L'Europa ha fatto dei "passi in avanti"  sulla questione migratoria, ma c'è ancora "molto da fare" e l'Italia  non può ancora dirsi soddisfatta. Paolo Gentiloni mette a fuoco gli  esiti …
"Una cosa è certa: abbiamo scoperto  oggi da Frontex che l'Italia era d'accordo a fare sbarcare tutti i  migranti nei porti italiani. Allora, quello che allora era il ministro degli Esteri e oggi è presidente …
"Risultato del vertice di oggi a Varsavia? Frontex affida a un 'gruppo di lavoro' l'incarico di mettere a punto  un nuovo piano operativo per la missione Triton nel Mediterraneo  centrale. Per il Viminale 'un passo in …
Nel G20 di Amburgo sulla questione  migratoria, che "non era centrale", si è comunque raggiunto "un  compromesso onorevole". Lo dice il presidente del Consiglio Paolo  Gentiloni, in conferenza stampa dopo …
 "La destra ha zero titoli per attaccare  Matteo Renzi sui migranti. È la stessa che ha firmato gli accordi di  Dublino nel 2003 e tagliato i fondi sulla cooperazione  internazionale". Così il senatore Pd …
"Non si può pensare che 295 mila migranti  economici, fermi in Libia, come ha sostenuto l'inviato speciale  dell'Unhcr, Cochetel, possano arrivare nel nostro Paese nei prossimi  giorni e settimane. Non sarebbe …
"Nelle ultime 48 ore circa 12mila migranti sono approdati sulle nostre coste. Da quando è partita l'operazione  Triton - il 1 novembre 2014 - sono sbarcati nel nostro Paese ben  413.000 migranti. In un rapporto presentato …
L'Italia chiama e l'Europa, almeno a  parole, risponde. I leader europei riuniti da Angela Markel per il  vertice preparatorio del G20 hanno raccolto il sollecito di Paolo  Gentiloni: l'Europa dara quell'aiuto …
"'Merkel: 'Aiuteremo l'Italia'. Juncker:  'Italia eroica'. Ipocriti e bugiardi. Intanto stanno sbarcando altri  5.000 clandestini. Che fare? Blocco navale subito. Salvare tutti e  riportarli indietro, …
 "La cooperazione al confine con l'Italia è esemplare, ma i flussi sono da  regolamentare con l'approocico  sostenuto da noi e con la riforma del sistema di asilo in Europa per  evitare che persone che hannno …
''Alla Camera abbiamo votato 'no' allo Ius Soli, e lo abbiamo fatto con equilibrio e determinazione. E' una legge sbagliata, frettolosa e che produce automatismi pericolosi, anche  perché chi nasce in Italia ha …
 "Sullo ius soli il MoVimento 5 Stelle si è astenuto alla Camera e come annunciato altrettanto farà, con coerenza, al Senato. Trattasi non di legge, ma di pastrocchio invotabile". Lo  sottolinea Beppe Grillo in un …
Bagarre al Senato per il voto sullo Ius  Soli tra le proteste di Lega e M5S. Il Presidente Grasso ha espulso Volpi della Lega e poi lo ha riammesso. Nel parapiglia scoppiato in aula è stata colpita la ministra Valeria Fedeli. La …
Tensione sotto al Senato, dove Casapound,  con il vicepresidente Simone Di Stefano in testa, sta manifestando  contro la legge sullo Ius Soli che oggi arriva a Palazzo Madama. "Le  forze dell'ordine schierate in assetto …
"Culle vuote e barconi pieni... Io non mi  arrendo, no allo ius soli". Lo scrive su Facebook il segretario della  Lega Nord, Matteo Salvini.         "A me interessa che alla parole …
"Alfano? Cambierà mestiere nel prossimo  ottobre, è chiaro a tutti, al di là della soglia di sbarramento". Così Matteo Salvini, intervenendo a l''Aria che Tira' su La7. "Con lui  …
"I flussi migratori partono dal centro  Africa, le popolazioni che emigrano sono abitanti degli Stati del  centro Africa ed è lì che dobbiamo andare per capire chi organizza per facilitare l'attraversamento del …
"Una soluzione unica, miracolosa sul  dramma dei migranti non c'è. Ma è indubbio che la carestia scoppiata  in Sud Sudan, il colera in Yemen aggravano la situazione. Puoi  bloccarli in Niger, ma intanto i …
"L'Ue dia più fondi ai libici per  pattugliare le coste". Così alla Stampa, il ministro della Difesa,  Roberta Pinotti. Noi siamo "già operativi con la formazione della  Guardia costiera libica …
 "Chiarezza sulle Ong 'complici',  sicuramente partecipi inconsapevoli di un meccanismo di attrazione"  dei migranti. Lo chiede Forza Italia, per bocca di capigruppo di  Senato e Camera, Paolo Romani e Renato …