Al via il Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie previsto dalla legge Buona Scuola: sono 673 le istituzioni scolastiche di cui quest'anno sarà…
Oltre 20.000 docenti universitari di 82 atenei sono "in rivolta" contro il blocco degli scatti stipendiali. E' vero che nella legge di stabilità (in…
In un contesto eccezionale, serve la volontà di politiche europee eccezionali, come aprire Horizon 2020 alla ricerca su diversità e dialogo interreligioso, l'educazione…
Proroga di un anno ancora per i docenti fuori ruolo. Si tratta di quei docenti e dirigenti che hanno lavorato presso l'amministrazione scolastica centrale…
L'Università  Mediterranea di Reggio Calabria ha deciso di onorare la memoria di Valeria Solesin, la dottoranda in Demografia all'università  Sorbona…
A meno di 48 ore dall'invio delle 48.794 proposte di assunzione, a viale Trastevere è già arrivata una pioggia di 'sì'. "Circa il 60%" degli insegnanti…
"Non sono riusciti a godersi un weekend di contentezza, i precari appena entrati in ruolo, che hanno dovuto subito scontrarsi con i vincoli burocratici…
La moglie del premier Matteo Renzi, Agnese Landini, è fra i 50 mila docenti precari che hanno ricevuto dal ministero la proposta di assunzione, in base…
di Alertmilano.it - L’Università italiana sta morendo. La diagnosi è dura, ma reale. I dati Miur sono drammatici anche per chi non sia incline al…
"Trovo positivo che il Miur abbia fornito, nella circolare di oggi, indicazioni per una corretta interpretazione di quanto previsto nella Buona Scuola…
[caption id="attachment_19991" align="alignleft" width="150"] Il ministro dell' istruzione, Stefania Giannini, durante la cerimonia di premiazione del…
L'assemblea del personale convocata il primo giorno di scuola è per il sindaco di Firenze Dario Nardella "un fatto inaudito, incredibile, un autogol…
"Il grosso dei trasferimenti sarà dalla Sicilia verso il Nord, soprattutto in Lombardia, e dalla Campania non solo verso il Settentrione ma anche nel…
Il ddl scuola "lascia irrisolte molte delle sue più evidenti criticità e non dà risposta alle richieste che stanno alla base di una mobilitazione condivisa…
Con l'approvazione alla Camera dell'articolo 2, "dai presidi-notai finalmente si passa ad una fase nuova, quella dei presidi che decidono".  A dirlo…
"E' inutile che Renzi mostri i muscoli. Se vogliamo portare il Paese fuori dalla crisi, non serve certo fare a gara a chi è più forte, serve dialettica…
Fonti di Palazzo Chigi smentiscono le ricostruzioni di stampa che ipotizzano l'uso della fiducia da parte del Governo sulla riforma della scuola. Il…
"Non si può fare una riforma della scuola senza ascoltare chi lavora nella scuola. Vi garantisco che noi abbiamo avviato il più grande processo di consultazione…
"Sicuramente c'è un segnale di attenzione da parte della Commissione in Parlamento sul provare a interloquire con le ragioni dello sciopero della scuola,…
camusso"Ora vedremo gli effetti di questa protesta. Se sarà necessario troveremo altre modalità per continuare la nostra lotta". Lo ha detto il segretario…