Partiti & Movimenti

Paolo Savona, l'uomo indicato dalla Lega e dai Cinquestelle come ministro dell'Economia e da giorni al centro di polemiche e tensioni con il Quirinale  prova a sbloccare l'impasse. In un comunicato affidato a Scenarieconomici.it …
'Gli attacchi al presidente della  Repubblica sono gravissimi. Salvini e Di Maio si leggano la  Costituzione agli articoli 92 e 95, le regole fondamentali che anche  loro devono rispettare". Lo dice Maurizio Martina, al …
 "Abbiamo già perso troppo tempo, o si  chiude entro 24 ore e siamo messi nelle condizioni di poter cominciare a lavorare o lasciamo perdere". Lo ha detto il leader del M5S, Luigi  Di Maio, intervenendo al comizio di …
 Vannino Chiti, ex ministro delle Riforme e parlamentare Pd, insieme a un gruppo di persone impegnate a vario  titolo nel rinnovamento della politica, difende l'autonomia del  presidente della Repubblica e il suo pieno esercizio …
Luigi Di Maio tra due fuochi. Da una parte il Quirinale, col quale il capo politico grillino intende mantenere  buone relazioni istituzionali senza forzare troppo la mano, e  dall'altra Matteo Salvini, partner di governo, che il …
"Su Paolo Savona, una nuova inaccettabile  ingerenza di Mattarella, dopo l'ostinazione a non conferire l'incarico di governo al centrodestra. Ho comunicato a Salvini che Fratelli  d'Italia, pur senza aver cambiato idea …
 "L'agenda Salvini/Di Maio e' oramai  chiara, mira a portare l'Italia fuori dall'Europa e dall'Occidente  distruggendo le istituzioni e 70 anni di storia. Bisogna creare un  fronte civile di resistenza a …
"Lo spread sale ai massimi dal 2013. Chi è il colpevole? Non c'è nessun complotto, non guardate Bruxelles, non è colpa dei mercati finanziari. Il responsabile ha sempre un nome, in questo caso due cognomi: Salvini e Di …
 "I populisti si prendono Roma". A  scriverlo è oggi un editoriale del New York Times, che parla del primo ministro incaricato Giuseppe Conte come di uno "sconosciuto professore di legge" con un curriculum …
- "Paolo Savona è una delle migliori personalità del Paese in materia economica" e "da ministro dell'Economia non sarebbe un pericolo, anzi: sarebbe un argine a Salvini". Lo dice Francesco Boccia del Pd
 "Questa legislatura era nata in circostanze economiche e istituzionali complesse, a 5 anni si può dire che noi  lasciamo il Paese con più crescita, più lavoro, più diritti, con i  conti in ordine, …
Si terrà a breve a Montecitorio un  incontro tra il presidente incaricato Giuseppe Conte, il capo politico del M5S Luigi Di Maio e il segretario della Lega Matteo Salvini. Lo  rivelano fonti M5S.  - Il presidente del …
 "L'aspetto più preoccupante nel  'contratto' alla base del governo in costruzione è la sottovalutazione delle conseguenze di certe scelte. Ci si preoccupa dell'Europa, ma le  eventuali procedure di …
''Caro Direttore, leggo sul tuo illustre  quotidiano che il Presidente Mattarella sarebbe irritato per le  motivazioni alle mie dimissioni da Euklid LTD. La polemica scomposta  che si è svolta intorno alla mia …
Fi voterà no alla fiducia al governo  M5S-Lega. Lo annuncia ufficialmente Silvio Berlusconi con una nota  diffusa da Fi. "Questi primi segnali non sono affatto incoraggianti, e quindi non possiamo che confermare la nostra …
"Informeremo il Governo che siamo  contrari a questo modo di accogliere, a una politica migratoria che  riteniamo dannosa per la nostra popolazione, e che prenderemo con i  tempi necessari tutti i provvedimenti anche per …
- "Pare che qualcuno non voglia Savona  ministro dell'Economia, uno apprezzato, che ha già fatto il ministro  per l'industria, ha lavorato con imprese e banche". Lo dice Matteo  Salvini, nel corso di una …
"Io e Salvini abbiamo già sostanzialmente  delineato l'assetto politico della squadra. I nomi e tutto quanto  quello che deriva dalle personalità che ne faranno parte, tutto questo dipenderà da Conte e dal …
"E alla fine, dopo 80 giorni, ci siamo.  Nel tempo necessario a fare un celebre giro del mondo letterario,  l'alleanza tra Lega e Beppe Grillo ha più modestamente scritto un  contratto e partorito il governo delle …
''Penso che Paolo Savona sia una figura  competente, esperta ed equilibrata''. Così Stefano Fassina (Si). Una figura, ha proseguito Fassina, ''che possa  interpretare in modo coerente un mandato elettorale …