''Il Paese è in ginocchio da Nord a Sud.Il  Governo tolga subito gabbie normative e vincoli finanziari ai Comuni  per consentire la messa in sicurezza dei territori e garantire diritti alle persone.Togliete soldi per …
- "In questa manovra non c'è una visione  di Paese. Sono manovre singole, che tentano di accontentare parti di  elettorato dei rispettivi schieramenti: la Lega sulla parte delle  tasse e dei condoni, qualcosa di …
I sindaci sono, prima che amministratori,  cittadini essi stessi, alle prese coi problemi della vita di tutti i  giorni. Sarà questo il filo conduttore alla 35esima assemblea  nazionale dell'Anci che si svolgerà a …
''Come richiesto dai sindaci,  impugneremo davanti alla Corte costituzionale la norma del decreto  Milleproroghe che ha cancellato le risorse destinate al recupero delle periferie. Abbiamo atteso che si arrivasse a un'intesa, …
''L'incontro con il presidente del  Consiglio Giuseppe Conte sul Bando periferie ha dato finora due esiti: un incontro con i tecnici del Mef per arrivare a una proposta che  consenta di mantenere gli impegni delle convenzioni …
 "E' ovviamente una mediazione. Siamo  partiti da una trattativa in cui saltavano 1,6 mld di euro, li abbiamo recuperati tutti e li spalmiamo in tre anni". Lo ha detto il  presidente dell'Anci Antonio Decaro al …
 "I migranti? Metto a disposizione le  baracche, quelle dove attualmente vivono 10mila messinesi tra amianto, fogne a cielo aperto e sporcizia. Qualcuno mi accuserà di razzismo?  Prima, però, dovrà spiegarmi …
"Nei prossimi giorni porterò all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Stazzema un ordine del giorno con il  quale chiederò alle massime cariche dello Stato che venga revocato  l'incarico al ministro …
 E' stata ripresa in un video la consegna della tangente che un imprenditore è stato costretto a versare a un  geometra, operante secondo gli investigatori in stretta sinergia con  il sindaco di Cusano Mutri (Benevento),…
 Inizia oggi per i Comuni di tutta  l'Unione Europea la registrazione per ottenere i finanziamenti Ue per  creare punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi  pubblici, sul portale www.WiFi4EU.eu. I Comuni di …
Il movimento L'Italia in Comune ha  nominato i due coordinatori nazionali. Si tratta di Alessio Pascucci,  sindaco di Cerveteri, e Federico Pizzarotti, sindaco di Parma. La  decisione è stata presa al termine di una …
Sulla questione dei rifiuti della città di Roma che l'Emilia-Romagna smaltirà, "l'atteggiamento" e "l'approccio"  dei 5 Stelle sono "il problema fondamentale". Lo dice il sindaco di  …
Costruire una nuova classe dirigente  nazionale per governare l'Italia partendo dai cittadini e  dall'esperienza degli amministratori locali. E' questo l'obiettivo de  "L'Italia in Comune", il nuovo …
Grande orgoglio" a Belluno per il  primo posto nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita, un risultato che per il sindaco Jacopo Massaro è particolarmente  significativo: "Siamo al vertice nazionale …
"Quando affrontiamo il tema della spesa  pubblica e degli sprechi rischiamo spesso di cedere a dei luoghi  comuni, facendo distinzioni tra le pubbliche amministrazioni del nord  e del sud, la vera differenza dovremmo, invece, …
Arriveranno a breve i chiarimenti del  Tesoro sulle modalità per il corretto calcolo della Tari. Intanto si  preannunciano valanghe di ricorsi da parte dei contribuenti vittime  del pluriennale gonfiamento (fino al doppio) …
Intervista Esclusiva di B.P. "Ci sono volute quattro legislature (il primo disegno di legge risale al 2001),un intenso lavoro parlamentare e politico, una robusta e coesa coalizione sociale e territoriale, e alla fine il risultato si è …
 La regola del limite di due mandati "non  si concilia" con il buon governo e "ormai è un problema che spero  venga affrontato presto, anche perché sarò il primo a esserne  colpito". A …
ESCLUSIVA - di Dario Tiengo. Novaraindiretta.it ha intervistato il sindaco Canelli sei mesi fa (vedi Intervista ) e ha seguito con attenzione il suo lavoro in questo periodo. Il nostro quotidiano ha deciso di avviare un’iniziativa …
Il miglior sindaco d'Italia è Dario  Nardella, ex deputato Pd, alla guida di Firenze dal 2014: il 62,1% dei suoi concittadini hanno espresso soddisfazione nei confronti del  lavoro svolto dalla sua amministrazione. Lo rivela il …