Società

"Il rischio che corre la sinistra è quello di apparire un'elite cosmopolita senza terra, senza radici, distaccata dal proprio territorio e dalla propria storia", in un contesto che  vede contrapporsi "elite …
 "La sepoltura di Vicoforte è la chiusura  definitiva della vicenda , non ne apre una nuova. Del resto, sono la  storia e la memoria a impedire anche solo di prendere in  considerazione l'ipotesi di una sepoltura …
Testo integrale della Carta dei diritti e doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza Scuola- Lavoro. Da scaricare
"Il 2016 è stato l'anno della definitiva uscita del Paese da una crisi profonda e prolungata che ha cambiato la struttura produttiva italiana, i comportamenti individuali, le  politiche pubbliche. Tuttavia, la sua diffusione …
"Mi sono emozionata sì, seduta nella  tribuna del Senato accanto a Mina Welby, ai genitori di Luca Coscioni, a chi ha sofferto rendendo pubblico il proprio dolore: quelle  sofferenze non sono state vane". E' stata …
"Stop alle fake news. Il Partito  democratico presenta una proposta di legge per la modifica  dell'articolo 656 del codice penale in materia di pubblicazione o  diffusione di notizia false, esagerate o tendenziose. Si tratta …
''Grazie alla concretezza e alla  lungimiranza del Presidente Berlusconi che, su proposta del senatore  Giro, responsabile dei Dipartimenti di FI, mi ha nominato oggi  responsabile nazionale del Dipartimento Famiglia di Forza …
Il testo sulle Disposizioni  anticipate di trattamento e in materia di consenso informato, legge  già licenziata dalla Camera, è passata senza modifiche al Senato.        La legge è …
 "Non c'è mai stata pressione dalla Banca  d'Italia né da nessun altro" sulla fusione tra Banca Popolare di  Vicenza e Veneto Banca. Lo ha detto Gianni Zonin, ex presidente di  Banca Popolare di …
"Sospendiamo qualsiasi tavolo e incontro  con Silvio Berlusconi finché non avremo spiegazioni ufficiali sul voto contrario di Fi all'iter veloce per la legge Molteni che cancella lo  sconto di pena per i reati …
  - "Il ruolo di donna come madre non può mai  essere in contrasto con la realizzazione politica o professionale.  Questo significa fare delle vere politiche per la famiglia e la  natalità. E' uno dei …
Di fronte ai "ritardi di  Amsterdam", la Ue "riconsideri l'assegnazione della sede dell'Ema". A  chiederlo con un'interrogazione congiunta alla Commissione Ue e al  Consiglio europeo sono Patrizia …
Le carte aggiuntive richieste dal senatore Augello alla Procura di Arezzo e relative a nuovi filoni di indagine  su Banca Etruria verranno chieste dal presidente della Commissione  d'inchiesta sulle banche, Pier Ferdinando Casini. A …
"L'atroce strage di piazza Fontana, a  Milano, fece irruzione nella storia repubblicana il 12 dicembre di  quarantotto anni fa, provocando morti innocenti e sofferenze,  sconvolgendo la coscienza civile del Paese, e …
 "Nella giornata della prima udienza  preliminare a Vicenza su Zonin, è importante far notare agli italiani  che, mentre tutti i vertici delle banche andate in crisi sono  giustamente sotto processo o quanto meno …
"Ho un appello da fare a tutte le forze  politiche. Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima  firma Michele Dell'Orco, già approvata …
E' morto, all'età di 94 anni, monsignor  Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, noto per la sua battaglia  in prima linea contro la camorra. Si è spento a Stresa, in Piemonte,  presso la casa dei rosminiani …
Che si tratti di Dell'Utri o di Pinco  Pallino, se uno è veramente nelle condizioni che vengono descritte non si può tenerlo in carcere. Esiste un concetto che si chiama umanità  e che ci tiene insieme …
Gli episodi di intolleranza neofascista  sono in aumento. Lo sostiene il ministro della Giustizia, Andrea  Orlando, oggi a Como per il raduno del Pd. ''Soltanto chi non vuole  vedere - dice indossando un fazzoletto …
'In piazza oggi a Como c'è chi sostiene  l'immigrazione fuori controllo, domani a Roma con noi in piazza Santi  Apostoli ci sarà chi è per un'immigrazione controllata e per una  maggiore …