Politica Nazionale

 "Io penso che, visti i tempi tecnici  necessari, anche per consentire il voto degli italiani all'estero, non si possa votare prima di settembre. Ma sarebbe utile andare ad  elezioni il prima possibile, anche a luglio, se ci …
 "Per le crisi finanziarie non  c'è bisogno di attuare le cose: basta che i mercati credano al fatto  che avverranno. E dopo anni e anni passati, dalla Lega prima e dai  Cinque Stelle poi, a dire che l'Italia …
"Non mi ritrovo la palla di vetro, non  sono in grado di dire" se il centrodestra correrà unito alle prossime  elezioni. Lo ha detto Giorgia Meloni, leader Fdi. Anche se il centrodestra non è nel suo momento di …
 "Spread a 300? Chiedete a Mattarella".  Così Matteo Salvini al termine della riunione con i gruppi della Lega  a Montecitorio, risponde uscendo dalla sala della Regina, a chi gli  chiede di commentare i dati …
"Il destino dell'Italia è quello  dell'Europa" ma quella del nostro paese "deve essere una presenza  autorevole nel dibattito sulla ridefinizione degli assetti normativi e istituzionali dell'Ue, presenza …
''Nel contratto non c'è l'uscita  dall'Europa o dall'euro, ma la ridiscussione delle regole europee. Non saremmo andati in Europa a fare casino ma a dire: siamo l'Italia''.  Così Matteo …
Gli attacchi di Matteo Salvini e Luigi Di  Maio a Sergio Mattarella "sono vergognosi" e sulla rete "stanno  girando cose squallide" contro il presidente della Repubblica. Lo ha  detto il senatore del Pd, Matteo …
Lo spread fra Btp decennali e omologhi  Bund tedeschi raggiunge nel giro di pochi istanti quota 314 punti  base. Il rendimento dei nostri decennali è al 3,345%.         
Molto sereno e determinato. Così viene  descritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 'day  after' successivo alla rinuncia dell'incarico da parte di Giuseppe  Conte e dell'esplosione della …
"Si andrà molto presto alle elezioni,  frutto dell'incapacità di governare di Lega e Cinque Stelle" e "il Pd  non deve perdere neanche un secondo a litigare, ma offrire  un'alternativa credibile. …
"Mi rivolgo con simpatia a Matteo Salvini  replicandogli che non è tempo per lui di porre aut aut a Forza Italia, su Cottarelli o su qualsiasi altro tema, minacciando in caso di  risposta sgradita di mandare all'aria la …
 "So che siete incazzati, ho ricevuto  migliaia di messaggi in queste ore. Non possiamo rimanere a guardare,  né farci anestetizzare dai media. Dobbiamo reagire subito e con  fermezza. Io oggi appenderò una …
 "Io credo che ci sia stata una forzatura.  Certamente c'è un galateo istituzionale che i partiti non hanno  rispettato. Ma c'è anche e soprattutto un problema di sostanza. Con  tutto il rispetto che …
Potrebbe cadere un altro grande tabu del  pianeta M5S dopo il nulla di fatto sul fronte governo M5S-Lega. A  quanto si apprende dai vertici grillini, non è esclusa  un'alleanza con la Lega in vista del ritorno alle urne. …
 "L'impeachment del Presidente della  Repubblica è l'ultima cosa che si poteva fare in questo momento, per  di più agitandolo sulle piazze. Spero che si torni indietro su questo  intendimento, la …
"Ce la metterò tutta. Il Presidente mi ha  chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il  Paese ad elezioni. Conto di presentare in tempi molto stretti la lista dei ministri al Presidente della …
 La condotta del presidente della  repubblica Sergio Mattarella è "ineccepibile" e ''costituzionalmente  corretta''. E' quanto afferma l'ex ministro della Corte  Costituzionale Giovanni …
 "Solo in Italia può succedere ciò che sta accadendo in queste ore. Si sta scrivendo una delle più brutte  pagine della storia della democrazia". Lo dice il Presidente della  Regione del Veneto, …
''Adesso lo spartiacque è chiaro e non  consente scorciatoie. Da una parte la Costituzione e chi la difende,  Mattarella. Dall'altra gente senza scrupoli, avventurieri che cercano  di trascinare il Paese nella …
"Irresponsabile chi parla di impeachment  nei confronti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In  questo momento particolarmente delicato, nel mezzo di una lunga crisi  politica e istituzionale, occorre tutti stare …