Politica Nazionale

E' impossibile l'alleanza con il Pd?  ''Sarebbe stata necessaria una svolta radicale di grande impatto  sull'opinione pubblica, non modeste misure di aggiustamento, che ci  hanno proposto a parole mentre ce le …
"Mi batto da tempo perché Ap faccia parte  dei moderati europei ed italiani, vogliamo costruire un centro forte e chiuso al Partito Democratico. Per ora vogliamo costruire un centro  che non va col Pd, che può scegliere …
Con il varo del decreto legislativo che disegna i collegi in base alla nuova legge elettorale, si fa sempre più vicina la data del voto. Tre le date cerchiate in rosso sulle agende del  Quirinale e delle sedi politico-istituzionali: 4, …
Voglio vincere e per vincere dobbiamo fare di tutto per recuperare il 50% dell'Italia del non voto... Silvio  Berlusconi lo va ripetendo in questi giorni: il centrodestra può  tornare al governo come nel 2008, serve una …
"Ho provato ad affidare la sapienza del  telaio ad altri e alla loro esperienza" e "pur avendo motivi di  risentimento, ho detto: 'lavoriamo a quel telaio'. Ora vediamo come va a finire, vedo elementi positivi e …
"Da quando si è aperta nel centro sinistra una prospettiva coalizionale, si fa riferimento anche a una lista  'centrista' che - si legge e si dice - il Pd avrebbe 'affidato'  all'iniziativa di alcuni …
 "Di soldi non parliamo adesso perché se  metti prima i soldi rispetto alle funzioni si stravolge il  meccanismo". Lo ha detto il sottosegretario agli Affari regionali  Gianclaudio Bressa ascoltato in …
L'economia verde è una bandiera del made  in Italy e un pilastro del nostro sistema produttivo. Il presidente  del Consiglio, Paolo Gentiloni, ne ha sottolineato il valore chiudendo la presentazione del rapporto "Green …
"Sono disponibile alla mediazione, ma non  alle abiure". Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi, ospite di 'Porta a porta', a proposito delle trattative per la coalizione di  …
Un incontro per ufficializzare la rottura. Domani Piero Fassino vedrà i capigruppo di Mdp e Sinistra Italiana. Un faccia a faccia dall'esito scontato. "Abbiamo accettato per una  questione di cortesia ma quando Renzi, che …
Nuovo documento con ulteriori modifiche da parte del governo sulle pensioni. A presentarlo ai sindacati il  premier Paolo Gentiloni nel corso della prima parte del nuovo round di oggi con Cgil, Cisl e Uil. Nella nuova stesura infatti, a quanto …
La sede dell'Ema andrà ad Amsterdam. Dopo il terzo turno del voto conclusosi in parità l'esito del sorteggio è stato a favore della città olandese
 "E' una riforma di giustizia sociale: le  risorse che si risparmieranno con i tagli potranno essere restituite  alla collettività in servizi utili per le persone". Ad affermarlo sul  suo profilo Facebook …
La Cgil ha diritto a valutare la proposta  del governo" ma "penso che sia una proposta equilibrata e avanzata e  penso sia giusto che il governo vada in questa direzione". Così il  ministro dello Sviluppo …
Milano resta una delle  candidate favorite nella corsa alla sede dell'Agenzia europea del  farmaco Ema, anche per il lavoro diplomatico condotto in queste  settimane. E ha "le carte in regola" per aspirare a vincere, …
Il M5s vince a Ostia e Giuliana Di Pillo è la nuova presidente del municipio X di Roma. La candidata  pentastellata è stata eletta al ballottaggio di ieri con il 59,60% dei voti, mentre la sfidante del centrodestra, Monica Picca, …
''Giuliano Pisapia e Piero Fassino hanno  avviato un percorso politico e programmatico per una nuova stagione  del centrosinistra. L'incontro è stato positivo". E' quanto si legge  in una nota congiunta di …
 "Vi chiediamo di sostenere questo  pacchetto, perché noi lo difenderemo nella misura in cui voi lo  sosterrete". E' quanto avrebbe detto il premier Paolo Gentiloni ai  leader di Cgil Cisl e Uil Susanna …
Metti una sera a cena Alfonso Pecoraro  Scanio e i 5 Stelle. Seduto tra gli attivisti M5S al ristorante "Al  Bajniero" di Ostia antica, ieri c'era anche l'ex leader dei Verdi per  dare man forte alla candidatura …
 "Con Romano Prodi stamattina abbiamo avuto un incontro molto positivo''. Lo dice Piero Fassino in una intervista  a 'Democratica'. "Prodi, il padre dell'Ulivo e del Pd, condivide e  apprezza …