Il caso dei tre studenti napoletani ha riempito lepagine dei giornali e servizi in tv. C'è chi si è proposto di fare raccolta fondi per aiutare i ragazzi. Ma questa volta lo STato si è fatto sentire e ci ha messo la …
"Il discorso è un po' più legato alle  competenze che alle certificazioni. Si tratta di rimettere il tema  sotto questo profilo e non del valore del titolo". Così il ministro  …
 Il caso è scoppiato alcuni giorni fa, il  16 ottobre, quando sul sito del governo è stato pubblicato il  comunicato stampa sulla manovra. E al punto numero 22 è spuntata la  novità: "Abolizione …
 La tesina all'esame di maturità 2019 non  ci sarà. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti nel  corso di un' intervista rilasciata a Studenti.it, durante la quale si  è parlato …
 Il Miur ordina il 'licenziamento' di  migliaia di maestri con diploma magistrale: lo denuncia Anief. "La  richiesta - sottolinea il sindacato - arriva dal dicastero di viale  Trastevere con la nota n. 45988 ed …
''Non è mica una casualità se il  primo movimento di protesta contro il Governo giallo-verde sia nato  proprio nella scuola, fra studenti e insegnanti. E' stata ed è una  reazione naturale di fronte a …
Giorgia Meloni, dopo la polemica sulla  scelta di due scuole di Peschiera Borromeo, in Lombardia, di  sostituire la carne di maiale con il cous cous per una volta al mese,  ha mangiato oggi il cous cous in diretta a 'Un giorno da …
- "Venite qui, parliamoci, costruiamo  insieme una nuova scuola".E' l'appello agli studenti del ministro  dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio che su Fb premette che "le manifestazioni si devono fare …
Ieri mattina migliaia di studenti sono  scesi nelle piazze di tutta Italia al grido ''#Chihapaura di cambiare? Noi no!''. ''La mobilitazione non si arresta: non possiamo fermarci di fronte alla barbarie di questo …
''Dobbiamo ancora parlarne meglio. Io  comunque non mi preoccupo''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione,  Università e Ricerca Marco Bussetti a SkyTg24, rispondendo a una  domanda su possibili tagli di …
''Ho con l'Anci un'ottima interlocuzione.  E questo vuol dire apertura al confronto, ascolto, collaborazione. Non possiamo migliorare il nostro sistema se non partendo dai bisogni e  dalle necessità dei territori e …
"Quella che celebriamo oggi è la festa di  tutti noi, è la festa della scuola. Lo facciamo alla presenza del  nostro Capo dello Stato e in diretta televisiva. Per ricordare al  Paese che la scuola è una …
 "Il genitore-bullo non è meno distruttivo dello studente-bullo, il cui rifiuto, come ci è stato  efficacemente mostrato poc'anzi, cresce sempre di più nell'animo degli studenti, a scuola e nel web". …
"Sull' alternanza scuola-lavoro nessun  ripensamento: è sicuramente uno strumento prezioso che permette di  svolgere un'azione che deve essere in linea con l'indirizzo di studio. Deve essere più mirata e …
 "La scuola che ho in mente si deve  muovere su dei parametri che dovranno avere al centro dell'attenzione  i bambini. Penso che i nostri studenti siano i nostri principali  attori e noi abbiamo una grande …
 "Arriveremo più o meno a metà delle ore di scuola-lavoro nei licei, gli studenti degli istituti tecnici ne  faranno alcune di più, perché è un'esperienza che ha avuto risultati  positivi …
"Vogliamo ridare valore ad un esame che  impostato sull'alternanza scuola-lavoro non aveva senso. L' idea è  ridare in tempi brevi centralità all'esame partendo dalle materie di  competenza e dalle …
Via libera dell'Aula del Senato al  decreto milleproroghe con 148 voti favorevoli, 110 contrari e 3  astenuti. Nel provvedimento, tra l'altro, lo slittamento dell'obbligo  vaccinale per le scuole. Ma anche …
 "Niente rivoluzioni, ma cambiamenti  ragionati. Metto al centro i giovani. È il mio impegno". Lo scrive nel suo primo Tweet il ministro dell'Istruzione, Marco  Bussetti,annunciando che da oggi è presente …
"Pronti sette miliardi per l'edilizia  scolastica". Lo afferma il ministro all'istruzione Marco Bussetti in  una intervista a Il Messaggero in cui fa il punto sulla condizione  delle scuole italiane. …