Territorio

Cambia il concetto di sicurezza  partecipata: il Comune di Bergamo lancia 1Safe, un'applicazione per  segnalare episodi di criminalità e pericolo in città. Ogni cittadino  che ha scaricato la app gratuita sul …
"La pizza di Napoli, l'arte del pizzaiuolo  napoletano finalmente bene immateriale del patrimonio dell'umanità  Unesco. Un riconoscimento storico: grazie ai pizzaioli napoletani, che vivono ed operano a Napoli e in …
 La legge consente già di sciogliere i  gruppi neonazisti, "la normativa spinge già in quella direzione.  Quando ci sono messaggi che richiamano parole d'ordine del fascismo, e per di più vengono …
SAVE THE DATE – ATTENZIONE - “A CAUSA DEL GRANDISSIMO SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE, LA MANIFESTAZIONE “CONFASSOCIAZIONI PER AMATRICE, CONFASSOCIAZIONI PER L’ITALIA” E IL “3° FORUM DI FORMAZIONE …
"Tra qualche settima andremo in campagna  elettorale, ecco allora presentiamoci agli elettori con un'idea  dell'Italia. Perché le elezioni le vince chi presenta l'idea più  convincente …
"Io voglio che vengano abbattute le  pale eoliche perché non funzionano. Verranno abbattute con i soldi di  chi le ha costruite. Il commissario che si occuperà delle pale eoliche sarà Carlo Rubbia". Lo ha …
"Candidarmi sindaco di Roma? Mai nella  vita". E' categorico il ministro dello Sviluppo economico, Carlo  Calenda, nell'escludere la sua candidatura a primo cittadino della  Capitale. "Non mi candido a sindaco …
 Promosso da MIBACT, Mise e  Regioni italiane, e sviluppato insieme a Regione Toscana, Toscana  Promozione Turistica ed Enit, 'Ecosistemi Digitali' è un think tank  sul turismo digitale in programma a Firenze, …
Costruire una nuova classe dirigente  nazionale per governare l'Italia partendo dai cittadini e  dall'esperienza degli amministratori locali. E' questo l'obiettivo de  "L'Italia in Comune", il nuovo …
Grande orgoglio" a Belluno per il  primo posto nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita, un risultato che per il sindaco Jacopo Massaro è particolarmente  significativo: "Siamo al vertice nazionale …
"Non voglio accettare provocazioni né  polemiche, che non fanno bene alla città. Il mio dovere è capire  quanti sono i fondi che il ministero mette a disposizione. Per me la  collaborazione …
"Raggi al tavolo? Una turista per caso.  Noi e la Regione pronti ad andare avanti da soli per Roma". Questo in  sintesi il giudizio del ministro dello Sviluppo economico Carlo  Calenda in un'intervista al Messaggero sul …
 "Di soldi non parliamo adesso perché se  metti prima i soldi rispetto alle funzioni si stravolge il  meccanismo". Lo ha detto il sottosegretario agli Affari regionali  Gianclaudio Bressa ascoltato in …
Adattamento al clima, città,  delocalizzazione degli edifici a rischio, più controllo, formazione.  Sono cinque le priorità di intervento per il territorio italiano  presentate da Legambiente oggi insieme con …
Il presidente della Regione  Lombardia, Roberto Maroni, ringrazia il sindaco di Milano, Giuseppe  Sala, tutti gli operatori economici e anche il governo che "si è mosso con grande intensità, da Enzo Moavero in su, e il …
 Si è svolta oggi in Piazza del Plebiscito  a Napoli la solenne cerimonia del giuramento degli allievi del 230°  corso della Scuola militare 'Nunziatella', il più antico istituto di  formazione …
Una folla inferocita, formata da parenti e amici, ha intralciato il lavoro dei carabinieri della Compagnia di  Cerignola, in provincia di Foggia, permettendo la fuga ad uno  spacciatore appena fermato con 5 grammi di cocaina e 2 di …
Il ministero dell'Ambiente finanzia il  primo stralcio del fondo progettazione per gli interventi contro il  dissesto idrogeologico, assegnando i primi 5,7 milioni di euro a  cinque regioni italiane, che permetteranno di portare …
"Stiamo procedendo davvero in maniera  spedita, verso un traguardo mai tagliato in Italia: ottenere una  maggiore autonomia regionale, per un'Emilia-Romagna che possa  continuare a crescere, facendo crescere il Paese. Ed …
"Quando affrontiamo il tema della spesa  pubblica e degli sprechi rischiamo spesso di cedere a dei luoghi  comuni, facendo distinzioni tra le pubbliche amministrazioni del nord  e del sud, la vera differenza dovremmo, invece, …