Politica Nazionale

 Il futuro non deve "evocare incertezza e  preoccupazione", ma costituire "il vero oggetto dell'imminente  confronto elettorale". E' il cuore del messaggio di fine anno del  presidente della …
Un 2017 iniziato con il governo di Paolo  Gentiloni insediatosi alla fine del 2016 dopo la crisi di quello  presieduto da Matteo Renzi, accompagnato dall'interrogativo circa le  reali possibilità che potesse arrivare al …
"Lasciamo un Paese migliore di quello che  abbiamo trovato. Rivendichiamo un lavoro straordinario, sapendo che  non è sufficiente per vincere. Per questo andremo avanti sulla strada  della stabilità e delle …
 Il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, dopo aver sentito i presidenti dei due rami del  Parlamento, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, ha firmato  il decreto di scioglimento del Senato della …
"Un'interruzione traumatica della  legislatura sarebbe stata devastante". Lo ha detto il premier Paolo  Gentiloni nella conferenza stampa di fine anno nell'aula dei gruppi  della …
Ultimi tentativi e appelli sul versante di Pd e centrosinistra per concedere al Parlamento un'estrema opportunità di verificare se esistano spazi per esaminare il cosiddetto ius soli.  Ma anche prese di posizione da parte del …
"Spero davvero che prevalga quella  responsabilità invocata da tutti i sindacati, oltre che da Gentiloni.  Sono le parole del ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda al 'Corriere della Sera', sulla vicenda …
"Sei mesi fa, quando l'Italia ha visto  approdare in un solo giorno 26 navi cariche di migranti, nessuno ci  avrebbe creduto. Invece, dopo aver contenuto i flussi, abbiamo messo  in piedi il primo corridoio umanitario della …
Claudio Martelli interviene dalla pagine del QuotidianoNazionale sul caso Maria Elena Boschi con un suo articolo. In modo diretto e senza preamboli attacca ipocrisie e strumentalizzazioni della vicenda banche. Ecco cosa scrive Martelli.  …
 "#Camera approva la manovra. Incentivi per  assumere giovani. Sostegno alle imprese che innovano. Anticipo della  pensione per alcune categorie. Risorse per i contratti pubblici. E  niente nuove tasse. Grazie a deputate e …
 ''La legge di bilancio per il 2018  contiene molte norme qualificanti per i nostri settori. La manovra  mette al centro la crescita, l'inclusione sociale, il lavoro, con  molte misure rivolte alle giovani e ai …
 "Parlare di alleanze è prematuro, ma non  mi sembra che con i Cinquestelle ci sia un terreno comune. La linea  che tra loro prevale non è compatibile con i valori della sinistra. Si sono espressi contro i …
È stato siglato nella notte il nuovo  contratto degli statali per il triennio 2016-2018 che pone fine a un  blocco durato otto anni. Al termine di una trattativa lunghissima Aran e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal (non hanno …
Per effetto degli emendamenti alla manovra approvati alla Camera si registra complessivamente un incremento netto sia delle spese (circa 113 milioni nel 2018, 196 milioni nel 2019 e 96 milioni nel 2020) che delle entrate (circa milioni 192 nel …
di Dario Tiengo - Piero Fassino, 68 anni, piemontese, è una delle figure più presenti e importanti della sinistra italiana. Dieci anni fa fu fra i fondatori del Pd. Un percorso politico ricco e lungo (vedi biografia) che attraversa la …
  Potrebbe tenersi oggi pomeriggio il  Consiglio dei ministri in cui dovrebbero essere approvate le nomine  relative a Consob, Carabinieri e Esercito. Al momento non c'è alcuna  convocazione, ma i ministri sono …
 "Ho avuto pienissimi rapporti di  collaborazione con Berlusconi, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Nei  miei colloqui mai uno screzio, sempre ampia condivisione e rapidità di comprensione, anche se con valutazioni …
Primo, la Vigilanza "poteva fare meglio"  nelle crisi bancarie o, quantomeno, "è stata ostacolata". Secondo,  "nessun ministro è stato mai autorizzato", anche perché "nessuna  …
"L'obbiettivo di governo del MoVimento 5  Stelle non è assolutamente l'uscita dall'euro, ma rendere la  permanenza del nostro Paese nella moneta unica una posizione  conveniente per l'Italia". Lo …
''Certo, per palati abituati all'aragosta  il piatto di lenticchie può sembrare meno appetibile. Ma lo si chieda  a quei 53 mila che sono andati in pensione prima''. Così la leader  Cisl AnnaMaria …