"La zona al confine orientale dell'Italia,  già martoriata dai durissimi combattimenti della Prima Guerra  mondiale, assoggettata alla brutalità del fascismo contro le minoranze slave e alla feroce …
di Francesco Saita- "Aldo Moro non è  stato ucciso nel cofano della R4, ma in posizione eretta, seduto sul  portabagagli posteriore, chi lo ha ucciso lo guardava negli occhi, e  gli spara tre colpi a bruciapelo. Poi viene …
"Trentanove anni fa, la mano assassina di  Cosa Nostra colpiva a morte Piersanti Mattarella. Un uomo con la  schiena dritta, che ha pagato con la vita il coraggio di sfidare la  mafia semplicemente per seguire la propria …
Cominciò il 23 ottobre 1956 con una  manifestazione di studenti del circolo 'Sandor Petofi' scesi in piazza a Budapest per solidarietà con le agitazioni degli operai polacchi.  Finì sotto i cingoli dei carri …
- "Il massacro di Marzabotto è considerato  il peggior crimine di guerra sul territorio italiano. La Wehrmacht e  le Ss assassinarono oltre 770 persone, compresi oltre 200 bambini.  Parlare qui, 74 anni dopo, come …
 "Il commosso saluto della Repubblica si  unisce a quello di tutti gli italiani e di tutti gli europei che  considerano irrinunciabile quel patrimonio di libertà, di diritti, di  solidarietà che, dopo la …
 La superfortezza volante B-29 detta 'Enola  Gay' sgancia il 6 agosto 1945 su Hiroshima la prima bomba atomica  usata per fini bellici, causando in pochi secondi 100 mila morti.  L'esperimento viene ripetuto il …
 "L'unica promessa che vi faccio è che  io, come terza carica dello Stato, ci sono al 100% e su queste  questioni, come la ricerca della verità, che è la mia ricerca della  verità, come …
 Sul palco delle celebrazioni della  Strage di Bologna ci sarà anche il presidente della Camera Roberto  Fico. Lo ha annunciato Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione  dei familiari delle vittime, appena …
 "Il 'Manifesto della Razza' firmato da  professori, medici, intellettuali, venne fatto proprio dal fascismo il 25 luglio di 80 anni or sono. Questa presa di posizione rimane la più  grave offesa recata dalla …
Ci sono gli interrogativi che da tempo, invano, pongono i figli di Borsellino. Pongono domande, e la risposta è il silenzio
"Verità e giustizia sono valori  importanti per la vita dell'uomo, oggi a questi si aggiungono quelli  della ricerca della libertà personale e individuale. Quello di oggi è  un giorno particolare, …
 "Onorare la memoria del giudice Borsellino e delle persone che lo scortavano significa anche non smettere di cercare la verità su quella strage". Così in una dichiarazione il Presidente della Repubblica, Sergio …
 "Dopo essere stato eletto con una  maggioranza amplissima, il 9 luglio di quarant'anni fa Sandro Pertini  assumeva la carica di Presidente della Repubblica giurando fedeltà a  quella Costituzione per la quale …
Tutta la verità oltre gli stereotipi sulla "questione rom", spiegata dal presidente dell'Associazione 21 Luglio
Che cosa è rimasto di quell'anno  cruciale che fu il 1968? "Sicuramente molte interpretazioni hanno  colto nel '68 solo la lotta per i diritti civili, la liberazione  sessuale e la causa che ha portato, in Italia, …
"Presidente pensaci tu". E'  l'appello-incoraggiamento rivolto dagli Alpini al Presidente della  Repubblica, Sergio Mattarella, che a Trento oggi presenzia alla 91/ma  Adunata nazionale delle Penne nere. - …
 Già seduti nei banchi della sinistra, tra i radicali, e qualcuno pure a destra, i volti noti dei barricaderos  italiani, dei leader del '68, sembrano oggi - a cinquant'anni esatti  dalla contestazione studentesca - …
 Un comizio senza contraddittorio, con una  'ricostruzione fuorviante e mistificatoria'. Stefania Craxi,  parlamentare di Fi e figlia del segretario socialista, non esclude di  querelare Marco Travaglio per …
"Da una parte c'erano i massacratori,  dall'altra la libertà". Così il presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, da Casoli, in Abruzzo, in occasione del 73esimo  anniversario del 25 aprile, …