"Nonostante Renzi ce la stia mettendo  tutta per farmi cambiare idea e per mandare a sbattere il Pd, alla  fine credo che voterò Sì" al referendum sulla riforma costituzionale.  Lo afferma Gad Lerner …
"L'unico vincitore vero, se passa il no  sarà Grillo". Così Pier Ferdinando Casini a proposito del prossimo  referendum costituzionale.        "Ogni riforma è …
"La vittoria del no potrebbe determinare  un incasso da parte delle forze della destra". Lo ha detto Gianni  Cuperlo a Repubblica Tv. Anche a questo, il leader di Sinistradem lega le ragioni del suo Sì al referendum. …
 "Sul referendum costituzionale non mi  schiero perché visto che rappresento l'Anm e l'associazione ha deciso  di non schierarsi, devo stare zitto. Penso che andrò a votare". Lo ha  detto il …
La riforma costituzionale farà "diventare  gli italiani all'estero cittadini di serie B". E' uno dei punti della  lettera del comitato del No agli italiani all'estero che "sarà  recapitata per …
"Ho molto rispetto per Pier Luigi Bersani, ma non capisco le sue metafore. Non gliela faccio. Quella del tacchino sul tetto, non l'ho ancora capita. Ora la mucca nel corridoio. Questa  analisi zoologica di Bersani e' …
"Il governo c'è, vedremo cosa decide di  fare Renzi e poi vedremo cosa decide di fare Mattarella". Lo ha detto  il presidente della Liguria Giovanni Toti, arrivando alla Conferenza  delle Regioni e rispondendo a …
"Anzitutto voglio dire che non condivido  questo clima da guerra civile sul referendum. Io voterò a favore della riforma costituzionale". Lo ha annunciato Walter Veltroniex-segretario del Pd argomenta il Sì con …
"Questi scenari dietrologici che ci  vedrebbero in combutta con Berlusconi per tornare al proporzionale  sono fuori dalla realtà e smentiti dai fatti. La minoranza Pd ha già  presentato la sua proposta: il …
 Il No è in vantaggio, ma fra gli  indecisi ci sono più sostenitori che oppositori della riforma  costituzionale che sarà sottoposta a referendum il prossimo 4  dicembre. Due terzi di chi vota No è …
"Mancano 20 giorni al referendum.  Prendete la rubrica del telefono e chiamate amici e parenti, andate a  citofonare ai vostri vicini. Vi chiedo di mettervi in gioco. Questa  partita è nelle mani di chi ci crede, non …
 Renzi "ha la volontà di cambiare il Paese" ma "spesso personalizza alcune questioni facendo, secondo me, un  errore". Come nel caso del referendum? "Credo si sì". E' quanto  evidenzia …
Dopo la vittoria del no al referendum,  niente governissimi ed esecutivi di palazzo, poche settimane per la  legge elettorale e poi dritti alle elezioni. Dopo il 4 dicembre chi  nel centrodestra dirà sì a giochini di …
"Caro Stefano, prima di tutto un saluto  affettuoso a te e a tutti gli amici che hai riunito a Padova. Sono  convinto che incontri come questi siano molto importanti per noi: il  futuro non solo di Forza Italia, ma dell'area …
 "Chi è nostalgico di Alfano e di  Verdini, degli inciuci non sarà mai nostro alleato, chi pensa di  ritornare al passato non sarà mai nostro alleato". Lo ha detto il  segretario della Lega Nord, …
"Lo dico a chi oggi sarà a Firenze: non  si fermano i flussi migratori con le ruspe o bucando i gommoni. Noi  vogliamo la soluzione ai problemi, non gli slogan". Cosi' il  coordinatore di Fi, Stefano Parisi dal …
Dopo aver 'smaltito' l'esito delle  elezioni americane, è il referendum che continua a tenere banco tra le forze politiche. Gli occhi sono puntati sul fronte del No e in  particolare sul centrodestra. A Firenze, …
Scosso dall'effetto Trump, il centrodestra italiano torna a spaccarsi sulla futura leadership in vista del  referendum, vero spartiacque politico per il 'vecchio Pdl' ora  balcanizzato più che mai. Complice la campagna …
Secca la risposta di Roberto Cociancich (Pd) sulla questione delle lettere inviate dal Pd ai residenti all’estero. Oggi sono volate accuse di violazione di par condicio e di violazione della privacy. Una giornata densa di polemiche …
 "A nome di quindici comitati per il No al  referendum costituzionale, di differente orientamento politico, il  senatore Gaetano Quagliariello ha chiesto ufficialmente un incontro  urgente al presidente della Repubblica …