POLITICHE LOCALI PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Partecipazione, condivisione, innovazione per l’Italia in Europa

Programma Milano 10, 11, 12 Novembre 2017

Tre giorni a Milano per la scuola di politica organizzata da Laboratorio Democratico, Pse, e il comitato promotore Attua. Il percorso di tre giorni, dal venerdì alla domenica, ha come obiettivo quello di focalizzare e valorizzare le tematiche di nuove politiche per lo sviluppo locale tendenti a rendere sostenibile il benessere delle persone come ingrediente fondante la democrazia. Per farlo da un lato occorre approfondire e aprire la strada a nuove formule di leadership politica e dall’altro avere anche la conoscenza e la capacità di programmare e progettare interventi per lo sviluppo con le metodologie “europee”.

Accanto agli obiettivi conoscitivi, il percorso prevede anche obiettivi di aggregazione e sviluppo del senso di appartenenza. Il ra orza- mento dell’identità politica e delle competenze di ciascuno avverrà integrando vari strumenti e modalità, oltre la didattica, e includendovi ad esempio il dibattito tra generazioni, lavori di gruppo e giochi di ruolo. In particolare sono previsti quattro moduli focalizzati a valorizzare idee e progetti, esperienze e innovazioni per migliorare le condizioni e le capacità per migliorare la governance politica dei territori. A valle dei primi due giorni, prettamente formativi, segue il terzo giorno dove il percorso formativo si integra con il Forum

“Per cambiare iniziando dai territori” dibattito di confronto e informazione sul futuro possibile della politica locale dei prossimi anni.

Allegati