"Io non do giudizi sulle persone e sugli  uomini politici, voglio solo capire quali sono le sofferenze che il  loro modo di procedere causa ai poveri e agli esclusi". Lo afferma  Papa Bergoglio in un colloquio con Eugenio Scalfari su La …
L'Agcom ha sanzionato la Regione Liguria per aver violato le norme sulla par condicio relativamente al  Referendum del prossimo 4 dicembre.La notizia in una nota del gruppo  consiliare del Pd in Regione, che aveva presentato una …
"Voterò sì al referendum. Rispetto Bersani e le sue posizioni, ma pur non essendo l'uomo delle certezze, sono  convinto di aver fatto la scelta più giusta e coerente con le mie  azioni: voglio fidarmi del mio …
"La vittoria di Trump insegna che la  politica deve uscire dai palazzi, non può essere più  autoreferenziale''. Lo dice all'Adnkronos Maurizio Lupi dopo l'exploit del tycoon americano alle presidenziali …
 E' stato respinto dal Tribunale di  Milano il ricorso presentato dal costituzionalista Valerio Onida sul  referendum.  Il giudice Loretta Dorigo ha depositato le ordinanze con cui rigetta la richiesta di provvedimenti …
Nel fronte del no c'è "il mondo che dice no a tutto a prescindere, c'è il mondo di quelli che hanno già avuto  l'occasione di cambiare le cose". Lo ha detto Matteo Renzi a Parma ad  una …
"Bisogna parlare ai cittadini delle ragioni del No a questo referendum e di come si vuole cambiare il Paese, ma  non mettendo insieme partiti e sigle perché l'unica cosa che avverrà è ancora una volta …
 Tutti a Firenze uniti per dare l'avviso di  sfratto al governo Renzi e dire in maniera chiara e forte No a una  riforma costituzionale sbagliata. Questo lo spirito della  manifestazione organizzata da Matteo Salvini per …
''Il partito non può continuare così.  Non si aspettino che io levi il disturbo, io e gli altri. Dirò alla  gente che non ci sta, venite dentro, io sto qua''. A dirlo a Palermo è stato l'ex …
 "Sono incazzato. E ancora più determinato a  girare l'Italia per rappresentare e spiegare le ragioni del No al  referendum. Ho ricevuto valanghe di messaggi di compagni che mi dicono 'tenete duro'. Il premier …
"C'è un po' di amarezza, perchè in una parte del nostro partito è prevalsa non la cultura tafazziana (sarebbe troppo facile!),ma il messaggio che gli stessi che 18 anni fa  decretarono la fine dell'Ulivo …
 "Discutere, decidere, fare. Se non  decidi significa che non stai facendo bene il tuo lavoro. Il 4  dicembre facciamo fare a questo Paese un salto nel futuro, facciamo  vincere il sì". Lo ha detto il sindaco di …
''Voglio anche assicurarvi che l'Italia,  malgrado un alto debito pubblico, è un Paese economicamente solido che non ha nulla da temere dal respingimento di una riforma della  Costituzione che risponde non al bene …
"Un grande sintomo della sinistra  massimalista è il conservatorismo, si interpreta l'eredità come una  tutela museale del testo costituzionale. Matteo Renzi doveva essere  ucciso nella culla perchè …
Ho sottoscritto il documento della commissione perché  contiene un passo in avanti su alcuni punti che io stesso avevo  indicato nella discussione di questi mesi. Parlo della elezione  diretta dei senatori sulla base della …
"Nessun consiglio" a Silvio Berlusconi e a  Forza Italia, "visto che da tempo ho smesso di dare consigli specie se non richiesti". Tuttavia "non capisco e quindi non commento" la  posizione secondo la quale …
"Il governo Renzi è il punto di arrivo di  una situazione di democrazia alterata: l'ultimo governo liberamente  eletto dagli italiani è stato il nostro nel 2008. Anche per questo il  risultato del referendum …
"Un confronto sereno sul referendum, è  quanto ho chiesto a tutti i leader politici. Ho proposto a Beppe  Grillo un confronto, ma credo che dirà di no perché gli toccherebbe  leggere la riforma , non dico …
Credo che tutti siamo impegnati a tenere i  toni della campagna nel rispetto reciproco e nel tentativo di spiegare cosa c'è dentro la riforma. Se è così, non possono esserci divisioni  laceranti ma una normale …
"Se mi vuoi mi trovi in piazza, tra la  gente, per rispetto del mio habitat naturale". Lo scrive Beppe Grillo  sul blog rispondendo a Matteo Renzi che oggi lo ha sollecitato ad un  confronto sul …