''Ho con l'Anci un'ottima interlocuzione.  E questo vuol dire apertura al confronto, ascolto, collaborazione. Non possiamo migliorare il nostro sistema se non partendo dai bisogni e  dalle necessità dei territori e …
"Quella che celebriamo oggi è la festa di  tutti noi, è la festa della scuola. Lo facciamo alla presenza del  nostro Capo dello Stato e in diretta televisiva. Per ricordare al  Paese che la scuola è una …
 "Il genitore-bullo non è meno distruttivo dello studente-bullo, il cui rifiuto, come ci è stato  efficacemente mostrato poc'anzi, cresce sempre di più nell'animo degli studenti, a scuola e nel web". …
"Sull' alternanza scuola-lavoro nessun  ripensamento: è sicuramente uno strumento prezioso che permette di  svolgere un'azione che deve essere in linea con l'indirizzo di studio. Deve essere più mirata e …
 "La scuola che ho in mente si deve  muovere su dei parametri che dovranno avere al centro dell'attenzione  i bambini. Penso che i nostri studenti siano i nostri principali  attori e noi abbiamo una grande …
 "Arriveremo più o meno a metà delle ore di scuola-lavoro nei licei, gli studenti degli istituti tecnici ne  faranno alcune di più, perché è un'esperienza che ha avuto risultati  positivi …
"Vogliamo ridare valore ad un esame che  impostato sull'alternanza scuola-lavoro non aveva senso. L' idea è  ridare in tempi brevi centralità all'esame partendo dalle materie di  competenza e dalle …
Via libera dell'Aula del Senato al  decreto milleproroghe con 148 voti favorevoli, 110 contrari e 3  astenuti. Nel provvedimento, tra l'altro, lo slittamento dell'obbligo  vaccinale per le scuole. Ma anche …
 "Niente rivoluzioni, ma cambiamenti  ragionati. Metto al centro i giovani. È il mio impegno". Lo scrive nel suo primo Tweet il ministro dell'Istruzione, Marco  Bussetti,annunciando che da oggi è presente …
"Pronti sette miliardi per l'edilizia  scolastica". Lo afferma il ministro all'istruzione Marco Bussetti in  una intervista a Il Messaggero in cui fa il punto sulla condizione  delle scuole italiane. …
L'intervento di Gabriele Toccafondi, ex sottosegretario al Miur "le auguro di fare tutti i cambiamenti che ritiene ma mi auguro li proponga sempre avendo chiaro che la scuola è fatta per i ragazzi”
"Useremo la pausa estiva per misurare le  performance. Sono pragmatico, quello che funziona si tiene, ciò che va migliorato si cambia. Abbiamo mantenuto, per esempio, gli incentivi  per i docenti migliori, ma li distribuiremo …
 "L'alternanza ha sicuramente dei lati  positivi, come anche altri da rivedere. Dobbiamo considerare che per i ragazzi è un importante primo contatto con il mondo del lavoro, hanno  la possibilità di conoscere …
Al via questa mattina, con la prova di  italiano, agli esami di maturità per oltre 500.000 studenti e  studentesse. Appuntamento alle 8.30 con l'apertura del plico  telematico. La password per accedere alle tracce …
 Nessuna deroga o dietro front  sull'Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni secondo le quali la  recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova  della mancata obbligatorietà …
 Saranno bocciati tre dei sei  studenti quindicenni dell'istituto tecnico commerciale "Francesco  Carrara" di Lucca, coinvolti nella vicenda delle offese e minacce al  professore di italiano e storia …
"Minacce, offese, violenze verso i docenti sono inaccettabili. Serve una linea rigorosa responsabile di attuazione delle sanzioni che sono già previste dal regolamento. Di fronte a  fatti come quelli avvenuti a Lucca, a Velletri e …
"Mentre il M5S di Palazzo continua a  perdersi in chiacchiere invece di provare a fare un governo, quello di lotta fa una propaganda indecente e mascherata, come al loro solito,  da altro. Quanto sta accadendo nelle scuole di alcune …
 Tim accelera sulla scuola digitale e firma  un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione,  dell'Università e della Ricerca (Miur) finalizzato a promuovere il  progetto Alternanza Scuola e Lavoro …
''In società sempre più globalizzate e  sempre meno intermediate il sistema di istruzione e formazione deve  fornire alle giovani e ai giovani strumenti di comprensione, di  conoscenza e consapevolezza, …