''Lui ha personalizzato il primo giorno, i sui avversari i successivi 500''. Così Angelino Alfano, ministro  dell'interno, in merito alla personalizzazione del Referendum da parte di Renzi. A Minoli che chiede se …
 "A chi specula sulle dichiarazioni di  Schauble per il Si che a nostro avviso e' stato un voluto bacio della  morte, va risposto che la dichiarazione di Dijsselbloem, polemica sia  con la Commissione guidata da Juncker …
Matteo Renzi non è imbarazzato  dall''abbraccio' di Wolfgang Schaeuble che, dalla Germania, ha dato il suo appoggio al Sì. "Imbarazzato? Assolutamente no - ha risposto il  presidente del Consiglio, ospite a …
 "Io credo che si debba votare con la  testa e con il cuore non con la pancia come chiedono in molti". Lo ha  detto questo pomeriggio a Cagliari il Ministro per le Riforme, Maria  Elena Boschi alla convention …
"Nella campagna elettorale, il Partito  democratico, in particolare la Boschi, che fa un'ignobile campagna  elettorale anche sulla pelle dei malati, dice di dover cambiare il  Titolo V perché vanno cambiate le …
 "Se vince il sì comunque dobbiamo essere  inclusivi, raccogliere attorno alla costituzione tutte le forze del  paese". Lo dice il ministro delle Infrastrutture, Graziano Del Rio,    "Io speravo …
- "Ci si gioca all'ultimo. Il  referendum è una grande festa della democrazia, l'occasione per tante  persone di avvicinarsi finalmente ad un seggio elettorale potendo dire un sì o un no che pesa. Se vince il …
 Silvio Berlusconi ringrazia Massimo D'Alema per averlo  definito 'politico di razza', "anche se io non credo di esserlo -  afferma - Credo di essere un italiano come tanti, che ha fatto il suo  lavoro e ha …
 "Questa riforma, e bisogna che sia sempre  spiegato, non nasce come una riforma del Pd contro Forza Italia o di  Renzi contro Berlusconi, ma dal Patto del Nazareno". Di "questa  riforma mi piace la …
Renzi agente del cambiamento. Così l'ex  premier britannico Tony Blair. "Renzi non ha  bisogno di consigli perché sta facendo tutto il possibile. Tocca agli  italiani decidere, ma Renzi in questa situazione …
"Quando si vota è un fatto di democrazia,  di per sé positivo. Sono convinto che la stragrande maggioranza degli  italiani sceglierà non sulla base della simpatia o antipatia, ma sul  merito: si vota sul …
"Diffido chiunque dall'utilizzo della  mia immagine per scopi politici". Lo scrive in una nota su twitter il  capitano della Roma, Francesco Totti. "In riferimento alla  circolazione sui social e nelle strade di …
"Confido che l'Europa prima o poi farà  giustizia di questo vero e proprio crimine contro la democrazia. Ma  nel frattempo sono ancora qui, per il mio senso di responsabilità e  per il mio senso dello …
 ''Noi auspichiamo la vittoria del no. Poi  il governo di tre mesi per fare la legge elettorale presieduto da  Angelino Alfano''. Lo ha detto Gianfranco Rotondi presidente di  Rivoluzione Cristiana parlando con i …
"Il bicameralismo paritario è un  retaggio dello Statuto albertino, serviva al re per tener buona la  Camera eletta con il suffragio universale". Lo ha detto il presidente  del Consiglio Matteo Renzi intervenendo a …
 "Con internet non si vincono le elezioni,  ma senza si perde...''. Parola di Antonio Palmieri, l'uomo web di  Forza Italia, che sin dal '94 ha curato tutte le campagne elettorali  di Silvio Berlusconi. …
"Il Partito democratico è pronto a sostituire il  ballottaggio con un premio al primo partito, e a inserire i Collegi  uninominali. Accadrà al 100% se vince il 'Sì', ovviamente. Se vince il 'No', …
"Mai vista una campagna così becera  nemmeno ai tempi di Monarchia/Repubblica. Non sono preoccupato per  l'esito. Comunque vada, il problema sarà ricucire le lacerazioni".  Così Cesare Romiti, ex …
"Pericolo autoritario? Nel caso di questa  riforma, francamente, mi pare evocato a sproposito. Anche perché resta inalterata la forma di governo: nessun potere in più è attribuito al  presidente del Consiglio. Ed …
''The Economist consiglia agli italiani di votare No al referendum: il settimanale britannico auspica la nascita  di un nuovo governo tecnico (stile governo Monti, per capirci). Non ci stupiremmo se, in un prossimo articolo, ci …