''Oltre 5 milioni per l'edilizia  scolastica: 3,5 per indagini diagnostiche sui solai, 2 per interventi  di miglioramento e adeguamento antisismico. Sono i fondi previsti dai  due decreti firmati dalla Ministra …
ESCLUSIVA - Suor Anna Monia Alfieri ha caratterizzato il dibattito sulla scuola di questo 2016. Combattiva, tenace, sulla scuola paritaria ha fatto una grande battaglia fatta di proposte sul sistema globale scuola. Ha lanciato il "costo …
Il riequilibrio tra il numero di uomini  e il numero di donne che ricoprono l'incarico di professore diventa  'legge' alla Scuola Normale di Pisa. Vincenzo Barone, direttore da  appena tre mesi, ha promosso un nuovo …
"Non ho mai fatto riferimento ad una  supposta 'teoria gender', tanto meno a una 'ideologia', non solo  perchè il pensiero ideologico mi è strutturalmente estraneo, ma perchè una simile ideologia, …
Nell’ambito della manifestazione ABCD – Salone dell’Orientamento tenutasi recentemente  a Genova, FISM Liguria e FIDAE Liguria hanno organizzato - un incontro sul tema: “Scuole paritarie –  cosa si è …
"Da quando siamo arrivati abbiamo  lanciato un allarme e ci siamo messi a lavorare perché i numeri e la  percezione era di preoccupazione. Ahimè ci dobbiamo rendere conto che  il luogo dello spaccio ormai sta …
La ‘pasionaria’ delle scuole paritarie, sostenitrice del ragionamento logico matematico che non ammette la contraddizione in termini, non demorde e dopo la nostra intervista a Stefano Toccafondi, sottosegretario al Mise, riparte …
di Dario Tiengo - “Questa è una legge di Stabilità che trova risorse per la scuola. Ancora una volta, scegliamo di varare una legge di Stabilità che non toglie risorse, ma le dà. Voglio partire da qui, …
Cara suor Anna Monia,innanzitutto complimenti per l’impegno profuso nel mantenere vivo e alimentare costantemente il dibattito sul diritto di apprendere.…
di Dario Tiengo - Intervista esclusiva - In questi giorni Matteo Renzi è intervenuto sul tema delle scuole paritarie. In un discorso tenuto a Treviso ha…
"I big del digitale tornano a investire in Italia perché trovano un ecosistema della ricerca e della trasformazione del capitale umano adatto ai loro…
Più risorse rispetto al passato, una maggiore qualità dei percorsi formativi, nove priorità nazionali di formazione individuate dal Ministero da declinare…
Bagni sperati per i bimbi figli di migranti. Succede a Cagliari, in una scuola privata gestita dalle suore. Le religiose, cedendo alle richieste di alcuni…
"A ogni inaugurazione di anno scolastico si registrano polemiche sulle inefficienze del sistema, sull'inadeguatezza degli edifici, sulle difficoltà di…
 di Dario Tiengo“La famiglia non può scegliere in libertà tra una scuola statale e una paritaria”“Quando penso alla scuola cattolica, non penso…
[caption id="attachment_23863" align="alignleft" width="150"] Stefania Giannini, ministro dellIstruzione,[/caption]''Diffondere e incentivare la cultura…
Un'estate di formazione sui temi dell'innovazione didattica e digitale, con la possibilità di confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei, frequentando…
Dopo le Medie? La maggioranza degli studenti si iscrive a un liceo e in testa alle preferenze resta lo Scientifico, con buona pace dei promotori della…
Il Fondo per le cattedre universitarie del merito, destinato al reclutamento per "chiamata diretta" di professori universitari di prima e seconda fascia,…
"La tutela del diritto allo studio nel nostro Paese è debole per quantità e gestita in modo inefficiente, soprattutto al Sud, anche se non solo nel Mezzogiorno.…