Le preoccupazioni dei mercati circa  l'esito del referendum del prossimo 4 dicembre "credo siano  sbagliate". Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della  Cgil che, a margine di un incontro a Milano sulle …
"Una delegazione dei comitati per il No,  composta da Renato Brunetta, Guido Calvi, Alfiero Grandi, Roberto  Menia e Gaetano Quagliariello, è stata ricevuta questo pomeriggio dal  ministro Gentiloni". E' quanto …
"La risposta su cosa succede se vince il  No la decidiamo il 5 dicembre". Lo ha detto Matteo Renzi,in merito alla possibilità che resti in carica in caso  di vittoria del No per riformare la legge elettorale e portare …
 Se si va al voto lo decidera' il capo  dello Stato ma "io credo che se vince il no la legislatura sia  finita". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti (Fi)  allo speciale referendum di Porta a …
 Anche Berlusconi si domanda perché ha  deciso di votare No? "Non vedo altra ragione che non sia quella di far cadere il governo Renzi. Non è più in ballo la proposta, ma il  proponente. Forza Italia non …
 "Il Pd se vince il No ha l'occasione di  rimettersi insieme e riaprire il dibattito. Se vince il Si' va avanti  processo di creazione del partito della Nazione, un processo politico  il cui esito non è …
"Renzi dice che la sua riforma 'rottama la casta'. Peccato che i dati lo smentiscano". Lo scrive sulla sua pagina Facebook Deborah Bergamini, responsabile Comunicazione di Forza  Italia. "Non a caso i principali sponsor …
 "Il 4 dicembre se vince il no non è che  aboliamo il Senato, il Senato resta, ma con 315 senatori pagati come  oggi, resta così come è ora". Quella di abolire definitivamente il  Senato …
"Non riesco a immaginare una riforma più  'rottamatrice' di questa", che "cambia le cose, semplifica, riduce la  burocrazia. Dunque è contro la Casta, contro il sistema vigente: non a caso la …
 "Vinca il sì o il no, l'Italia dovrà  andare avanti con le riforme". Ad affermarlo è il Governatore di  Bankitalia, Ignazio Visco. "Vorrei  solo mettere in luce il fatto che qualunque sia …
Quella sul referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale "e' diventata una sfida largamente aberrante:  non ritengo che uno degli obiettivi della riforma debba essere  tagliare il numero dei parlamentari ma avere un …
Esclusiva  di parlemomania.it PALERMO. "Dobbiamo aiutare le nostre imprese, per questo voteremo 'sì'". A spiegarlo al nostro giornale è il segretario di Casartigiani Palermo Maurizio Pucceri. L'associazione, …
 Matteo Renzi elenca i protagonisti del  fronte del No da Massimo D'Alema a Mario Monti, a Beppe Grillo.  "Sapete perchè dicono No? Perchè loro pensano che con questo voto  possono tornare a un sistema in …
"Anche Hillary Clinton ha offeso quelli  che votavano Trump e ha perso le elezioni". Lo ha detto Stefano Parisi a margine di un confronto sul referendum con il ministro dei Beni  culturali Dario Franceschini, a Milano, …
"Le deliranti sparate di Grillo non  rappresentano altro che un patetico tentativo di sviare l'attenzione  dalla brutta faccenda di Palermo. Sono la prosecuzione dell'omertà con altri mezzi". Lo dichiara Marco Di …
"Siete degli egoisti se non andate a  votare, pensate solo al vostro culo. Non ci andate? Ok, ma sappiate  che avete davanti dei serial killer del futuro dei vostri figli". Così Beppe Grillo dal suo blog e da Fb in un …
"Più leggo la riforma di Renzi, più dico  assolutamente che sono per il 'no'". Lo ha detto Matteo Salvini a Che  tempo che fa.  "La lezione della Brexit e la lezione di  Trump ci dicono che …
"In merito a quanto scritto sul blog di  Beppe Grillo e ripreso da qualche organo di stampa, 'Che Tempo Che Fa' intende chiarire che - come riporta lo stesso blog - in numerose  occasioni sono stati invitati Grillo, Davide …
"Se dipendesse dal Pd, la vittoria sarebbe assicurata. Però non basta e quindi i voti dobbiamo prenderli a  destra, da Grillo e dagli altri partiti. Gli italiani devono essere  convinti che la riforma è per il Paese, …
"Noi non siamo affatto dei conservatori,  neppure in materia istituzionale. Noi vogliamo spazzare via una  cattiva riforma per creare le condizioni per una riforma diversa,  migliore, e condivisa finalmente utile davvero agli …