olio di nocciolo di albicocca per il Lip Goss 06 (nuance mirtillo),all’antillide per la Illuminating Powder.

In più, sul sito www.drhauschka.com troverete un video in cui il make-up artist Karim Sattar illustra passo dopo passo come ottenere un look seducente ed elegante utilizzando queste golose nuance autunnali.

Eyeshadow Palette 02: prezzo consigliato euro 38,00

Illuminating Powder: prezzo consigliato euro 31,00

Matte&Shimmer Blush Trio: prezzo consigliato euro 33,00

Lip Gloss 06: prezzo consigliato euro 18,50

Kajal Eyeliner Duo 06: prezzo consigliato euro 17,00

Come scegliere i prodotti giusti per il “vostro” autunno?

Abbiamo saccheggiato per voi il web, raccogliendo i pareri degli esperti della bellezza su cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, per ottenere il meglio dal cambio di stagione…

Ecco le 5 regole fondamentali:

1) Non esagerate con le tinte non-naturali. Evitate di eccedere con l’effetto “abbronzato” a meno che non viviate al mare! Meglio optare per un colore di transizione, che ci consenta di arrivare progressivamente al pallore cittadino tipico dei mesi invernali.

2) Purificate e nutrite i capelli per prepararli ai mesi più freddi. Non basta andare dal parrucchiere per un taglio o un nuovo colore per avere una bella testa.

3) Tenete conto dei cambiamenti climatici e cambiate i prodotti. Se con il caldo abbiamo scelto prodotti più aggressivi, dovremo abbandonarli in favore di trattamenti idratanti e nutrienti che proteggono la pelle dagli agenti stressanti, senza però eliminare il filtro solare: anche se fa più fresco, le radiazioni possono ancora danneggiare la vostra pelle (SPF 20 almeno!). Particolare attenzione alle labbra, che tendono a fessurarsi.

4) Lasciate i colori dell’estate e scegliete le calde tinte autunnali: prugna, berry, terracotta, mirtillo, rosa nudo… Non coprite tutto il volto con polveri illuminanti o fondotinta coprenti, ma lasciate che il vostro colore naturale resti visibile. Completate con kajal e mascara nero.

5) Non dimenticate di esfoliare, eliminando le impurità e pulendo a fondo la pelle. E ricordate che la vera bellezza nasce da dentro, quindi approfittate del cambio di stagione per fare una bella operazione “detox”.

CONDIVIDI