Bisogna "scindere" il concetto di  "porto sicuro di sbarco" da quello di "Stato competente ad esaminare  le richieste di asilo". E' uno dei concetti chiave della proposta  italiana sulle migrazioni …
 "Emergenza? 16.316 arrivi nel 2018 contro  71.989 del 2017 e 56.382 del 2016. Sono i numeri del nostro ministero  dell'Interno. La realtà è diversa dalla propaganda pentaleghista". Lo  scrive su …
''Considerato lo stallo del negoziato tra  i governi sugli aspetti legali e politici, per ragioni strettamente  umanitarie Msf sollecita le autorità italiane ad assegnare con urgenza un porto sicuro alle due navi per …
- "Le dichiarazioni di Macron sul fatto che  in Italia non esista una crisi migratoria dimostrano come sia  completamente fuori dalla realtà. Evidentemente i governi italiani  precedenti gli avevano raccontato che il …
In Europa non siamo di fronte ad una  crisi migratoria, ma ad una "crisi politica". Lo ha detto a Parigi il  presidente francese Emmanuel Macron ieri in conferenza stampa con il primo  ministro spagnolo Pedro Sanchez. …
 "Il mio atteggiamento personale, e vi  prego di rifletterci, non sarà di demonizzazione del ministro  dell'Interno, perché non è questo che mi interessa. Io lo voglio  battere con le idee, …
 L'apertura ai  migranti nel 2015 è stato "il più grande errore di valutazione" della  carriera di Angela Merkel. A scriverlo è il Washington Post, che parla di "tramonto del regno" della …
"Vorrei che qualcuno pagasse a Salvini  un corso all'Università per studiare i diritti dei rifugiati. Un corso abbastanza lungo. Il governo italiano chiudendo i porti sta violando i diritti dei rifugiati, che non sono migranti. …
 "Ho appena ricevuto una telefonata dalla  Cancelliera Angela Merkel, preoccupata della possibilità che io  potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul  tema immigrazione. Le ho confermato che …
"È notizia di queste ore che la nave Ong  Lifeline sta agendo in acque libiche fuori da ogni regola, fuori dal  diritto internazionale. Hanno imbarcato circa 250 naufraghi senza  avere i mezzi tecnici per poter garantire …
 "Sulla difesa dei confini, in Europa,  sulla carta siamo tutti d'accordo. O cambiano le regole, oppure  diciamo no. Sappiamo di avere ragione. Vediamo se, dalle parole, si  passerà ai fatti. Spagna e Malta …
Il ministro dell'Interno e leader della  Lega, Matteo Salvini, "se vuole venire, è sicuramente un ospite  gradito" alla tavolata multietnica di sabato prossimo a Milano. E'  quanto afferma il sindaco di …
 - ''Anche se siamo sollevati per la fine di  questo inutile viaggio, oggi non c'è proprio niente da festeggiare. Ci auguriamo che sia la prima e ultima volta che persone soccorse in  mare, sopravvissute …
"La questione dei migranti è la più calda  in Europa. È sempre più sentita dall'opinione pubblica e su di essa  l'Unione Europea è rimasta latitante per troppi anni. Attraverso  …
 "Nell'ansia di far propaganda, la Lega in  Friuli Venezia Giulia è arrivata al punto di tagliare fondi deliberati dalla precedente Giunta di centrodestra per l'integrazione di  stranieri regolari, atti approvati …
Tweet al vetriolo di Matteo Salvini contro Mission Lifeline. Dopo il post in cui la ong tedesca lo aveva definito "fascista", il vicepremier e ministro dell'Interno risponde durissimo  via social, avvertendo: "La pacchia …
Il Bundestag tedesco ha introdotto  nuove norme per il ricongiungimento familiare per i profughi accolti  in Germania, diritto che era stato sospeso nel 2016 durante il picco  del flusso dei richiedenti asilo siriani. Il nuovo …
Sulla vicenda della nave Aquarius, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha compiuto "un azzardo dal punto di vista politico e umanitario". Lo ha affermato il suo predecessore, Marco Minniti, ospite di 'Matrix, in onda questa …
La cancelliera tedesca Angela  Merkel non sostiene la soluzione di un ''asse dei volenterosi'' che il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha proposto tra Vienna, Berlino e Roma per contrastare l'immigrazione illegale. …
 "Giusto e condiviso sdegno per le  dichiarazioni francesi''. Lo ha detto l'ex premier, Romano Prodi, in  un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della  Cei, in merito alla vicenda dei …