"Si torna ad erigere muri, invece di costruire ponti. Si tende ad essere chiusi, invece che  aperti all'altro diverso da noi. Cresce l'indifferenza, piuttosto che  il desiderio di prendere iniziativa per un cambiamento. …
Passati i tempi di Silvio Berlusconi premier accolto con una ola da stadio, di Mario Monti che da quel palco apriva spiragli sull’uscita dalla crisi dopo mesi tesissimi, di Matteo Renzi che alla prima da capo del governo declinava …
Voleva portare la statua della  Madonna, ma il comitato si è opposto costringendo i carabinieri a  bloccare la processione. E' successo a Zungri dove Giuseppe Accorinti, presunto boss della 'Ndrangheta, voleva essere tra le …
"'Vade retro Salvini'? Addirittura...  Satana! Non penso di meritare tanto. Ho la gioia di avere  quotidianamente il sostegno di tante donne e uomini di chiesa. C'è  modo e modo di pensarla anche …
E' morto, all'età di 94 anni, monsignor  Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, noto per la sua battaglia  in prima linea contro la camorra. Si è spento a Stresa, in Piemonte,  presso la casa dei rosminiani …
"Non attivare mezzi  sproporzionati o sospenderne l'uso equivale a evitare l'accanimento  terapeutico, cioè compiere un'azione che ha un significato etico  completamente diverso dall'eutanasia, che rimane …
 Papa Francesco denuncia con  forza le conseguenze provocate dalla "globalizzazione senz'anima" che  ha creato sacche di povertà, mancanza di lavoro e sfruttamento. "Serve lavoro e servono condizioni …
"Non possiamo sacrificare  sull'altare dell'efficienza, il 'vitello d'oro' dei nostri tempi,  valori fondamentali come la democrazia, la giustizia, la libertà, la  famiglia, il creato". E' il …
 "Bloccata per ripetute inadempienze la  costruzione della moschea a Sesto San Giovanni (Milano),che sarebbe  diventata la più grande del Nord Italia. Unico a votare contro, il  Pd... Promesso in campagna …
"La politica compassionevole è politica genuina, quella portata avanti con la rabbia e l'inganno è politica  sporca". Così il Dalai Lama a Palermo. "Lo stesso vale per le  religioni - dice Sua …
Stop alle speculazioni. Le  risorse energetiche sono una "eredità comune" e devono essere messe al servizio "di ciò che fa fiorire e fruttificare la nostra umanità". Lo  sottolinea papa Francesco …
L'Osservatore Romano dedica  alla scomparsa del cardinale Dionigi Tettamanzi un lungo articolo in  cui ripercorre le tappe della vita dell'arcivescovo emerito di Milano, morto dopo una lunga malattia nella Villa Sacro Cuore di …
 Chi vuole diventare  "discepolo" e "ambasciatore" di Cristo deve sentire che "il Signore è  veramente il centro, il tutto della vita. Non importa se poi, come  ogni persona umana, ha i suoi …
Il mondo del lavoro è una "priorità umana  e pertanto è una priorità cristiana. E' anche una priorità del Papa".  Papa Francesco a Genova dialoga con il mondo del lavoro allo  …
La disoccupazione è "un  problema che ha assunto proporzioni veramente drammatiche". Lo  denuncia ancora una volta il Papa, ricevendo in udienza in Vaticano i  partecipanti alla Conferenza Internazionale promossa …
Troppi insulti e parolacce,  per la strada ma anche in tv. Papa Francesco dialoga nell'Aula Paolo  VI con settemila studenti arrivati da tutta Italia partecipanti  all'incontro promosso dal Coordinamento Nazionale Enti Locali …
"La solidarietà è una parola che tanti vogliono togliere dal dizionario". E' quanto lamenta Papa  Francesco nel videomessaggio, inviato "a sorpresa" come si sottolinea  in Vaticano, all'incontro …
 Non rassegnamoci al  sepolcro, alle umiliazioni, alla dignità calpestata. "Con la  Risurrezione, Cristo non ha solamente ribaltato la pietra del  sepolcro, ma vuole anche far saltare tutte le barriere che ci …
 "Il mondo fermi questa guerra a pezzi". E' il monito di Papa Francesco in una intervista a La Repubblica. "Oggi  il peccato si manifesta con tutta la sua forza di distruzione nelle  guerre, nelle diverse forme di …
Papa Francesco il giorno dopo. Persino Salvini è rimasto toccato dalla giornata milanese del Papa “venuto dall’altra parte del mondo”. Non si sa se per il segretario della Lega Nord ci saranno frutti positivi, ma intanto …