Nella sua prima intervista dopo il  referendum sulla riforma della Costituzione, Pietro Grasso al  'Corriere della sera' nega di sentirsi un vincitore o un  sopravvissuto: "Nessuna delle due cose. Soprattutto -afferma- …
"Matteo Renzi si è suicidato da solo,  al referendum non ha vinto nessuno". Lo ha detto il fondatore della  Lega Nord, Umberto Bossi, a margine della riunione del Consiglio  federale della Lega Nord che si è …
di www.lavocedinewyork.com - Francesco Taddeucci   Circa il 70% degli under 30 ha votato No alla riforma. La vera grave barriera tra Matteo Renzi e la sua causa. Infatti il linguaggio della comunicazione è stato poco vicino ai …
- "Ai media esteri sto dicendo che in Italia  non è vero che hanno vinto i populisti, ci sono stati milioni di  persone come me che hanno votato no, non essendo populisti e  antieuropei". Così Mario Monti,
"Il verdetto del referendum è stato  chiaro e netto. Registriamo una grandissima partecipazione democratica e di ciò siamo davvero felici perchè abbiamo chiamato gli italiani a  confrontarsi su questioni serie …
"Matteo Renzi non poteva fare altro, ma  credo che al premier bisogna rendere l'onore delle armi. Poteva  tergiversare, invece ha fatto quanto era giusto: dimettersi". Lo ha  detto il presidente della Regione Lombardia, …
 Un governo a guida Pd. Obiettivo,  riscrivere la legge di bilancio, riformare la legge elettorale e poi  andare a votare. E' la tabella di marcia indicata dal capogruppo di Fi alla Camera Renato Brunetta, per uscire dalle …
"Non è un voto di conservazione,  piuttosto è un voto di sollecitazione a una ricucitura della società a partire dai più deboli". La pensa così il vicesegretario dell'Udc,  Giuseppe De …
Ora serve subito un tavolo con tutte le  forze responsabili per cambiare la legge elettorale e poi andare al  voto. Silvio Berlusconi è soddisfatto per l'esito del referendum. Si  aspettava una vittoria del No. L'ex …
I dati sono definitivi.  Votanti 65,47% pari a 33.243.845 su 50.773.284 elettori. Il NO vince con 59,11% (19.419.507) SI al  40,89% (13.432.208 ). Questi i dati che riguardano gli elettori in Italia. Gli italiani all'estero Il dato …
"Oggi ha perso l'arroganza al potere. Con  questo risultato elettorale è finito il tempo dell'uomo solo al  comando, ha perso quella parte di politica italiana che pensa sia  populismo parlare di abolizione di …
Mille e diciasette giorni a Palazzo Chigi.  Renzi, prende atto della sconfitta referendaria, la sfida più  importante del suo esecutivo e annuncia le dimissioni, concludendo  l'esperienza del quarto governo della …
 "Il No ha vinto in modo straordinariamente  netto. Congratulazioni", ora "tocca al No fare le proposte, serie e  credibili, a partire dalla legge elettorale". Lo ha detto Matteo Renzi annunciando le dimissioni …
Al referendum costituzionale ha votato circa 68,7% degli aventi diritto, circa 32 mln di elettori. Un dato che non ha precedenti negli ultimi anni.
"Il referendum asfalterà Renzi. Con tre  milioni di disoccupati, tre milioni di lavoratori in nero e 14 milioni di inattivi, non poteva che finire così'". È la previsione di Umberto  Bossi, presidente …
Il vicesegretario del Pd Guerini ha fatto  la prima dichiarazione sugli esiti del referendum. La Direzione sarà convocata molto probabilmente martedì e trarrà le conclusioni decidendo il da farsi. Guerini non ha voluto …
L'affluenza alle urne rilevata alle 19.00 fa segnare un dato eccezionale. Si pensi che alle amministrative del 5 giugno, tenutesi in una giornata e negli stessi orari alle 19 vedevano l'affluenza su base nazionale del 46%. Per decidere se …
di La Voce Di New York - Sarebbero circa il 40% i cittadini italiani all'estero che hanno votato per il Referendum costituzionale. Il 40% indicato ufficiosamente sarebbe quindi il dato più alto di sempre non solo in una consultazione …
Affluenza positiva alle 12. Le rilevazioni delle 12 indicano una percentuale nazionale del 20,1%. In testa l'Emilia Romagna con il 26% mentre in coda la Sicilia con il 12,7. Il paragone con le amministrative del 5 giugno 2016 (primo turno) …
Sono aperti da stamattina alle 7 e fino  alle 23 in tutta Italia i seggi elettorali per votare al referendum di riforma costituzionale. Gli elettori che si recheranno ai seggi,  riceveranno una scheda con il seguente quesito: …