La Federico II celebra la sua lunghissima storia e ricorda la figura e l’'opera del suo fondatore nel giorno in cui l'’Ateneo cominciò la sua attività. Il 29 settembre (festa di san Michele) fu il giorno in cui iniziarono le …
 "Ieri ho partecipato a un  incontro con una scuola a Roma e parlando con i ragazzi ho detto:  'sapete cosa è importante, che vi deve servire di esempio a tutti,  anche a chi fa politica? Il fatto che un ragazzo …
"Stiamo valutando il contenuto  dell'atto amministrativo che sembra essere stato assunto dalla Regione facendo leva sulla distinzione tra iscrizione e frequenza. E' vero che legge prevede che non si decade dall'iscrizione, ma …
"Via il numero chiuso per l'accesso  all'università. L'Italia è penultima in Europa per percentuale di  laureati. Solo la Romania fa peggio di noi. Hanno ragione gli studenti dell'Udu che vincono il …
di Emilia Sensale - gazzettadinapoli.it - RQL network - NAPOLI – “Vaccinare è un dovere e non un optional”. Con queste parole il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto nella mattinata di …
 "Penso che le caratteristiche  dell'università italiana vadano innovate, allargate e qualificate. Un  punto importante e' la retribuzione. E la questione università l'ho  posta nelle linee guida …
"No, non credo ci saranno proroghe" per la consegna delle certificazioni o autocertificazioni di avvenuta  vaccinazione alle scuole. Per la scuola dell'infanzia e per il nido  rimane la data del 10 settembre. Lo ha …
di Dario Tiengo -  Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, 45 anni, sposato con due figli, fa parte di quella generazione di politici che hanno fatto del pragmatismo e del buon governo una bandiera. E’ sottosegretario al Miur dal …
Nelle università pubbliche della Georgia si potrà introdurre pistole e altre armi da fuoco, a patto che siano  tenute nascoste e non siano a vista. Il governatore dello stato Usa  Nathan Deal ha infatti firmato un …
Siglato ieri sera, in via definitiva, il contratto integrativo di mobilità del personale della scuola. Le  docenti e i docenti potranno fare domanda da domani, 13 aprile, fino  al 6 maggio attraverso la piattaforma dedicata (SIDI). …
''La Buona Scuola fa un passo avanti e due  indietro. Rispetto alle stesure originarie di alcune deleghe della  legge 107/2015, i decreti attuativi che questa mattina hanno ottenuto  il via libera del CdM risultano più …
 Con questo atto si completa e vara  definitivamente la riforma della scuola. Credo che rappresenti una  notevole iniezione di qualità nella nostra scuola. Si è discusso  moltissimo, come è giusto che sia. …
"Bruxelles attacca il nostro governosui supplenti: la  riforma non ha funzionato". A denunciarlo è il sindacato professionale Anief, riferendo che "il deputato Dario Ginefra (Pd),attraverso due interrogazioni presentate …
Combattere il fenomeno dilagante delle  'bufale', avviando "un'indagine conoscitiva delle fake news, che  stanno diventando un serio problema per la collettività, le aziende e  i personaggi pubblici che sono …
"Già oggi il 40% delle professioni che  noi conosciamo in Europa e nel mondo è in via di cambiamento e  superamento, immaginate cosa potrebbe succedere senza digitalizzazione che innova trasversalmente anche nei …
"Paritarie, scuole non statali che  svolgono un ruolo fondamentale, per questo il Miur riconosce un  contributo che quest'anno prevede un aumento e un fondo per la  disabilità. In Toscana il contributo sarà di …
 "La Buona Scuola? Uno straordinario  investimento economico per introdurre qualità e innovazione, ma non è  riuscita a coinvolgere gli insegnanti". Così la ministra  dell'Istruzione, …
    di G.L. - Roberto Minerdo, esperto di comunicazione, marketing e relazioni istituzionali, ha dedicato molte energie alla costruzione di eventi e iniziative di successo che guardano al sociale coinvolgendo anche, oltre alle …
di G.L. - L’Associazione “Progetto Donne e Futuro” è arrivata al decimo anno di attività. Fondata dall’avvocato Cristina Rossello, ha come missione quella di creare opportunità concrete di inserimento …
"La Camera voti e approvi la legge  sul bullismo e il cyberbullismo già votata dal Senato". E' l'appello  lanciato dalla ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, durante il …