Politica Locale

"Ridurre il consumo di suolo per tutelare le aree verdi e i terreni agricoli della Lombardia, concentrando gli  interventi edilizi di recupero degli edifici esistenti e delle aree  urbane abbandonate o degradate". Lo ha detto …
 "E' logico che il Veneto, nell'alveo  della legge, debba chiedere tutto quello che è possibile, noi vogliamo tutte e 26 le competenze previste dalla Costituzione". Lo ha detto  oggi, a Treviso, il presidente …
 La procura di Roma ha chiesto il rinvio a  giudizio per la sindaca della Capitale Virginia Raggi per l'accusa di  falso in relazione alla nomina di Renato Marra, fratello del suo ex  braccio destro Raffaele Marra, …
"Per effetto di politiche sciagurate negli  anni Atac ha accumulato oltre 1 miliardo di debiti e rischiava il  fallimento: noi la salveremo mantenendola saldamente in mano  pubblica". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia …
"Riparto ora da Venezia. Ieri sera ho  partecipato ad una delle cerimonie più importanti della  settantaquattresima mostra del cinema di Venezia: la consegna del  leone d'oro alla carriera a Robert Redford e Jane …
"Questa città trasuda bellezza, è un  vero scrigno di bellezze". Così l'ex presidente degli Stati d'Uniti  d'America, Barack Obama, si è rivolto al sindaco di Siena, Bruno  Valentini, …
Nel governo Gentiloni il ministro che  riscuote più fiducia negli italiani e' il titolare della Cultura Dario Franceschini con il 57% di gradimento. Lo rivela un sondaggio  dell'Istituto Piepoli condotto per SkyTg …
"Incredibile: @virginiaraggi impugna al  Tar la scelta di dare al #Colosseo vera autonomia e direttore scelto  con selezione internazionale!". Così il ministro dei Beni culturali e  del Turismo, Dario Franceschini, …
 "Boom del turismo internazionale in Italia in queste vacanze Pasquali. I turisti stranieri hanno invaso tutte le  nostre città d'arte: i numeri dei musei (quelli statali tutti aperti  anche il giorno di Pasquetta) e …
Petizioni on line, bilancio partecipativo e referendum senza quorum. Sono alcuni degli elementi contenuti nella  proposta di delibera presentata dal gruppo capitolino del M5S, a prima firma del consigliere Angelo Struni, per la modifica dello …
"Il G7 della cultura è un successo  per Firenze, per l'Italia e per tutto il mondo. Il bilancio è  positivo, con la città al centro del mondo". Lo ha detto il direttore  degli Uffizi, Eike Schmidt, …
"Nel nostro tempo attraversato da  grandi paure provocate dalla globalizzazione, che ha generato la paura del diverso, del fenomeno migratorio, i Paesi del G7 hanno individuato la cultura come strumento di dialogo per costruire percorsi …
Al via a Firenze, oggi e domani, il  primo G7 della Cultura. Il vertice a guida italiana sarà presieduto  dal ministro Dario Franceschini, ideatore dell'evento, e vedrà la  presenza del ministro canadese …
"C'è chi lavora sulle cose concrete e  chi ha bisogno di fare solo ammuina". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando l'approvazione da parte del  Consiglio regionale della …
Il decreto cambia il modo di selezionare  i direttori generali lasciando le competenze alle regioni ma  riportandole a criteri meritocratici validi per tutti e a procedure  con merito, imparzialità e trasparenza". Lo ha …
Il Consiglio dei ministri è convocato  domani alle 11. Lo rende noto palazzo Chigi. Al primo punto all'ordine del giorno c'è un decreto legge di 'proroga di termine relativo alla  definizione agevolata dei …
 "E' un grave sgarbo istituzionale". Così  la capogruppo capitolina del Pd Michela Di Biase  commenta la partenza fuori città della sindaca di Roma Virginia Raggi  che domani sarebbe dovuta …
"L'Eliseo chiuderà a fine stagione, le  compagnie verranno saldate. Ma il problema è che oggi noi stiamo  chiudendo le prossime stagioni. Ho già preparato quelle del 2017 e del 2018 e allestito tutto per il …
"Noi siamo pronti, ma voglio definire la data insieme a Zaia e lui ha bisogno di qualche tempo ancora per  completare alcune sue procedure interne". Lo ha detto il presidente  della Regione Lombardia, Roberto Maroni, parlando …
 "La delibera che abbiamo preso contro  l'utilizzo del burqa o di qualunque travisamento dell'intero corpo  negli edifici pubblici della Regione Liguria mi sembra di assoluto  buon senso". Così il …