Politica Nazionale

"Sicuramente bisogna evitare uno spezzatino. E' inconcepibile vedere un vettore come Alitalia in queste condizioni quando ovunque il mercato cresce e le compagnie hanno flor di fatturati. L'Italia merita di meglio". Ad affermarlo …
 Via libera anche alla Camera per il governo Conte, che con 350 voti a favore, 236 contrari e 35 astensioni ottiene la fiducia ed è ora nella pienezza delle proprie facoltà  costituzionali.   
Il comportamento rivela quelli che sembrano i pesi e le priorità del Ministro dell'Interno. Che stia ancora pensando alle elezioni?
 Al ministero dello Sviluppo economico  passaggio di consegne "online" tra l'ex titolare del dicastero di Via  Molise, Carlo Calenda e il neo ministro e vicepremier, Luigi Di Maio.  Ad annunciarlo sui social media, …
''Ho intenzione di fare tutto con la  massima serietà. Mi sto insediando in questi giorni, sto creando la  squadra, è fondamentale trovare le risorse migliori per il Paese, sia  dal punto di vista della fiducia …
"Non ci siamo incontrati, non c'è stato  nessun passaggio di consegne. Su questo non c'è una regola scritta, è  un fatto di cortesia. Di solito è il ministro entrante che chiama  quello …
Il Movimento Cinque Stelle e la Lega hanno una grande "opportunità" davanti a sé, non quella di formare "semplicemente un nuovo governo", bensì quella di preparare un piano di "lungo termine" per …
Dal 'contratto di governo' alla 'centralità del Parlamento' e il 'ruolo dell'opposizione'. E' durato un'ora e 12  minuti il discorso programmatico del premier Giuseppe Conte al Senato  per …
"Nella ricorrenza del 204° anniversario  della fondazione dell'Arma rivolgo un deferente omaggio alla Bandiera, simbolo dell'Italia ed elemento dell'identità e dell'onore militare,  ed un commosso pensiero …
 Nel giorno del suo insediamento il neo  ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio detta l'agenda  politica che intende seguire. "Il primo impegno è la difesa del Made  in Italy agroalimentare - …
"I Governi, come sempre, si valutano  dalle cose fatte e da quelle non fatte, dalle parole dette e dai  silenzi, dalla coerenza e dai tradimenti. Anche noi valuteremo le  azioni e le omissioni di questo Governo da quello che …
Settimana decisiva per chiudere la squadra  di governo M5S-Lega con la nomina di viceministri e sottosegretari. Un delicato gioco d'incastri, che agita le due forze politiche al loro  interno con immancabili frizioni e mal di pancia, …
"Da questi ministeri", Mise e Lavoro,  "partono i nostri cavalli di battaglia". Così Luigi Di Maio, in un  videomessaggio pubblicato su Fb dall'interno del ministero dello  Sviluppo Economico. Il …
 "E' stato fatto anche un discreto lavoro  dal ministro che mi ha preceduto, quindi non smonteremo nulla di ciò  che di positivo è stato fatto, lavorerò per rendere ancora più  efficaci le …
- "Voglio ridurre la precarietà il più possibile. Oggi incontrerò alcuni ragazzi che fanno i riders, quelli che vengono pagati da una app pochi euro al giorno e con i quali voglio discutere di diritti da garantire a tutte …
Un premier pugliese, Giuseppe Conte, il  secondo nella storia repubblicana, dopo Aldo Moro e quasi un terzo dei membri del governo 'lumbard', visto che, tra i 18 ministri  dell'esecutivo gialloverde, ben 5 esponenti, a partire …
 "Dobbiamo lavorare quotidianamente per  tutti gli italiani ma sarebbe sbagliato agire con la logica  dell'emergenza, serve l'impegno continuo e programmato". E' quanto  afferma all'AdnKronos il …
"Noi siamo per l'Europa, che ha il  grandissimo merito di averci garantito di pace e la libera  circolazione delle persone, delle imperese e dei capitali". Così  Silvio Berlusconi, in un videomessaggio per il 2 …
Soddisfazione per la nascita di un governo politico che, in quanto tale, potrà rappresentare al meglio gli  interessi dell'Italia, ma anche perché sono state rispettate e  soprattutto salvaguardate per il futuro le …