L'intervento di Gabriele Toccafondi, ex sottosegretario al Miur "le auguro di fare tutti i cambiamenti che ritiene ma mi auguro li proponga sempre avendo chiaro che la scuola è fatta per i ragazzi”
"Useremo la pausa estiva per misurare le  performance. Sono pragmatico, quello che funziona si tiene, ciò che va migliorato si cambia. Abbiamo mantenuto, per esempio, gli incentivi  per i docenti migliori, ma li distribuiremo …
 "L'alternanza ha sicuramente dei lati  positivi, come anche altri da rivedere. Dobbiamo considerare che per i ragazzi è un importante primo contatto con il mondo del lavoro, hanno  la possibilità di conoscere …
Al via questa mattina, con la prova di  italiano, agli esami di maturità per oltre 500.000 studenti e  studentesse. Appuntamento alle 8.30 con l'apertura del plico  telematico. La password per accedere alle tracce …
 Nessuna deroga o dietro front  sull'Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni secondo le quali la  recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova  della mancata obbligatorietà …
 Saranno bocciati tre dei sei  studenti quindicenni dell'istituto tecnico commerciale "Francesco  Carrara" di Lucca, coinvolti nella vicenda delle offese e minacce al  professore di italiano e storia …
"Minacce, offese, violenze verso i docenti sono inaccettabili. Serve una linea rigorosa responsabile di attuazione delle sanzioni che sono già previste dal regolamento. Di fronte a  fatti come quelli avvenuti a Lucca, a Velletri e …
"Mentre il M5S di Palazzo continua a  perdersi in chiacchiere invece di provare a fare un governo, quello di lotta fa una propaganda indecente e mascherata, come al loro solito,  da altro. Quanto sta accadendo nelle scuole di alcune …
 Tim accelera sulla scuola digitale e firma  un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione,  dell'Università e della Ricerca (Miur) finalizzato a promuovere il  progetto Alternanza Scuola e Lavoro …
''In società sempre più globalizzate e  sempre meno intermediate il sistema di istruzione e formazione deve  fornire alle giovani e ai giovani strumenti di comprensione, di  conoscenza e consapevolezza, …
"E' una svolta importante per il mondo  della scuola, della ricerca, dell'università e dell'alta formazione  artistica e musicale, la firma del nuovo contratto di lavoro. Ma è  anche un segnale positivo …
 ''Il rinnovo del contratto siglato stanotte riguarda 1,2 milioni di dipendenti. Siamo molto soddisfatti per  l'intesa raggiunta che, voglio ricordarlo, arriva dopo otto anni di  mancati rinnovi. Avevamo preso un impegno …
La Ministra dell'Istruzione,  dell'Università e della Ricerca (Miur),Valeria Fedeli, e il  presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr),Massimo  Inguscio, hanno firmato oggi un protocollo d'intesa …
Trapela una "massima soddisfazione"  dall'area che fa riferimento al ministro Dario Franceschini per il  lavoro sulle liste del Pd. Areadem si ritiene "pienamente  soddisfatta", si apprende, per gli incontri …
 ''La legge di bilancio per il 2018  contiene molte norme qualificanti per i nostri settori. La manovra  mette al centro la crescita, l'inclusione sociale, il lavoro, con  molte misure rivolte alle giovani e ai …
"Il problema che oggi sarà discusso e  che rimane il numero uno è quello delle risorse umane: per me è  incompatibile che, in una ripresa discreta ma non certamente  entusiasmante, noi manchiamo già …
Testo integrale della Carta dei diritti e doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza Scuola- Lavoro. Da scaricare
  C’è confusione. Alternanza non è orientamento al lavoro: è conoscenza del lavoro. Alternanza scuola-lavoro non è apprendistato, non è stage non è tirocinio. Questo è il …
  "La scuola negli ultimi 20 anni ha avuto talmente tante emergenze e ha subito talmente tanti tagli che effettivamente il piano di formazione dei docenti è stato molto, molto carente"     "dovremmo avere …
"E' una scelta utile e necessaria per  acquisire skill, capacità importanti per la formazione e per  l'ingresso nel mondo del lavoro: sia chiaro l'alternanza scuola lavoro non è un apprendistato, è …