''Il problema dell'Africa non è un  problema solo dell'Italia. Avere un progetto dell'Europa per l'Africa  è la soluzione strategica''. Lo afferma il ministro dell'Interno Marco Minniti, …
L'esito del progetto di relocation che era stato deciso per l'Italia "non risolve il problema" dei profughi che  arrivano nel nostro Paese. I ricollocamenti "erano stati fissati a  40mila dall'Italia, ad oggi …
L'Italia è "il primo destinatario" dei  flussi migratori in Europa, "ma non è solo un problema dell'Italia ma  di tutti e dobbiamo lavorare insieme per trovare soluzioni" in grado  di evitare …
 Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, si è congratulato con il capo della Polizia, direttore generale della  Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, per l'operazione portata a  termine dalla Polizia di Stato, con il …
Maxi operazione della Polizia di Cremona nel contrasto al fenomeno del traffico dei migranti che ha portato ad  arresti in varie province italiane, compresa la zona di frontiera di  Ventimiglia. La polizia, coordinata e diretta dalla …
"Non dobbiamo dare l'impressione di una  flessibilità a corrente alternata, rigida sui decimali di bilancio ma  molto ampia su convinzioni comuni e su questioni fondamentali come le  migrazioni". Lo ha detto il …
"Maroni inventò i Cie, Zaia ora non li vuole (nel 2011 era a favore),il Segretario della Lega Lombarda li vuole, Salvini no: che coerenza!''. Lo scrive su Twitter Flavio Tosi, sindaco di Verona e segretario di Fare!.
 "Espulsioni dopo un solo grado di giudizio. L'Isis? Prima o poi colpirà anche noi". Lo afferma il capo della  Polizia, prefetto Franco Gabriell. Sui Cie, Gabrielli spiega: "Sono previsti dalla legge e  …
 "Il principale strumento per attuare il  trasferimento delle persone condannate è la Convenzione del Consiglio  d'Europa firmata a Strasburgo il 21 marzo 1983, che l'Italia ha  ratificato nel 1988: la …
''Il rimpatrio dei migranti irregolari è  diventata una priorità. L'ha capito anche il governo dopo il caso di  Anis Amri, terrorista responsabile della strage di Berlino, sbarcato  in Italia coi barconi …
 "Aprire un Cie per regione, come propone il ministro Minniti, rallenterebbe solo le espulsioni degli immigrati  irregolari e non farebbe altro che alimentare sprechi, illegalità e  mafie con pesanti multe (pagate dai …
 "Non appena un minimo di realismo entra  nella discussione sull'immigrazione, il Pd si lacera. Minniti  ripropone i Cie, peraltro inventati dall'allora ministro dell'Interno  Napolitano, e piddini terzomondisti …
Si è conclusa pacificamente e, al  momento, con nessuna denuncia o fermo, la protesta di un gruppo di  richiedenti asilo nel centro prima accoglienza di Cona, in provincia  di Venezia, dove ieri a seguito della morte di una …
Sul fronte dell'immigrazione e della  sicurezza, in generale, il ministero dell'Interno intende agire  tenendo insieme due aspetti:" quello della severità per chi non  rispetta le regole e quello …
"È vero, l'attentatore di Berlino, un  jihadista tunisino, era arrivato a Lampedusa nel 2011. Ma non accetto  l'equazione profugo-terrorista. Non ci sto. In tre anni sono sbarcati  sulle nostre coste in 500 mila. …
 "Il fenomeno migratorio, alimentato da  scenari di crisi, da marcate differenze nella distribuzione del  benessere e da amplissimi differenziali demografici, costituisce una  sfida irrisolta per le nostre coscienze e per …
Sui migranti è "scandaloso il fatto che si voltino le spalle all'Italia nel momento in cui le persone arrivano  sulle sue coste". E' quanto sostiene il presidente della Commissione  Ue Jean-Claude Juncker, in una …
"L'emergenza sicurezza a Milano è legata  all'immigrazione finanziata da Renzi e Alfano: i militari servono ma  non bastano, occorrono blocco degli sbarchi ed espulsioni di massa".  Così il segretario …
"L'Atlante di 'Save the Children' racconta che in Italia ci sono 3,5 milioni di bambini a rischio povertà, che  vivono in abitazioni senza riscaldamento, mangiano male, abbandonano  la scuola. Il nostro Stato per …
"Il problema dell'immigrazione è quello  di una 'grande politica' che l'Europa non ha ancora affrontato. Quello che sta succedendo è che è tornato il dominio dell'interesse nazionale perché …