Il documento frutto di un lungo lavoro in 12 punti mette al centro responsabilità, creatività e impegno personale nell'era digitale
di Elena Davolio - "Il calvario senza  fine dei profughi della Sea Watch dimostra che siamo di fronte ad atti criminali e come tali vanno giudicati". Il missionario pacifista padre Alex Zanotelli, interpellato dall'Adnkronos …
 ''Il cattolicesimo politico tradotto in  partito unico in Italia poteva esistere solo durante la Guerra Fredda. Ma al suo interno si sono sempre distinte grosso modo due correnti,  quella sociale, dossettiana, e quella …
- di Enzo Bonaiuto - Un  clima in Italia caratterizzato da smarrimento e confusione, da  atteggiamenti di chiusura, provocati con astuzia da chi vuole  trasformare le nostre paure in rabbia. E' il monito che sale dalla  …
 Manteniamo l'impegno ad accogliere donne  bambini senza dividere nuclei familiari, li affideremo alla chiesa  Valdese che si è offerta di accoglierli senza oneri per lo Stato. In  attesa dei trasferimenti da Malta di …
di Enzo Bonaiuto- Adnkronos - "La  legge che ha convertito il decreto Salvini su sicurezza e migranti è  una legge disumana e immorale. E in coscienza, c'è il diritto e  persino l'obbligo a disobbedirle …
"Si torna ad erigere muri, invece di costruire ponti. Si tende ad essere chiusi, invece che  aperti all'altro diverso da noi. Cresce l'indifferenza, piuttosto che  il desiderio di prendere iniziativa per un cambiamento. …
Passati i tempi di Silvio Berlusconi premier accolto con una ola da stadio, di Mario Monti che da quel palco apriva spiragli sull’uscita dalla crisi dopo mesi tesissimi, di Matteo Renzi che alla prima da capo del governo declinava …
Voleva portare la statua della  Madonna, ma il comitato si è opposto costringendo i carabinieri a  bloccare la processione. E' successo a Zungri dove Giuseppe Accorinti, presunto boss della 'Ndrangheta, voleva essere tra le …
"'Vade retro Salvini'? Addirittura...  Satana! Non penso di meritare tanto. Ho la gioia di avere  quotidianamente il sostegno di tante donne e uomini di chiesa. C'è  modo e modo di pensarla anche …
E' morto, all'età di 94 anni, monsignor  Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, noto per la sua battaglia  in prima linea contro la camorra. Si è spento a Stresa, in Piemonte,  presso la casa dei rosminiani …
"Non attivare mezzi  sproporzionati o sospenderne l'uso equivale a evitare l'accanimento  terapeutico, cioè compiere un'azione che ha un significato etico  completamente diverso dall'eutanasia, che rimane …
 Papa Francesco denuncia con  forza le conseguenze provocate dalla "globalizzazione senz'anima" che  ha creato sacche di povertà, mancanza di lavoro e sfruttamento. "Serve lavoro e servono condizioni …
"Non possiamo sacrificare  sull'altare dell'efficienza, il 'vitello d'oro' dei nostri tempi,  valori fondamentali come la democrazia, la giustizia, la libertà, la  famiglia, il creato". E' il …
 "Bloccata per ripetute inadempienze la  costruzione della moschea a Sesto San Giovanni (Milano),che sarebbe  diventata la più grande del Nord Italia. Unico a votare contro, il  Pd... Promesso in campagna …
"La politica compassionevole è politica genuina, quella portata avanti con la rabbia e l'inganno è politica  sporca". Così il Dalai Lama a Palermo. "Lo stesso vale per le  religioni - dice Sua …
Stop alle speculazioni. Le  risorse energetiche sono una "eredità comune" e devono essere messe al servizio "di ciò che fa fiorire e fruttificare la nostra umanità". Lo  sottolinea papa Francesco …
L'Osservatore Romano dedica  alla scomparsa del cardinale Dionigi Tettamanzi un lungo articolo in  cui ripercorre le tappe della vita dell'arcivescovo emerito di Milano, morto dopo una lunga malattia nella Villa Sacro Cuore di …
 Chi vuole diventare  "discepolo" e "ambasciatore" di Cristo deve sentire che "il Signore è  veramente il centro, il tutto della vita. Non importa se poi, come  ogni persona umana, ha i suoi …
Il mondo del lavoro è una "priorità umana  e pertanto è una priorità cristiana. E' anche una priorità del Papa".  Papa Francesco a Genova dialoga con il mondo del lavoro allo  …