Politica Nazionale

06"Dati recenti mostrano che la crescita e l'occupazione stanno gradualmente migliorando e un certo grado di  ottimismo è ora giustificato in Italia". Così il premier Paolo  Gentiloni che intervenendo alla …
"Il dibattito sulle coalizioni e le risse  da talk show lasciamolo agli altri, noi - nel frattempo - facciamo  politica". Mentre in Parlamento Mdp e Pd continuano a incrociare le  lame, Matteo Renzi indica al Pd la strada …
"Molto importante l'editoriale di Eugenio  Scalfari di oggi. Parte dalle radici del Partito d'Azione per offrire  un profilo e una forma alla sinistra che si presenterà alle prossime  elezioni. Cita anche me. Lo …
''Alla Camera abbiamo votato 'no' allo Ius Soli, e lo abbiamo fatto con equilibrio e determinazione. E' una legge sbagliata, frettolosa e che produce automatismi pericolosi, anche  perché chi nasce in Italia ha …
"Di fronte alla rivoluzione di internet ci sono due atteggiamenti della politica: c'è la via finta, quella di chi è follower dei propri follower, in cui loro ti dicono cosa fare. Ma  quella non è leadership, ma …
"Ai miei elettori di Parma dico di  sostenere Pizzarotti: voto sempre contro la sinistra". Lo dice Giorgia Meloni, ospite di 'Un Giorno da Pecora', su Rai Radio1, parlando del  prossimo ballottaggi nella città …
 "Quello che mettiamo in campo è il  progetto per un centrosinistra che torni a parlare alla nostra gente,  che sia nettamente alternativo alla destra e che faccia muro alla  possibile vittoria del centrodestra. …
"Facciamo le alleanze sui contenuti, non  sui nomi". Lo ha detto Matteo Renzi spiegando  che "un'alleanza sulla base dei contenuti certo che la fai".       "Dico qualche punto: la …
 Secondo Pippo Baudo, il vicepresidente  della Camera e probabile candidato premier del Movimento 5 Stelle  "pare possedere le qualità di un democristiano...". A margine di un  convegno a Montecitorio dedicato …
"I talenti politici non si scoprono,  nascono. Sono cittadini che partecipano alla vita pubblica del Paese e provano a cambiare le cose. Credo che ce ne siano tanti di talenti tra i cittadini in grado di cambiare le cose". Lo ha …
"Un Pd largo e plurale può fare il 40%".  Matteo Renzi snocciola numeri dopo le amministrative che per lui hanno avuto un solo chiaro verdetto: "Se c'è un partito sconfitto, è il  M5s". A …
"La debacle del Movimento 5 Stelle è  dovuta al fatto che hanno abbandonato i territori già da anni, io lo  dico da quando c'erano ancora Di Maio e Di Battista come Direttorio".  Lo afferma …
Matteo Renzi lascia ai suoi il commento  sulle amministrative. Una tornata elettorale non esaltante ma che i  dem rivendicano come soddisfacente. Anche per il flop dei 5 Stelle.  Quanto ai risultati dei candidati sostenuti dal Pd, …
Le elezioni amministrative, a parte  l'exploit dello scorso anno, sono quasi sempre state un tabu per il  Movimento 5 Stelle, contrario al sistema delle coalizioni. Per questo, il responso delle urne non deve gettare nello sconforto …
"Soffriamo le amministrative perché ci sono le  coalizioni", è l'analisi del senatore Gianluca Castaldi affidata  all'AdnKronos. "Noi - prosegue - proponiamo un cambiamento culturale  che ha …
Forza Italia "si conferma nettamente come  il primo partito del centrodestra, sia per numero totale di voti, sia  come radicamento territoriale diffuso in modo omogeneo su tutto il  territorio nazionale, come dimostrano in …
 "Fratelli d'Italia non è secondo a  nessuno, è una forza fondamentale e necessaria per un futuro governo  di centrodestra". Lo dice Giorgia Meloni leader di Fdi commentando il  voto alle comunali. …
"Tenuta del Pd e del centrosinistra, brusca frenata dei Cinque Stelle e tenuta/incremento del centrodestra.  Sarebbe significativo, ma prematuro per trarne conseguenze a livello  nazionale". Lo dice Lorenzo Guerini, al …
Ecco i dati definitivi dei votanti alle elezioni amministrative. La percentuale nazionale di attesta al 60,07%  contro 66,85% delle elezioni amministrative del 2012. Alla città di  Viterbo la percentuale più alta: il 73,38% …
"La batosta elettorale del M5S spiega  perché i grillini abbiano fatto saltare in Parlamento l'intesa sulle  legge elettorale e gli sia passata la voglia di andare a votare". Così Gabriella Giammanco, deputata …