"Non attivare mezzi  sproporzionati o sospenderne l'uso equivale a evitare l'accanimento  terapeutico, cioè compiere un'azione che ha un significato etico  completamente diverso dall'eutanasia, che rimane …
 Papa Francesco denuncia con  forza le conseguenze provocate dalla "globalizzazione senz'anima" che  ha creato sacche di povertà, mancanza di lavoro e sfruttamento. "Serve lavoro e servono condizioni …
"Non possiamo sacrificare  sull'altare dell'efficienza, il 'vitello d'oro' dei nostri tempi,  valori fondamentali come la democrazia, la giustizia, la libertà, la  famiglia, il creato". E' il …
 "Bloccata per ripetute inadempienze la  costruzione della moschea a Sesto San Giovanni (Milano),che sarebbe  diventata la più grande del Nord Italia. Unico a votare contro, il  Pd... Promesso in campagna …
"La politica compassionevole è politica genuina, quella portata avanti con la rabbia e l'inganno è politica  sporca". Così il Dalai Lama a Palermo. "Lo stesso vale per le  religioni - dice Sua …
Stop alle speculazioni. Le  risorse energetiche sono una "eredità comune" e devono essere messe al servizio "di ciò che fa fiorire e fruttificare la nostra umanità". Lo  sottolinea papa Francesco …
L'Osservatore Romano dedica  alla scomparsa del cardinale Dionigi Tettamanzi un lungo articolo in  cui ripercorre le tappe della vita dell'arcivescovo emerito di Milano, morto dopo una lunga malattia nella Villa Sacro Cuore di …
 Chi vuole diventare  "discepolo" e "ambasciatore" di Cristo deve sentire che "il Signore è  veramente il centro, il tutto della vita. Non importa se poi, come  ogni persona umana, ha i suoi …
Il mondo del lavoro è una "priorità umana  e pertanto è una priorità cristiana. E' anche una priorità del Papa".  Papa Francesco a Genova dialoga con il mondo del lavoro allo  …
La disoccupazione è "un  problema che ha assunto proporzioni veramente drammatiche". Lo  denuncia ancora una volta il Papa, ricevendo in udienza in Vaticano i  partecipanti alla Conferenza Internazionale promossa …
Troppi insulti e parolacce,  per la strada ma anche in tv. Papa Francesco dialoga nell'Aula Paolo  VI con settemila studenti arrivati da tutta Italia partecipanti  all'incontro promosso dal Coordinamento Nazionale Enti Locali …
"La solidarietà è una parola che tanti vogliono togliere dal dizionario". E' quanto lamenta Papa  Francesco nel videomessaggio, inviato "a sorpresa" come si sottolinea  in Vaticano, all'incontro …
 Non rassegnamoci al  sepolcro, alle umiliazioni, alla dignità calpestata. "Con la  Risurrezione, Cristo non ha solamente ribaltato la pietra del  sepolcro, ma vuole anche far saltare tutte le barriere che ci …
 "Il mondo fermi questa guerra a pezzi". E' il monito di Papa Francesco in una intervista a La Repubblica. "Oggi  il peccato si manifesta con tutta la sua forza di distruzione nelle  guerre, nelle diverse forme di …
Papa Francesco il giorno dopo. Persino Salvini è rimasto toccato dalla giornata milanese del Papa “venuto dall’altra parte del mondo”. Non si sa se per il segretario della Lega Nord ci saranno frutti positivi, ma intanto …
"Bellissima giornata ieri a Milano, ho  visto tantissimi ragazzi e seguito gli interventi online. Mi  piacerebbe avere un'udienza e un confronto con il Papa per parlare di  integrazione, confini, accoglienza. Parlerei al …
Ieri a Milano la visita di Papa Francesco ha trasformato la città in un gigantesco happening . La visita alle case popolari, la messa al parco di Monza per tutta la Lombardia, l'incontro con i cresimandi in uno stadio di San Siro pieno …
Atterrato a Linate (MI) Papa Francesco e le campane delle 1107 parrocchie hanno suonato a festa.  Sette appuntamenti in meno di 11 ore.  Cronoprogramma serratissimo per la prima volta di Papa Francesco a  Milano. Che ancora una volta …
Appello a papa Francesco ad  andare avanti con il diaconato alle donne. Arriva da don Vinicio  Albanesi, presidente della comunità di Capodarco ricevuta oggi in  udienza nell'Aula Paolo VI. Il sacerdote, in prima linea …
'Quale futuro per i giovani del Sud?'. La  Chiesa scende in campo in una due giorni che si svolge a Napoli - oggi e domani - e che riunisce i rappresentanti delle Conferenze Episcopali del meridione (Campania, Puglia, Basilicata, …